Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2004, 13:26   #1
Encore Fou
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Pc da raffreddare e silenziare

Salve. Ho un pc (di cui allego i dati alla fine) che ha un urgente bisogno di essere raffreddato (scotta il case fuori, pur aperto, scottano gli hd, scotta tutto insomma) e contemporaneamente silenziato (sta nella stessa stanza in cui dormo e per ora fa molto rumore).

Avendo letto la guida al silenziamento avevo pensato di prendere:

Antec Quiet Black Midi Tower - 350W SmartPower PSU > come case.

Ora, pur essendovi un alimentatore silenzioso incluso vi chiedo se basta per reggere 3hd e 2 lettori dvd.

Nel caso non bastasse avrei intenzione di prendere > Tagan 480W Silent PSU - Retail

Mi servirebbe quindi un consiglio su come:
1) raffreddare i 3 hd
2) silenziare il pc (evitando sistemi a liquido essendo io totalmente principiante)
3) suggerimenti su quali e quante ventole comprare

Allego i dati del pc:
athlon 2800+
1gb di ram
3hd (2 maxtor da200gb e un' altro, sempre maxtor, da 80)
scheda video gigabyte fx5900xt
sound blaster live
scheda madre gigabyte (abb. recente, non ricordo il modello però)
alimentatore qtec (assolutamente non silenzioso, 350w)
lettore dvd pioneer
masterizzatore dvd liteon
nessun overclock

Ah, un ultima cosa, non sono per niente interessato al modding estetico, quindi non disturbatevi a consigliarmiin tal senso, quello che cerco è la funzionalità (RAFFREDDAMENTO - SILENZIO)

Grazie mille in anticipo, spero di non disturbarvi troppo. Ciao.
Encore Fou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 13:36   #2
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
Con la scheda video che hai...è meglio che prendi il Tagan e vai sul sicuro.
Per il dissipatore della CPU ti consiglio lo Zalman CNPS7000A-Al/Cu.
Per gli HD devi sicuramente disacoppiarli ed evitare le vibrazioni a contatto con il case...poi ci metti una o due ventole davanti a 7v e sei a posto (non ho presente l'antec di cui parli e dove può mettere le ventole)
Per la scheda video ci sono queste tre soluzioni:
- Zalman ZM80C-HP...attenzione che deve uscire il modello ZM80D-HP
- Thermaltake Giant 3
- Artic VGA Silencer
E' meglio l'ultimo perchè butta direttamente l'aria calda fuori dal case.
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Leozora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 13:43   #3
Fabry Xp
Senior Member

L'Avatar di Fabry Xp

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Leozora
- Zalman ZM80C-HP...attenzione che deve uscire il modello ZM80D-HP
già uscito!!
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside
Foto Webb.It PD
- mio modding in progress
Fabry Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 13:47   #4
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Non l'avevo visto ancora da nessuna parte!
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Old 07-07-2004, 13:55   #5
Fabry Xp
Senior Member

L'Avatar di Fabry Xp

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
caseking.de
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside
Foto Webb.It PD
- mio modding in progress
Fabry Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:15   #6
Encore Fou
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ottimo, allora prenderò:

Antec Quiet Black Midi Tower - 350W SmartPower PSU
Tagan 480W Silent PSU - Retail
Artic VGA Silencer
Zalman CNPS7000A-Al/Cu

Il vero problema di temperatura sono gli hd (che tengo distanziati uno dall' altro). A Case completamente aperto, dopo 10 min di accensione del pc, temperature erano rispettivamente di 44 e 47 gradi.

Un raffreddamento di questo tipo andrebbe bene?
http://www.pctoyland.com/prod_541.htm

Ah, un ultima cosa: sapreste mica consigliarmi negozi da cui ordinare online?

Ancora grazie!
Encore Fou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:00   #7
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

x Fabry Xp
in germania ci credo...ma in italia non si è visto ancora da nessuna parte lo zalman

x Encore Fou
Come dissipatore è molto bello (ho la versione precedente...ma sembrano praticamente uguali) ma annulla il problema delle vibrazioni e non raffredda più di tanto!
Prima di tutto se vuoi un HD silenzioso ti consiglio Seagate, altrimenti un HD a 5400 rpm, ma questo va a discapito delle potenzialità.
Se vuoi qualcosa che insonorizzi completamente, ci sono questi due prodotti:
- l'HD silencer della SilentMaxx
- Vantec Vortex per HD
Non so però dirti come raffreddano, perchè non li ho ancora provati.
Per i negozi on-line dipende...anche perchè le cose che vuoi non so se ce l'hanno tutte in un negozio (a prezzi accessibili).
Old 07-07-2004, 20:56   #8
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Encore Fou
Ottimo, allora prenderò:

Antec Quiet Black Midi Tower - 350W SmartPower PSU
Tagan 480W Silent PSU - Retail
Artic VGA Silencer
Zalman CNPS7000A-Al/Cu

Ah, un ultima cosa: sapreste mica consigliarmi negozi da cui ordinare online?
occhio perchè il dissy Zalman e le gigabyte per athlon spesso non vanno d'accordo....controlla la compatibilità!

da pc-look dovrebbero avere tutto....in generale evita (soprattuto se riesci a spalmare le spese di spedizione con un paio di amici) di prendere in italia, rischi che quello che risparmi per la spedizione lo spendi negli articoli!

p.s. accertati anche che la tua scheda video sia compatibile con la VGA silencer!

Ultima modifica di dan8 : 07-07-2004 alle 21:02.
dan8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 07:15   #9
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Anch'io avevo un problema di rumore. La causa era la ventola in dell'alimentatore (nonostante avessi una decina di ventole nel case si sentiva solo quella). Ho fatto così: ho sostituito le due ventole con altre due migliori messe a 7v tramite delle resistenze (per non collegarle a un molex).

Come dissipatore io ti consiglierei più un thermalright SP94 con sopra una ventola silenziosa (tipo Papst 8412 da 19 db/34 cfm), in modo da avere un buon rapporto rumore/prestazioni.

Per gli hard disk, ho modificato gli alloggiamenti per le ventole da 8 e ho montato una da 12, collegata ad un rheobus sempre per controllare il rumore e le prestazioni.

Per la scheda video è ottimo il VGA silencer, perchè ti consente di regolare la velocità tramite uno switch sul retro.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian