Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2004, 14:14   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
La politica di Bush e Berlusconi

No no, non è un'errore di sezione
Da: Le Scienze, Luglio 2004

http://gpaolo79.interfree.it/scienze/matematico.jpg

Come al solito, per motivi di spazio, non posso lasciare a vita le scansioni, per cui se interessano è meglio salvarsele.
Old 27-08-2004, 18:17   #2
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Ma hai saccheggiato la redazione di le scienze?

Spiegazione ineccepibile

Però voglio far notare alcune cose... la curva è solo un modello per descrivere il fenomeno, che di suo è soggetto a cambiare nel tempo. Come accade in fisica, l'aderenza con i dati sperimentali andrebbe verificata rigorosamente, ma un eserimento su scala sociale è diciamo problematico

Ammettendo che sia una buona descrizione rimane il fatto, come è detto nell'articolo, che nessuno sa quale forma abbia la funzione di preciso, e quindi il punto di massimo è sconosciuto. Un aumento delle tasse può aumentare o diminuire il gettito, si saprà solo una volta fatto...

Sull'Iraq nessuno mette in dubbio le motivazioni, semmai l'utilità dell'operazione... ma non svoglio scatenare una disputa politica

Ultima modifica di Banus : 27-08-2004 alle 18:19.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 18:27   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Ma hai saccheggiato la redazione di le scienze?
No Sono abbonato
Però per correttezza prendo gli articoli dei mesi passati...

Quote:
Spiegazione ineccepibile

Però voglio far notare alcune cose... la curva è solo un modello per descrivere il fenomeno, che di suo è soggetto a cambiare nel tempo. Come accade in fisica, l'aderenza con i dati sperimentali andrebbe verificata rigorosamente, ma un eserimento su scala sociale è diciamo problematico
Beh, da quel che so io scienze come l'economia o la sociologia, o anche la statistica, non danno cifre esatte e risultati certi ma si esprimono in termini di probabilità.
Da quello che ho capito ci sono delle leggi della statistica che descrivono perfettamente l'andamento di grandi popolazioni di esemplari (un po' come la psicostoria di Seldon, per chi è appassionato di Asimov ) perchè seguono delle linee generali ed è vero che se si va a guardare il comportamento del singolo individuo è imprevedibile, mentre più la popolazione è numerosa, più i comportamenti medi emergono e diventano prevedibili.

Quote:
Ammettendo che sia una buona descrizione rimane il fatto, come è detto nell'articolo, che nessuno sa quale forma abbia la funzione di preciso, e quindi il punto di massimo è sconosciuto. Un aumento delle tasse può aumentare o diminuire il gettito, si saprà solo una volta fatto...
Sì esatto, per capire dove stia il massimo, per il discorso delle tasse, bisogna andare a tentoni. Sinceramente vista la mole che dobbiamo sopportare qui da noi, credo che un aumento ulteriore porterebbe solo a scendere nella curva, però

Quote:
Sull'Iraq nessuno mette in dubbio le motivazioni, semmai l'utilità dell'operazione... ma non svoglio scatenare una disputa politica
No, infatti non volevo farne una discussione politica.
Mi aveva colpito il discorso della precedente crisi, prevista e puntualmente verificata...
Old 27-08-2004, 19:09   #4
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh, da quel che so io scienze come l'economia o la sociologia, o anche la statistica, non danno cifre esatte e risultati certi ma si esprimono in termini di probabilità.
Da quello che ho capito ci sono delle leggi della statistica che descrivono perfettamente l'andamento di grandi popolazioni di esemplari (un po' come la psicostoria di Seldon, per chi è appassionato di Asimov ) perchè seguono delle linee generali ed è vero che se si va a guardare il comportamento del singolo individuo è imprevedibile, mentre più la popolazione è numerosa, più i comportamenti medi emergono e diventano prevedibili.
Volevo chiarire che in genere i modelli matematici applicati all'economia o alla società vanno bene per considerazioni qualitative, e non permettono previsioni precise...

Se hai letto Asimov ricordi che era tassativo non comunicare la previsione fino a quando non si era avverata, questo perchè poteva portare a una deviazione... gli uomini non sono atomi
Il comportamento della società nel suo complesso non è comunque omogeneo, la storia penso abbia molte prove di questo... non è neppure un caso che molti matematici studiosi delle teorie del caos abbiano fatto una brillante carriera come consulenti azionari
Old 27-08-2004, 19:36   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Volevo chiarire che in genere i modelli matematici applicati all'economia o alla società vanno bene per considerazioni qualitative, e non permettono previsioni precise...

Se hai letto Asimov ricordi che era tassativo non comunicare la previsione fino a quando non si era avverata, questo perchè poteva portare a una deviazione... gli uomini non sono atomi
saluto un altro conoscitore di Asimov

Certo che mi ricordo...

Quote:
Il comportamento della società nel suo complesso non è comunque omogeneo, la storia penso abbia molte prove di questo... non è neppure un caso che molti matematici studiosi delle teorie del caos abbiano fatto una brillante carriera come consulenti azionari
Eheh, sì certo...
Comunque non mi pare che nell'articolo si vogliano dare particolari "certezze matematiche"... era più una cosa... indicativa...
Old 27-08-2004, 19:44   #6
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Comunque non mi pare che nell'articolo si vogliano dare particolari "certezze matematiche"... era più una cosa... indicativa...
Infatti
Preferisco articoli del genere che almeno cercano un approccio più critico a questi temi, piuttosto che discussioni ideologiche sempre uguali a se stesse
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian