Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2004, 10:33   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Caviglia Slogata, aiuto!!!

Ieri sera verso le 21 stavo giocando a calcetto e a causa di un incidente di gioco fortuito mentre correvo sono andato con tutto il peso sulla caviglia sinistra cadendo poi a terra. Sono rimasto 2 minti in terra senza dire una parola dal male che mi faceva, dopodiché sono stato accompagnato subito fuori dal campo.
ho messo immediatamente del ghiaccio, poi ho fatto la goccia, sono tornato a casa (guidavo male perché mi faceva malissimo a premere la frizione) e lì ghiaccio, voltare, aulin, fasciatura.
Stamani la situazione non é migliorata, non appoggio nemmeno il piede a terra e ho la caviglia super gonfia.
Il medico mi ha detto di aspettare 2-3gg e se non mi passa di andare dall'ortopedico perché potrebbe esserci stato un interesse del legamento.
Intanto che aspetto questi giorni avete consigli-pomate-prodotti vari oltre a quelli già descritti?
Grazie!
PS se volete posto una foto della pallina da tennis al posto della caviglia!
Old 28-05-2004, 10:34   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
vai di foto

credo che voltaren e ghiaccio possano bastare..

anche mia nonna ieri si è slogata una caviglia, ha una palla da bowling ora, altro che pallina da tennis
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:35   #3
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
vai di foto

credo che voltaren e ghiaccio possano bastare..

anche mia nonna ieri si è slogata una caviglia, ha una palla da bowling ora, altro che pallina da tennis
ora sono in ufficio, appena arrivo a casa la faccio!
Old 28-05-2004, 10:36   #4
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
cmq credo proprio che meno la appoggi meglio è..o no? se hai fatto qualcosa al legamento non è che gli fa bene ad essere sforzato!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:41   #5
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
se usi il voltaren emulgel puoi metterlo in frigorifero in modo che quando lo applichi sia freddo
(non è una mia invenzione ma mi è stato consigliato dal mio medico di fiducia )
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:46   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Mai mettere pomate vasodilatatrici o cose simili poco dopo l'incidente (credo che il voltaren ricada in questa categoria, come il lasonil, ma non vorrei sbagliarmi)!!!

Hai sbagliato anche un'altra cosa....la doccia se l'hai fatta calda fa lo stesso effetto del voltaren...ti aumenta l'ematoma !!!

Fai ghiaccio per 3 giorni...dopo 3 giorni cominci con il voltaren e poi prendi due recipienti...uno con acqua ghiaccia e cubitti di ghiaccio annessi ed uno con acqua calda...immergi per 15 secondi alternativamente il piede (o fino a dove hai l'ematoma) in questi due recipeinti per 15 minuti...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:46   #7
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
se usi il voltaren emulgel puoi metterlo in frigorifero in modo che quando lo applichi sia freddo
(non è una mia invenzione ma mi è stato consigliato dal mio medico di fiducia )
ottimo consiglio grazie!
Old 28-05-2004, 10:47   #8
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mai mettere voltaren o cose simili poco dopo l'incidente !!!

Hai sbagliato anche un'altra cosa....la doccia se l'hai fatta calda fa lo stesso effetto del voltaren...ti aumenta l'ematoma !!!

Fai ghiaccio per 3 giorni...dopo 3 giorni cominci con il voltaren e poi prendi due recipienti...uno con acqua ghiaccia e cubitti di ghiaccio annessi ed uno con acqua calda...immergi per 15 secondi alternativamente il piede (o fino a dove hai l'ematoma) in questi due recipeinti per 15 minuti...
il medico mi ha detto di fare così (intendo voltare + ghiaccio)!
Old 28-05-2004, 10:47   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
il medico mi ha detto di fare così (intendo voltare + ghiaccio)!
Ho corretto...rileggi sopra
Old 28-05-2004, 10:49   #10
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Mai mettere pomate vasodilatatrici o cose simili poco dopo l'incidente (credo che il voltaren ricada in questa categoria, ma non vorrei sbagliarmi)!!!

io aggiungo anche che il giaccio va usato anche in seguito ogni volta che fai un po' di esercizio fisico.

ti avverto che ci metterà un po' a guarire. 2 o 3 settimane probabilmente per tornare a corricchiare

ieri cmq mi sono fatto male anche io alla caviglia anche se più lievemente. maledetto calcetto
Old 28-05-2004, 10:52   #11
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
io aggiungo anche che il giaccio va usato anche in seguito ogni volta che fai un po' di esercizio fisico.

ti avverto che ci metterà un po' a guarire. 2 o 3 settimane probabilmente per tornare a corricchiare

ieri cmq mi sono fatto male anche io alla caviglia anche se più lievemente. maledetto calcetto

davvero il calcetto a causa del campo più duro e dei continui scatti accelerazioni e movimenti bruschi é uno degli sport dove é più facile infortunarsi .

Cia aggiungo anche lo scarso allenamento della maggio parte delle persone che ci giocano che fanno crescere il numero di interventi fuori tempo o strappi muscolari
Old 28-05-2004, 10:53   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io mi sono fatto mooolto male ad entrambe le caviglie... Ti basti pensare che mi è arrivato l'ematoma fino al ginocchio... Ovviamente a calcetto...
Old 28-05-2004, 10:57   #13
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
EH EH !!! ci sono più infortuni nel calcetto che negli altri sport definiti 'pericolosi' , tutte le volte che vedo uno zoppicare in palestra gli chiedo:- 'Giocato a calcetto, ieri sera?' '- si '

scusate i sorrisi

Per la caviglia: se c'è riversamento ti consiglio di fare impacchi d' argilla da tenere 3-4 ore al dì... con me ha fatto miracoli!!!
Festona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 11:02   #14
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Confermo che la vasodilatazione post trauma NON è assolatamente benefica anzi .....

... usa il lioton 1000, che non è altro che eparina sodica (il nostro anticoagulante naurale, quello per intenderci contenuto nelle bistecche crude che usavano un tempo i pugili) ... è un farmaco di automedicazione, quindi no problem....

.. è importante che tu lo usi entro le 36 ore dall' incidente, altrimenti so caXXi ... fra le altre cose ti previene anche possibili calcificazionei di cartilagine e legamenti .....

...poi quando ti sgonfia puoi metterci anche un po di voltaren, x aiutarti a drenarte i liquidi ....

..... altra cosa, NON usare l'aulin, oltre a essere leggermente neurotossico cura solo i sintomi, meglio una tachipirina + aspirina x sfiammare un trauma e fluidificare il sangue .......

...x il dolore e x evitare danni da stiramento ai legamenti e al ginocchio, usa (CON PARSIMONIA) il muscoril crema sul ginocchio e sulla caviglia (lo so che non lo hai battuto, ma fanno parte del medesimo sitema, se non rilassi l'uno l'altro non ti ritorna apposto).

Appena hai usato il muscoril lavati MOLTO bene le mani, sennò te le trovi anestetiz<ate.

ciao vo a mensa

Gyxx
Old 28-05-2004, 11:04   #15
renartex
Senior Member

L'Avatar di renartex

Iscritto dal: Nov 2001
ma andare dal medico no ?
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 11:05   #16
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Confermo che la vasodilatazione post trauma NON è assolatamente benefica anzi .....

... usa il lioton 1000, che non è altro che eparina sodica (il nostro anticoagulante naurale, quello per intenderci contenuto nelle bistecche crude che usavano un tempo i pugili) ... è un farmaco di automedicazione, quindi no problem....

.. è importante che tu lo usi entro le 36 ore dall' incidente, altrimenti so caXXi ... fra le altre cose ti previene anche possibili calcificazionei di cartilagine e legamenti .....

...poi quando ti sgonfia puoi metterci anche un po di voltaren, x aiutarti a drenarte i liquidi ....

..... altra cosa, NON usare l'aulin, oltre a essere leggermente neurotossico cura solo i sintomi, meglio una tachipirina + aspirina x sfiammare un trauma e fluidificare il sangue .......

...x il dolore e x evitare danni da stiramento ai legamenti e al ginocchio, usa (CON PARSIMONIA) il muscoril crema sul ginocchio e sulla caviglia (lo so che non lo hai battuto, ma fanno parte del medesimo sitema, se non rilassi l'uno l'altro non ti ritorna apposto).

Appena hai usato il muscoril lavati MOLTO bene le mani, sennò te le trovi anestetiz<ate.

ciao vo a mensa

Gyxx
Ammazza Gisse ma che sei un dottore? Sui thread dove si parla di qualcosa di medico sei sempre molto preciso!!!
Cmq faro' come mi hai detto!
Grazie 1000
Old 28-05-2004, 11:06   #17
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da renartex
ma leggere prima di scrivere no?
Old 28-05-2004, 11:08   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da renartex
Molte volte un medico su traumi del genere sa meno di chi ci è passato...te lo assicuro... Magari un medico sportivo... E mi raccomando non farti "rompere" l'ematoma...

Anche io voto per gli impacchi d'argilla... Ottima per sfiammare...in qualsiasi caso (anche per doloretti vari)...
Old 28-05-2004, 11:09   #19
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Molte volte un medico su traumi del genere sa meno di chi ci è passato...te lo assicuro... Magari un medico sportivo... E mi raccomando non farti "rompere" l'ematoma...

Anche io voto per gli impacchi d'argilla... Ottima per sfiammare...in qualsiasi caso (anche per doloretti vari)...
esatto, poi più che latro se vai al pronto soccorso ti fanno una fascatura stretta e ti dicono di stare a letto 15 gg....
Old 28-05-2004, 12:24   #20
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Wagen
Ammazza Gisse ma che sei un dottore? Sui thread dove si parla di qualcosa di medico sei sempre molto preciso!!!
Cmq faro' come mi hai detto!
Grazie 1000

.... dottorando in tecnologie biomediche .....

.... oltre che polinfortunato al ginocchio/caviglia ....

.... e molto attento ai problemi di concepimento ( x OVVI motivi di paranoia ), e x chè mi piace , anche perchè ho avuto la possibilità di conoscere i ricercatori che a suo tempo caratterizzarono alcune delle proteine che mediano il riconoscimento spermatozoo/ovocita e innescano la reazione acrosomiale (quella x cui lo spermatozoo entra nell' ovulo) .....

...cmq prendi le indicazioni che ti giro come linee di massima, alla fin fine NON sono un medico ....

...ma NON fidarti quasi mai del medico di famiglia, su queste cose molto difficilmente sarà preparato.

Come ti hanno già detto, vai da un medico che abbia esperienza di traumi alle articolazioni, e intanto fai sgonfiare ..... tutti i mezzi son buoni ....

Ciao ( E NON AZZARDARTI AD USARE L'INFORTUNIO COME SCUSA X NON VENIRE ALLA CENA DI PISTOIA ) ....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian