|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
wattmetro
Ho la necessità di misurare il consumo in potenza di alcuni elettrodomestici di tipo tradizionale alimentati da corrente alternata ad uso casalingo (220V 50Hz).
Sapevo che tale misura può essere fatta agevolmente con un wattmetro e sapevo (ho visto) dei modelli molto pratici che si posizionano tra la presa di corrente e l'apparecchio di cui si vuol misurare l'assorbimento segnando su un display il risultato. Nessun fornitore che ho contattato ha a disposizione un apparecchio simile; qualcuno sà come trovarlo/costruirlo/effettuare la misura senza scardinare le prese dal muro o manomettere gli elettrodomestici scoprendone i fili ? Tnks
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 16-09-2004 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Mi pare ne vendano uno abbastanza semplice su Dmail, sennò fai un salto su MarcucciShop.
LuVi P.S. 15 Hz?!?!?! ![]() Ultima modifica di Lucio Virzì : 16-09-2004 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: wattmetro
Quote:
![]() non so se non trovi un wattmetro puoi sempre cercare di mettere un'amperometro in serie e poi calcoli V x I
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Proverò a cercare dove hai detto.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: wattmetro
Quote:
L'idea dell'amperometro è buona e ci avevo già pensato ma resta il problema del dover scoprire dei cavi o smontare la presa a muro. Non sò se esistono amperometri da porre tra presa (lato maschio) ed utilizzatore (lato femmina). Ne conosci alcuni ? P.S. Solo Cristina mi capisce ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
![]() Uno con un FET come avatar non può che essere cattiviSSSSSSimo!!! ![]() ![]() P.S. E' un FET quello lì? ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
ma in corrente alternata non c'è anche il cos(phi) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Si, misterx la formula è V * I * cos(phi) ma credo che tutti quelli che hanno scritto quì lo sapevano (Lucio è ingegnere elettrico, Cristina è ingegnere nucleare, gurutech non sò ma il suo avatar mi fà ben sperare
![]() Quote:
Nemmeno Cristina mi capisce ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
si ma per correttezza si devono scrivere le cose come stanno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
stavo guardando per curiosità un piano studi per fisica nucleare, azz, è piuttosto lunghetto a meno che, non abbia scambiato lucciole per lanterne ![]() avete anche elettronica applicata ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
dato che la tensione è SEMPRE 220 v, e fai misure in alternati, prenditi una bella pinza amperometrca (una spira di induttanza montata su una pinza, che puoi chiudere ATTORNO ad un cavo), atatccala ad un tester, e misuri le amper di carico dell' apaprecchio
![]() di solito x misurare industrialmente i carichi si fa così ![]() delle pinze amperometriche le trovi anche nei negozi di cineserie oramai ![]() ![]() Ad esempio questa qui viene 50 €, IMHO almeno 30 € di troppo ![]() http://www.rs-components.it/cgi-bin/...rodoid=1447397 ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: wattmetro
Quote:
Stacchi tutti gli elettrodomestici da casa e poi accendi solo quello che ti interessa. Potresti aspettare un 4-5 ore, leggere quanti KWh hai consumato e dividere il risultato per le ore di funzionamento, però è chiaramente una misura molto laboriosa e piuttosto inutile. C'è un metodo più veloce e preciso: sul contatore c'è una rotella che gira molto velocemente, ed ha un segno nero. Un KWh corrisponde a 450giri (mi sembra, controlla sul contatore) della rotella, quindi un giro corrisponde a 2.22 wh. Ti metti a contare quanti giri la rotella fa in due minuti e puoi ottenere facilmente il consumo anche in maniera piuttosto precisa. ![]() Vabbè alla fine il modo migliore è quello di mettere un amperometro in serie, io l'ho fatto sul PC senza smontare prese, ma infilando un puntale del tester nella presa femmina e attaccando quella maschio con il nastro isolante all'altro puntale. Chiaramente è una operazione da fare con la massima attenzione (io l'ho fatto sul parquet quindi ero più sicuro). La potenza che trovi credo sia abbastanza fedele a quella reale, visto che si tende negli apparecchi elettrici a tenere lo sfasamento molto piccolo, non zero ma tendente, aggiungendo condesatori e induttanze per rifasare.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo nella triennale di attinente c'è elettronica e strumentazione, elettricità e magnetismo, elettromagnetismo, circuiti elettronici, sistemi e segnali e vari "laboratori". L'esame di elettronica applicata, almeno nel mio corso, non c'è. Nello specifico (ma ancra non sò di preciso) penso si faccia molto se si sceglie uno degli indirizzi di fisica per i microcircuiti e le nanotecologie (non ricordo come si chiami esattamente).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ricordo male può variare (mi pare stia anche sul contratto ma correggetemi se sbaglio) dai 210 ai 230V. Cmq pinze amperometriche ne ho trovate a bizzeffe nel mio vagare per fornitori ma purtroppo per il loro funzionamento necessitano uno smontaggio dei cavi (o della presa).
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 16-09-2004 alle 22:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL In effetti ho letto l'latro post ma aspettavo a rispondere per capire come potevi aver fatto una cosa del genere ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
|
Quote:
Sì, un esame di elettronica applicata e uno di strumentazione e misure, più pratico (in sostanza nel primo si studia la teoria dei principali componenti elettronici e nel secondo si studiano gli strumenti veri e propri). ![]() Ovviamente parlo del mio piano di studi, a ing nucleare e non a fisica! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.