|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
La politica di Bush e Berlusconi
No no, non è un'errore di sezione
![]() Da: Le Scienze, Luglio 2004 ![]() http://gpaolo79.interfree.it/scienze/matematico.jpg Come al solito, per motivi di spazio, non posso lasciare a vita le scansioni, per cui se interessano è meglio salvarsele.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Ma hai saccheggiato la redazione di le scienze?
![]() Spiegazione ineccepibile ![]() Però voglio far notare alcune cose... la curva è solo un modello per descrivere il fenomeno, che di suo è soggetto a cambiare nel tempo. Come accade in fisica, l'aderenza con i dati sperimentali andrebbe verificata rigorosamente, ma un eserimento su scala sociale è diciamo problematico ![]() ![]() Ammettendo che sia una buona descrizione rimane il fatto, come è detto nell'articolo, che nessuno sa quale forma abbia la funzione di preciso, e quindi il punto di massimo è sconosciuto. Un aumento delle tasse può aumentare o diminuire il gettito, si saprà solo una volta fatto... Sull'Iraq nessuno mette in dubbio le motivazioni, semmai l'utilità dell'operazione... ma non svoglio scatenare una disputa politica ![]() Ultima modifica di Banus : 27-08-2004 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Però per correttezza prendo gli articoli dei mesi passati... ![]() Quote:
Da quello che ho capito ci sono delle leggi della statistica che descrivono perfettamente l'andamento di grandi popolazioni di esemplari (un po' come la psicostoria di Seldon, per chi è appassionato di Asimov ![]() Quote:
![]() Quote:
Mi aveva colpito il discorso della precedente crisi, prevista e puntualmente verificata...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai letto Asimov ricordi che era tassativo non comunicare la previsione fino a quando non si era avverata, questo perchè poteva portare a una deviazione... gli uomini non sono atomi ![]() Il comportamento della società nel suo complesso non è comunque omogeneo, la storia penso abbia molte prove di questo... non è neppure un caso che molti matematici studiosi delle teorie del caos abbiano fatto una brillante carriera come consulenti azionari ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Certo che mi ricordo... ![]() Quote:
Comunque non mi pare che nell'articolo si vogliano dare particolari "certezze matematiche"... era più una cosa... indicativa...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Preferisco articoli del genere che almeno cercano un approccio più critico a questi temi, piuttosto che discussioni ideologiche sempre uguali a se stesse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.