Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2004, 22:03   #1
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Upgrade sistema, consiglio...

Salve, un mio amico mi ha chiesto di dare un occhiata al suo PC per consigliargli un upgrade del suo PC, da quallo che mi ha detto ha 128Mb di ram (suppongo SDRAM), un Athlon1200 e una ATI 7200, la scheda madre non se la ricordava (domani vado a dargli un occhiata).

Il budget che ha è molto ridotto, sui 200Euro piu' o meno;
sicuramente 100Euro gli serviranno per prendere 512Mb di ram, e le altre 100?
Lo scopo principale del PC sono i giochi...che cavolo gli consiglio?
GLi dico di aspettare per avere maggiori possibilità economiche o gli faccio prendere una scheda video "decente" con 100-120Euro?
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 00:39   #2
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
digli di mettersi da parte i soldi ora come ora a mio parere li butterebbe via quei 200 euro
Bidduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 01:21   #3
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Bidduzzo
digli di mettersi da parte i soldi ora come ora a mio parere li butterebbe via quei 200 euro
Sì in effetti sarebbe la cosa piu' sensata....ma se proprio vuole prendere qualcosa che gli dico?
Old 09-08-2004, 02:06   #4
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
allora a mio parere digli di buttarli tutti sulla scheda video.. almeno se un domani upgrada il resto (senza ovviamente passare al pci ex) ha gia una buona scheda su cui contare..
se nn la scheda che vada sulla ram.. con quel budget mobo e procio nn li cambia...
Bidduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 02:18   #5
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Bidduzzo
allora a mio parere digli di buttarli tutti sulla scheda video.. almeno se un domani upgrada il resto (senza ovviamente passare al pci ex) ha gia una buona scheda su cui contare..
se nn la scheda che vada sulla ram.. con quel budget mobo e procio nn li cambia...
No infatti Mobo e procio se li scorda...ma almeno 512Mb li deve mettere per far girare WindowsXP decentemente (usa ancora il '98), senza contare che i soldi della ram li spenderebbe sulle SDRAM quindi per upgrade futuri sarebbero soldi buttati ....ho capito, gli dico che se non alza il budget non se ne fa 'na chiavica!
Old 09-08-2004, 10:26   #6
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Espandi la ram e

fagli comprare una Geppo4 4200 con 128 mega usata con 50 euro

oppure una 8500-9000pro-9100 128 mega a 40 euro

devi cercare nell' usato però ed essere un pò fortunato, sicuramente nei giochi avrai incrementi nell' ordine del doppio o forse + dei frames la dove la CPU del Pc però non è un colo di bottiglia

Io ti sconsiglio vivamente di spendere per componenti nuovi in quel pc sono sprecati, se montassi una scheda da 200 euro non avresti incrementi di prestazioni rispetto alla soluzione che ti ho proposto qui sopra.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 19:34   #7
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Aggiornamento: oggi sono andato a vedere, meglio del previsto!

La scheda madre è una Asus A7A266 quindi puo' montare fino al 2400+, la ram che monta ora sono delle DDR Pc2100 della Kingstone...quindi gli ho detto di prendere un altro banco di ram da 256 e di prendere il processore (2400+)...gli ho consigliato di acquistare la scheda video quest autunno con calma dato che ora non è il momento piu' indicato....che dite?
Mi pare la scelta piu' sensata no?

Ditre che ci possano essere problemi a montare ram DDR diversa sui due slot disponibili (la schada ha 2 slot DDR e 3 slot SDR)

Ultima modifica di Stelix : 09-08-2004 alle 19:40.
Old 09-08-2004, 20:02   #8
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Stelix
Aggiornamento: oggi sono andato a vedere, meglio del previsto!

La scheda madre è una Asus A7A266 quindi puo' montare fino al 2400+, la ram che monta ora sono delle DDR Pc2100 della Kingstone...quindi gli ho detto di prendere un altro banco di ram da 256 e di prendere il processore (2400+)...gli ho consigliato di acquistare la scheda video quest autunno con calma dato che ora non è il momento piu' indicato....che dite?
Mi pare la scelta piu' sensata no?

Ditre che ci possano essere problemi a montare ram DDR diversa sui due slot disponibili (la schada ha 2 slot DDR e 3 slot SDR)

Si fagli acquistare ram e CPU per adesso.

Non dovrebbe avere problemi a montare ram di frequenza diversa...solo poi naturalmente gli funzionerà a 266 Mhz.

Ma DDR e SDRAM non posso convivere.
Old 09-08-2004, 20:05   #9
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si fagli acquistare ram e CPU per adesso.

Non dovrebbe avere problemi a montare ram di frequenza diversa...solo poi naturalmente gli funzionerà a 266 Mhz.

Ma DDR e SDRAM non posso convivere.
No ok che DDR E SDRAM non posso convivere lo so; volevo sapere se possono esserci conflitti nel caso di montaggio di ram di frequenza diversa (che poi ovviamente girerà a 266)
Old 09-08-2004, 22:23   #10
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
se volete io forse dovrei vendere la mia radeon 9000 128 mb ddr x 40-50 euro.....xo niente di sicuro ancora..xche ho un mio amico interesato.....
tu dimmi cmq se il tuo amico sarebbe interessato..la scheda ha un anno di vita,mai overcloccata(nn sono nemmeno capace )tenuta xfettamente e rulla ancora con i giochi piu recenti.....
Giangy11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 00:10   #11
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Giangy11
se volete io forse dovrei vendere la mia radeon 9000 128 mb ddr x 40-50 euro.....xo niente di sicuro ancora..xche ho un mio amico interesato.....
tu dimmi cmq se il tuo amico sarebbe interessato..la scheda ha un anno di vita,mai overcloccata(nn sono nemmeno capace )tenuta xfettamente e rulla ancora con i giochi piu recenti.....
Oddio..una radeon 9000 per 40-50 euro mi pare tantino....fosse una 9000Pro capirei, ma per una liscia credo sia un po' troppo , grazie comunque dell'offerta
Old 10-08-2004, 18:48   #12
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
ah...kk....fa niente...dovrei venderla cmq ad un altro..ma qnt varrebbe allora?
Giangy11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 20:54   #13
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Giangy11
ah...kk....fa niente...dovrei venderla cmq ad un altro..ma qnt varrebbe allora?
Se dovessi averne bisogno la pagherei 30-35 se non in garanzia....40 con garanzia....e vabbè...anche 45 se con pochi mesi di utilizzo

Poi vabbè...se risci a venderla a piu' tanto meglio per te
Old 12-08-2004, 15:23   #14
gabido
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Secondo me:
1) processore: AMD 2200+ boxed (con ventola inclusa): € 85-90;
2) RAM DDR 256 Mb (sono più che sufficienti per un uso normale di Windows xp) : € 50-60 ;
3) con quello che rimane dei 200 € (50-60) ti ci compri almeno una radeon 9200 SE.
Secondo me è il miglior compromesso...
Ciao.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 19:37   #15
J0tar0Kjo
Senior Member

L'Avatar di J0tar0Kjo

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da gabido
Secondo me:
1) processore: AMD 2200+ boxed (con ventola inclusa): € 85-90;
2) RAM DDR 256 Mb (sono più che sufficienti per un uso normale di Windows xp) : € 50-60 ;
3) con quello che rimane dei 200 € (50-60) ti ci compri almeno una radeon 9200 SE.
Secondo me è il miglior compromesso...
Ciao.
e per scheda madre usi una pizza doppia mozzarella
Old 14-08-2004, 20:07   #16
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
per scheda madre usa la stessa che gia ha. Ma se non leggete il topic perchè diavolo parlate?
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 23:22   #17
gabido
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Infatti, mi hai tolto le parole di bocca...
io comunque ho un amd 2000+, 256Mb ram DDR, ed una Kyro II che non è certo l'ultimo ritrovato della tecnica, la radeon 9200 se dovrebbe essere più performante.
Non sono un giocatore accanito, quindi magari non ho provato gli ultimissimi giochi affamati di risorse, ma comunque finora non ho trovato un gioco che non funzioni bene ad una risoluzione di 1024 x 768 (il più recente che ho provato è serious sam e gira benissimo), quindi io lo ritengo un upgrade valido.
Certo che se ci vuole fare una sala da giochi...
ma a quel punto non penso che 200 euro basterebbero.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 07:07   #18
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
io gli consiglio una 9600SE (70 euro al massimo) che overcloccata va quasi alla velocità di una 9600 liscia.
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:33   #19
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Megasoft
io gli consiglio una 9600SE (70 euro al massimo) che overcloccata va quasi alla velocità di una 9600 liscia.
balle

per limitare il bus a 64 bit devi avere il clock delle ram al DOPPIO della liscia ed è impossibile.

50 mhz sulla liscia diventano 100 Mhz sulla SE

500 diventano 1000 Mhz sulla mia calcolatrice presa nelle patatine , non sò come fai tu i calcoli ma alla 9600 non ci arrivi nenache a piangere in cinese.

Sia la 9200SE sia la 9600SE sono schede per applicazioni office , fanno pena nei giochi.

Compra le varianti non SE , oppure acquista nell' usato ... con 70 euro ti compri una 4600 che và 3-4 volte + veloce.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:16   #20
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Io consiglierei un banco da 256mb (45€), e una radeon 9600xt 128mb (145€). Quel che rimane dei 200€ semmai li usa per la spedizione se acquisterà su internet Sono sicuro che così già si troverà un grandissimo miglioramento nei giochi. Se invece ha pazienza, attende che abbia 500€ e si fa tutto il pc nuovo a base di athlon xp 2500+

Ciao

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian