Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 17:42   #1
fag
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Problema con recupero dati

Ciao,
sono alle prese con un problema assurdo: mi si è danneggiato il disco (Maxtor SATA 80Gb), non riuscendo più ad avviare Windows - compresa la console di ripristino - ho creato un floppy con la versione DOS di un programma per il recupero dei dati ed ho collegato un secondo HD (non SATA) al computer per spostare i dati prima di formattare e reinstallare quello SATA.

Qui viene il problema, il programma di recupero vede perfettamente le partizioni del disco danneggiato e i dati contenuti, ma non riesco a indicargli di recuperarli sull'altro hd.
Spiego meglio: il programma al momento di scegliere da quale disco o partizione recuperare i dati vede tutto perfettamante, i due dischi con relative partizioni, ma quando, al passaggio successivo, chiede dove salvare i dati recuperati, vede solo il drive C che è un drive virtuale creato nella RAM dal programmino stesso per avviare se stesso. Chiudendo il programma e tornando al DOS infatti le uniche lettere disponibili sono A e C.

Come posso fare per rendere visibile al DOS (e quindi spero anche al programmino) l'altro hd?

Grazie in anticipo!
fag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 10:51   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma che programma stai usando?
Hai letto in FAQ e Guide, in testa alla pagina?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 16:04   #3
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
Si tratta di Easy Recovery Pro 6? ? Se è quello, assicurati di avere la versione più recente possibile o aggiornala - quella vecchia non va bene per i Sata così capienti. Finito il recupero darei una bella controllata al tuo hd, dovrebbe avere qualche problemino!
Ciao, Berty.
Old 11-10-2004, 19:04   #4
fag
Junior Member

Grazie,
infatti è proprio Easy Recovery Pro 6, comunque sono riuscito a risolvere: l'hd che collegavo per recuperare i dati (8 GB) era sempre stato collegato ad un vecchio computer che nel bios era impostato per riconoscerlo automaticamente. Impostando il bios manualmente (con settori, ecc. riportati sul disco) e riformattandolo, poi quando l'ho ricollegato al nuovo computer l'Easy Recovery me lo ha visto.

Ora effettivamente ho fatto qualche test e il disco (il SATA) ha qualche problema: dopo averlo formattato ho reistallato Windows XP e facendo lo ScanDisk con la ricerca dei settori danneggiati, si blocca tutto, mi esce l'errore fatale e mi si riavvia Windows. Stessa cosa facendo 2 partizioni, controllando una tutto ok, mentre l'altra fa saltare tutto. Partition Magic dice che non ci sono errori, ma se faccio creare la/le partizione/i a lui mi da errore.

Ho quindi pensato di scaricare il programma diagnostico della Maxtor, PowerMax, ma ho scoperto che non riconosce i dischi SATA collegati a controllers aggiuntivi (come il VIA KT 600 che guarda caso è proprio il mio - Abit KV7). Infatti il programma parte, mi dice che sta cercando il disco, ma la ricerca è infinita.
Ho pensato quindi di usare un programmino per formattare a basso livello (loformat.exe - incluso nel CD della scheda madre), ma questo neanche cerca, mi da errore subito .

Posso chiedere se avete qualche suggerimento?
Grazie ancora.
Old 12-10-2004, 02:46   #5
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
L'unico consiglio che mi sento di darti è di testarlo su una mb col ctrl SATA on board & possibilmente di procedere poi col recupero dati.
10 mesi fa ho avuto un problema simile al tuo; con un SATA appena acquistato risultato poi difettoso. Era iniziato tutto con una bella smagnetizzazione dell'intero disco, recuperato poi con molta fatica; dopo un paio di settimane, il disco mi perdeva in WinXp tutte le partizioni; dovevo per forza riavviare per rivederle, ma dopo un solo giorno, nemmeno questa soluzione fungeva più. Ho capito che c'era qualcosa nel disco che nn andava..., ma allora non c'era un modo per dimostrarlo al mio rivenditore, che per ben due volte si era rifiutato di cambiarmelo(dopo i test naturalmente), dicendo che era perfetto! Tutti gli strumenti provati davano esito negativo - hdd perfetto! Ho fatto il secondo recupero dati(ben 110gb - un vero massacro!) & dopo l'ho mandato in "pensione", in attesa della nuova versione di P.Max che includeva per la prima volta anche i nuovi SATA. Questo per fortuna è arrivato giusto in tempo & ha finalmente dato la prova al mio negoziante che quel disco aveva problemi.
Per formattare a basso livello potresti usare gli strumenti della casa madre & se non ci riesci c'è un programma tedesco costruito per esigenze estreme, come quelle militari: Disk Wiper della Paragon. E' stupendo perché funziona sia da Windows che DOS; veloce & elementare. Potresti persino giocare o fare grafica 3d mentre formatti un'altro disco a basso livello! Nel caso prova a scaricare la versione demo & vedi se ti funziona col SATA. Tenta il recupero prima, dovresti riuscirci senza troppi problemi.
Ciao.
Old 12-10-2004, 16:55   #6
fag
Junior Member

Ora purtroppo sono fuori per lavoro, quindi fino a venerdì non posso provare.
Comunque sicuramente farò un tentativo con Disk Wiper.
Grazie ancora.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian