Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 13:44   #1
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
supporto VMware al kernel 2.6.x

Ciao a tutti!

Ho un "piccolo" problemino: ho appena fatto l'upgrade dalla SuSE 9.0 alla 9.1, e non riesco piu' ad installare VMware, neanche utilizzando l'ultima patch in mio possesso, ovvero la "any-any-75".... sembra che sia a causa del mancato supporto di VMware al kernel 2.6.x (nella fattispecie attualmente utilizzo il kernel 2.6.5-7.95-default).

Qualcuno e' riuscito ad installare VMware? Siete a conoscenza di qualche patch che mi permetta di farlo?

Grazie a tutti!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 13:53   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
In questi casi vmware-config.pl ricompila ex novo i moduli necessari, ma questo richiede la presenza dei sorgenti del kernel in esecuzione. Li hai installati?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 13:53   #3
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
la versione workstation 4.5.1 build 7568 si installa senza patch sul kernel 2.6.x
cioè durante l'installazione viene rilevato il kernel nuovo e costruiti i moduli adatti (vmnet, etc ) automaticamente
non sono però ruscito ad installare xp, si blocca durante la rilevazione dell'hardware

ciao
2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT
RRT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 14:17   #4
pella.grind
Senior Member

L'Avatar di pella.grind

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine

In questi casi vmware-config.pl ricompila ex novo i moduli necessari
...se i moduli sono installati è proprio vmware-config.pl che li ricompila, che io sappia non servono Patch...

per XP serve abbastanza Memoria e TANTO spazio... Utilizzi perifercihe SCSI o Particolari...? oppure hai optato per l'installazione su di un disco FISICO...?
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 14:44   #5
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Quote:
Originariamente inviato da pella.grind
...se i moduli sono installati è proprio vmware-config.pl che li ricompila, che io sappia non servono Patch...

per XP serve abbastanza Memoria e TANTO spazio... Utilizzi perifercihe SCSI o Particolari...? oppure hai optato per l'installazione su di un disco FISICO...?
avevo fatto girare xp su mandrake con kernel originale 2.4.x l'anno scorso con la stessa configurazione del pc ed era abbastanza veloce
invece non riesco ad installarlo con il kernel 2.6.x, probabilmente ci sono delle opzioni del kernel indispensabili da attivare per far funzionare vmware/xp
io ho tolto dal kernel 2.6.x tutto quello che non mi serve tipo supporto usb, porta parallela
se uno usa un kernel precompilato cmq credo non ci siano problemi neanche con il 2.6.x, se si usa una versione aggiornata di vmware

ciao
Old 12-07-2004, 14:47   #6
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
In questi casi vmware-config.pl ricompila ex novo i moduli necessari, ma questo richiede la presenza dei sorgenti del kernel in esecuzione. Li hai installati?

4 sure i had them!

anyway ho provato con un 'make config' di controllo, e va a buon fine.

Per quanto riguarda la patch: gia' con il kernel 2.4 c'era bisogno di lanciare una patch 'any-any' per aggiornare il supporto di VMWare al kernel corrente, che io sappia bisognerebbe farlo anche ora.... ad ogni modo io ho VMWare ver. 4.5.2-8848...
Per chiarezza vi posto l'errore che mi da' in fase di installazione:
Codice:
linuxbau:/usr/bin # ./vmware-config.pl
Making sure services for VMware Workstation are stopped.

Stopping VMware services:
   Virtual machine monitor                                             done

Trying to find a suitable vmmon module for your running kernel.

None of the pre-built vmmon modules for VMware Workstation is suitable for your
running kernel.  Do you want this program to try to build the vmmon module for
your system (you need to have a C compiler installed on your system)? [yes]

Using compiler "/usr/bin/gcc". Use environment variable CC to override.

What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include]

Extracting the sources of the vmmon module.

Building the vmmon module.

Building for VMware Workstation 4.5.2.
*** Your sources installation is broken:
*** /usr/src/linux/include/.. does not contain .config file
*** vmmon/vmnet build may fail, or built vmmon/vmnet may crash.

*** Hit ENTER to continue, or ^C to stop build.
Unable to build the vmmon module.
come vedete sembra che mi manchi il .config... ma i sorgenti del kernel li ho installati, tantoche' come detto prima il 'make config' mi parte senza alcun errore....

Grazie per l'aiuto!!

Alex
Old 12-07-2004, 15:00   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da alexbau
come vedete sembra che mi manchi il .config... ma i sorgenti del kernel li ho installati, tantoche' come detto prima il 'make config' mi parte senza alcun errore....

Non avrai eseguito "make <qualsiasicosa>" dentro la dir dei sorgenti del kernel??
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 12-07-2004, 15:12   #8
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Non avrai eseguito "make <qualsiasicosa>" dentro la dir dei sorgenti del kernel??

Si', mi sono portato sotto /usr/src/linux/include e da li' ho lanciato 'make config'... che c'e' di sbagliato?

Alex
Old 12-07-2004, 15:16   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Si', mi sono portato sotto /usr/src/linux/include e da li' ho lanciato 'make config'... che c'e' di sbagliato?

Alex
Dentro linux/include non dovrebbe succedere nulla, se lo hai fatto dentro linux/ hai "rovinato" i sorgenti rendendoli inadatti alla compilazione di moduli esterni.
Old 12-07-2004, 15:38   #10
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
io ho messo la 8848 sotto debian sid e funzia bene, cioe parte ma non posso installare niente perche non mi prende il seriale
ho installato prima la distrib e poi la patch any-any-73.tar
e eseguito perl runme.pl.
senza patch non andava, ciao

_YTS_

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:56   #11
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Dentro linux/include non dovrebbe succedere nulla, se lo hai fatto dentro linux/ hai "rovinato" i sorgenti rendendoli inadatti alla compilazione di moduli esterni.

uh?!? questa mi giunge nuova... come mai??

...cmq mi sa che devo avere lanciato in comando sotto /usr/src/linux, adesso andando sotto /include mi dice

Codice:
linuxbau:/usr/src/linux/include # make config
make: *** No rule to make target `config'.  Stop.
..per cui penso si sia verificata l'ipotesi che dicevi tu...

Adesso per risolvere come posso fare? Stavo pensando di disinstallare i sorgenti tramite YAST e reinstallarli con YOU... dovrebbe andare cosi'... o no?

Alex
Old 12-07-2004, 16:29   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
uh?!? questa mi giunge nuova... come mai??
Non porti domande esistenziali
Old 12-07-2004, 16:48   #13
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

sguaz........ vabbe' pero' sono curioso......

ad ogni modo.... come risolvo 'sta cosa?? ho reinstallato i sorgenti, ma continua a darmi esattamente lo stesso errore....

Alex
Old 12-07-2004, 17:03   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ad ogni modo.... come risolvo 'sta cosa?? ho reinstallato i sorgenti, ma continua a darmi esattamente lo stesso errore....
Possibile che i sorgenti della Suse non sono "preparati" per compilare moduli esterni? Mi sembra difficile.
Provato a chiedere al loro supporto tecnico o a quello di vmware? (ai quali hai diritto, visto che non stai usando versioni piratate vero? )
Old 12-07-2004, 17:13   #15
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

none, la SuSE l'ho installata da ftp e VMWare lo uso in trial 'allungato'*...

* dove per allungato significa brasare e reinstallare ogni mese...

Alex
Old 12-07-2004, 19:48   #16
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

fai una ricerca sul forum vmware usando il messaggio di errore come chiave di ricerca
http://www.vmware.com/community
io ho trovato questo post, vedi se è il tuo caso
http://www.vmware.com/community/thre...ID=36527#36527

ciao
Old 13-07-2004, 09:13   #17
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ti ringrazio!! alla fine ho risolto ieri sera, cercando per l'appunto sul newsgroup di vmware, e pur non avendo visto quel post (che peraltro e' esattamente lo stesso problema che avevo io) ne avevo trovato un altro (http://www.vmware.com/community/thre...=6141&tstart=0) che mi ha fatto risolvere la cosa. Mi scuso per non aver scritto subito che avevo risolto (erano cmq le nove di sera ed essendo il pc dell'ufficio ero un pochino di corsa).

Interessante pero' la causa di questo problema, imputabile interamente a SuSE:

Codice:
FYI, it looks like the kernel sources and binary tools are now in different 
directories, after updating the kernel I had some difficulty running
vmware-config.pl, but with a few symlinks I managed to run it successfully.

Here is what I needed to symlink in /usr/src/linux from /usr/src/linux-obj (I have SMP kernel, YMMV):

linux-obj/i386/smp/.config
linux-obj/i386/smp/scripts/genksyms/genksyms
linux-obj/i386/smp/scripts/basic/fixdep
linux-obj/i386/smp/scripts/modpost

After that vmware-config.pl ran successfully, I still have to test that it works.

Hope this helps

Laurent

PS: the first error message:
$ vmware-config.pl
...
Building for VMware Workstation 4.5.2.
*** Your sources installation is broken:
*** /usr/src/linux/include/.. does not contain .config file
*** vmmon/vmnet build may fail, or built vmmon/vmnet may crash.

It is SuSE's invention, and it was hopefully shot down on Linux-kernel yesterday.
Proper way is what RedHat does - /build is supposed to contain sources, and if you need modules somewhere, they should end up in /object.
Changing semantic of /build (and introducing /sources with same semantic '/build' had before)
 is stupid thing, and you should ask your vendor for support... 
AFAIK neither Nvidia nor 4Front Technologies are going to support this SuSE invention.
Direi di tenerne conto per tutti i possibili futuri problemi che ci potrebbero essere...

Alex

Ultima modifica di alexbau : 13-07-2004 alle 09:16.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian