Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2004, 20:41   #1
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Rimuovere Ventola/dissipatore da Ati 9700

Ragazzi, sono completamente a digiuno in questo campo.
Vorrei pulire o sostituire la ventola di una Hercules 9700 che fa un macello assurdo.
Sul sito non sono riuscito a trovare niente.

Qualcuno sa spiegarmi in modo semplice(tipo bambino di 1 anno) come si toglie la ventola?
Da un lato c'è la ventola con delle vitine sul bordo circolare, dall'alto ci sono due puntine di plastica che fuoriescono.

Ho provato a far uscire le due puntine premendole,ma non si smuovono.Idem x le vitine sulla ventola.Ho paura di rompere tutto.

Ps: mi consigliate(nel caso riuscissi a toglierla) una ventola silenziosa ma efficace nel dissipare il calore?

Aiutatemi è l'ultimo ostacolo x avere un pc silenzioso.

Grazie.
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 21:41   #2
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Prova a cercare su google delle isruzioni per il montaggio di dissipatori sulle VGA, magari trovi ciò che ti serve
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 22:14   #3
Triple H
Senior Member

L'Avatar di Triple H

Iscritto dal: Apr 2003
lascia perdere le vitine che vedi perchè sono quelle che fissano la ventola..... se vuoi rimuovere il dissipatore devi schiacciare (con delle pinzette) i pezzetti di plastica che fuoriescono dall'altra parte del pcb e poi lo sfili.

spero di essere stato chiaro
Old 11-06-2004, 14:26   #4
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da Triple H
lascia perdere le vitine che vedi perchè sono quelle che fissano la ventola..... se vuoi rimuovere il dissipatore devi schiacciare (con delle pinzette) i pezzetti di plastica che fuoriescono dall'altra parte del pcb e poi lo sfili.

spero di essere stato chiaro
JA
Old 11-06-2004, 15:53   #5
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Chiarissimo.

Ho provato con la pinzetta, ma le puntine sembrano molto più grosse dei buchi.
Old 12-06-2004, 12:31   #6
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
Aspetta, non far danni!!!!!
Spiego, non basta schiacciare le punte nere che escono dietro!!
Triple H si è dimenticato di dirti che prima bisogna tirare un po' in fuori i 2 cilindretti ........... spè, è complicato da spiegare... ricomincio

Guarda la scheda dal lato del dissone, vedrai le 4 viti, ma ci sono anche i 2 spuntoni di plastica (da me nera) che corrispondono alle due punte che escono dietro, no?
Questi sono i 2 ganci che trattengono il dissi alla scheda..
Vedi che non sono piatti sopra, hanno una forma cilindrica, ma è come se ci fosse un altro cilindro più stretto infilato dentro, ok? lo vedi? ecco, magari con l'aiuto di un cacciavitino sottile devi tirare un po' in fuori questi 2 cilindretti infilati nei cilindri più grandi...

Molto delicato con il cacciavitino, mi raccomando... uno piccolo e sottile, e ovviamente piatto... una volta che l'hai tirato fuori 1 mm, riesci anche a tirare il resto con le unghie..

Beh, questi 2 cilindretti usciranno per un po' meno di un cm, non devi estrarli completamente...!!

A questo punto, premi con una pinzetta le punte che escono sotto, e il dissi esce senza problemi!!

Facci sapere! Ciauz!
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 23:16   #7
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Grazie Remoz ci sono riuscito!

in effetti non avevo capito assolutamente che bisognava tirare un pò fuori i cilindretti

Comunque l'ho smontato e ho messo una goccia di olio nella ventola in attesa di cambiarla e devo dire che il rumore è già diminuito sensibilmente.

Avevo pensato di prendere un Arctic vga silencer,che dici è buono?
Non voglio overcloccare la gpu e lo terrei al minimo,secondo te garantisce un buon raffreddamento con il caldo incombente?

Un'ultima domanda: sai dirmi come si tolgono i dissipatori dalle ram, visto che sembrano incollati?

Ciao e grazie dell'aiuto.
Old 13-06-2004, 00:30   #8
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
Guarda, io oggi mi sono spaventato toccando la mia 9700pro... bollente... sia le ram, che la gpu, e i condensatori del circuito di alimentaz... Anzi, l'ho smontata, l'ho presa in mano, era tutta caldissima...
Vabbè... ho provato a smontare il dissi, gli ho messo un po' di arctic silver 5, e poi ho staccato i dissini ram dalla vecchia 4200 e li ho messi sulla 9700, non faranno un granchè, anche perchè sono attaccati anche i miei con l'adesivo termoconduttivo, che a mio parere conduce ben poco calore, però...

Comunque, ti dirò, prima di rimettere il dissi originale, ho provato con un dissone in rame che avevo ancora dalla gf4 mx440, che per fortuna aveva i buchi perfetti per la 9700, e ho perso 25mhz in overclock della gpu rispetto a prima... Ovviamente tutta colpa della cornice, perchè quando poi l'ho tolto, ho notato che quasi non era sporco di pasta argentata, e in pratica toccava solo un 20%...

Cioè, toccava solo un 20% del core, e da 325mhz arrivavo comunque a 380 senza artefatti!! Con la gpu bollente... Che rischio poi...

Beh, a parte questo, era solo per dire che se miri a stare a frequenze di default, qualsiasi dissi "umano" va bene, purchè aderisca bene (bisognerebbe scorniciare, oppure modificare il dissi... quindi penso che non avresti problemi con il vga silencer...

Per i dissini sulle ram, perchè vuoi toglierli? per sadismo?
Beh, dipende comunque come sono attaccati, li hai messi tu? Vedi se c'è uno strato adesivo, o sono incollati proprio... ovvero, ruotano un pochino, si muovono, o sono proprio fermissimi...?
Perchè se sono attaccati con il bisadesivo, basta farli ruotare un pochino su se stessi, delicatamente, moooooooolto delicatamente, destra, sinistra, destra, e pian piano si staccano e ci rimane attaccato l'adesivo.... Almeno io oggi ho fatto così con la 4200

Ciauz!!

P.S. Antò, fa caaaaaaaaaaaaldoooo.......
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 09:38   #9
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Quote:
Originariamente inviato da Remoz

P.S. Antò, fa caaaaaaaaaaaaldoooo.......
LOL

Ti ho chiesto dei dissipatori perchè mi sembra che x montare l' Arctic bisogna toglierli.

PS: ti ringrazio x la guida passo-passo che mi hai fatto.

Ciao!
Old 14-06-2004, 17:26   #10
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
....se poi fossero attaccati con l'arctic silver adhesive, ti consiglio di non provere nemmeno a toglierli.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread...3&goto=newpost

Old 15-06-2004, 18:49   #11
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Ahia!Mamma mia che ditruzione totale!
Non so se sulle mie memorie ci sia quel collante malefico e non lo voglio sapere.
Penso che se l'artic vga silencer non si può montare senza staccare i dissipatori ci rinuncio.

Mi dispiace x la tua scheda e ti ringrazio per l'avvertimento.

Ciao!
Old 15-06-2004, 21:53   #12
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
ma no, per i dissi mal che vada si mette un elastico, oppure 2 buchi nel dissi e ci piazzi una vite..

il problema son le ram, c'è chi usa 2 gocce d'attak, chi il biadesivo...Mah, filosofie differenti.

Va tranquillo, nessuna industria si spreca ad usare collante così buono per attaccare i dissi!

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP