|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lugo - Ravenna
|
problema a7n8x-x bus 200!!!
Salve a tutto il forum!
Ho un problema con la mia mobo e la ram. Ho una asus a7n8x-x e 512mega di ddr pc3200 twinmos cl 2,5 ho montato un processore athlon xp 1700+ sbloccato. Il problema è che se imposto il bus (sincrono) a 200 il sistema non è stabile. Neanche mantenendo il processore alla frequenza di default! Non è stabile nel senso che parte tranquillamente ma con applicazioni grosse (per esempio demo di Quake3 in loop o UT2003) si blocca tutto! E' stabile solo a 166 Ho pensato: che il problema sia che con mobo nforce2 devo far lavorare la ram in dual channel?? Mi tocca comprare altra ram? Ps: il problema sussiste in tutti gli slot! Aiutatemi!!!!! ![]() Grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
il problema delle ram non esiste...
prova a abbassare il moltiplicatore, o ad alzare il vcore |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
prova a dare piu voltaggio al procio se non va cosi prova anche ad alzare il voltaggio alle ram
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Io ho la tua scheda madre, il negoziante quando me l'ha venduta mi ha detta che questa Mobo è un po' "delicata" per quanto riguarda le ram "standard"a 400fsb, non so' se sia vero o meno perchè non ho mai testato a fondo il sistema con delle pc3200....
Se non risolvi aumentando il VCore alza un po' i valori dei timing a 8-3-3-3 (così mi ha detto sempre il negoziante a suo tempo)...booo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli.
Proverò ad alzare un po' il voltaggio del processore dal momento che la ram è già al massimo del voltaggio consentito dalla mobo. Spero di non dover settare il cl a 3 dal momento che va a 2,5 di default!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
![]() che ho sentito..alla piu' disperata tentar non nuoce, buona fortuna! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
alzando il vcore del processore dovresti riuscire a far funzionar tutto senza problemi. ho letto da vari siti che a parità di frequenze, un bus più alto può richiedere un voltaggio più elevato
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La situazione peggiora!
![]() Ora si blocca tutto anche tenendo il bus della cpu e della ram a valore di default! Allora ho pensato: sarà l'alimentatore che poveretto non ce la fa più! Ho comprato un nuovo alimentatore e ho fatto nuovamente la prova del demoQuake3 in loop. Avevo pure il Seti attivo sotto. Controllavo ogni secondo i voltaggi e le temperature con l'Asus probe. Si è bloccato nuovamente e tutti i valori erano perfetti!! ![]() ![]() Cosa può essere???? HELP!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
può essere anche la ram difettosa....
prova con un banco di qualche tuo amico,oppure smonta il dissipatore del northbridge e sostituisci il pad con della pasta termoconduttiva.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Seguirò il tuo consigio. Stasera provo con una ram di un mio amico... speriamo bene quella che ho è ancora in garanzia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.