|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Switch per schede di rete
Ciao a tutti... ho questo problema:
ho due pc... e una connessione adsl con modem ethernet. Uso indifferentemente O l'uno O l'altro pc.. quasi mai contemporaneamente... quindi non mi interessa usare router o installare la Condivisione di connessione internet... Ogni volta che pero' voglio usare internet con uno dei due pc, sono costretto a staccare il cavo che parte dal modem e collegarlo all'uno o all'altro pc... ebbene: esiste un modo per collegare ENTRAMBI i pc al modem, o a qualche sorta di switch intermedio o interruttore, per far si che all'occorrenza il pc che ha bisogno di usare il collegamento internet sia gia' connesso, senza dover staccare o attaccare cavi? L'ideale sarebbe una specie di switch al quale sia collegato, da un lato, il cavo del modem, e dall'altro due cavi che vanno ai 2 pc... Ripeto che mi interessa la connessione esclusiva di un solo pc alla volta ad internet... Ricapitolando... vorrei che i 2 pc fossero connessi in maniera fissa al modem o a qualcosa di intermedio tra loro e il modem, cosicche' il pc che devo all'occorrenza connettere alla rete (uno solo alla volta) sia gia' connesso senza dover staccar/attaccare alcun cavo.... Esiste qualcosa che faccia al caso mio? come posso realizzare una cosa del genere? Grazie a tutti Ciao ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mmh... mi dicono altrove che non esista niente che faccia al caso mio... ma possibile???
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Possibile che un apparecchietto elettronico che fa quello che vuoi tu si chiami router ?
![]() ![]() ![]() Considera che di questi tempi, se ce ne fosse uno che fa esattamente quello che descrivi, probabilmente sarebbe + costoso di molti routerini in vendita, oltre a tutto considerando anche il costo del modem ... ![]() Con un hub da pochi € puoi fare qlc che assomiglia quel che dici, ma non ho idea di cosa succeda quando stai navigando con un PC ed accendi l'altro ![]() Ciao ![]() ![]() Ultima modifica di ilpik : 13-05-2004 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uhm... provero' intanto con un hub... grazie comunque
![]() Ciao!
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Cmq io valuterei la spesa di un routerino anche da 60€.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh, se si limita alla "pernacchia" e il pc che ha ottenuto il collegamento ad internet continua a lavorare senza problemi... allora e' proprio il funzionamento che vorrei io... visto che mi interessa il collegamento ad internet esclusivo di uno solo dei due pc alla volta...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Che, come dice giustamente
![]() ![]() Per "... non ho idea di cosa succeda quando stai navigando con un PC ed accendi l'altro ... " intendevo che mi chiedo se l'avvio del secondo PC, involontario o per distrazione, causando conflitti di accesso, non possa bloccare il modem e la navigazione del primo ![]() Provare cmq costa abbastanza poco ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ti basta un piccolo switch da 30€, lo usi come concentratore per mettere in rete i due pc più il modem.
Per esperienza diretta ti posso dire che l'unico inconveniente è che può navigare un solo pc per volta ma non ci sono interferenze tra i due sia che siano accesi o spenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bene bene... sembra allora che la cosa si posa fare
![]() Grazie 51078... grazie a tutti... ciao!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per concludere... come suggerito, ho provato... e con uno switch da poche decine di euro, il funzionamento e' perfetto! esattamente quello che volevo! grazie ancora a tutti... ciao ciao!
![]() p.s. se accendo il secondo pc, mentre il primo e' gia' collegato ad internet, tutto regge... non si verifica alcun problema o conflitto di sorta... meglio cosi'! ![]()
Ciao Ciao Mephisto Ultima modifica di mephisto : 14-05-2004 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.