|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
ho installato la mandrake 10.0 comun. e win lilo si blocca..cerchiamo di risolvere?
allora hdd messi così:
raptor 36 giga: 26 giga x winxp 10 giga x linux seagate sata: backup dati win bene porto a termine l'instalalzione metto il bootloader nell'mbr riavvio e LILO mi dice: error timestamp o na roba del genere e non parte + nulla ora ho ripristinato il boot winxp con il rescue mode... ma non esiste un modo per far coesistere i due so? oppure ho sbagliato io qualcosa tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MilanoNord
|
prova con grub dovresti risolvere ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aspetta
che sono nuovissimo di linux
grub è l'alternativa a lilo?? quando lo posso selezionare? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Regola Zero: mai toccare il bootloader di WinXP!
Installa LILO (o GRUB) sulla partizione di boot di Linux (quella che monti come /boot o come / ), e non sull'MBR. Dopodiche', o passi un'immagine del settore di boot di Linux al bootloader di WinXP, o imposti la partizione di boot di Linux come attiva. La prima cosa non mi ricordo come si fa. Per la seconda: - assicurati di essere root; - lancia fdisk sull'unita' in cui hai installato Linux; - premi 'm' per leggere le opzioni; - togli il bootable flag alla partizione Windows e aggiungilo a quella Linux; - salva le nuove impostazioni premendo 'w'; - esci da root ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fatto
messo il grub sull'mbr e funge bene...il problema è che quando faccio aprtire mdk per la prima volta mi si freeza tutto....sarà perchè gli ho detto di non creare una partizione di swap??
non sono mai riuscito ad entrare in linux....mahhh |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.