|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
IL SATA TRUCCATO
IL SATA TRUCCATO ....
![]() OVVERO I SOLITI HARD DISK P-ATA A CUI E' STATO AGGIUNTO UN CONVERTITORE : PARALLEL ATA --->SERIAL ATA Ebbene ciò significa che i dati letti dalla testina sul disco, che sono seriali vengono trasformati in paralleli, pronti per un' uscita P-ATA, MA POI RITRASFORMATI IN SERIALE ! ![]() In altre parole è come andare da Milano a Torino Passando per Bologna !!! Infatti se date uno sguardo al circuito stampato del vostro HD SATA noterete che c'è un piccolo integrato nelle vicinanze del connettore sata , marcato : M 88i8030 ![]() ed è proprio questo IC che trasforma il P-ATA in S-ATA .... in pratica questa aggiunta, può solo peggiorare le prestazioni dell' hard disk ! Bisogna anche notare che il Bios (chipset Intel 865 + ICH5R ) riconosce il disco SATA in Legacy mode come UMDA5 ! (UMDA4 = 66 MB/s ; UMDA5 = 100 MB/s ; UMDA6 = 133 MB/s) Stai a vedere che c' hanno rifilato una Pataccata ![]() Cordialmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Infatti io ho scartato il S-ATA xkè al momento era una tecnologia troppo nuova e nn forniva incrementi prestazioni, anzi..
mi sà tanto ke il mio WD1200JB va d + d tanti S-ATA.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
non vedo come possa fornire incrementi se la meccanica e' la stessa (tralasciando i raptor)
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
Finchè la meccanica è un collo di bottiglia, il bus non può certo fare miracoli. Ed anche il bus stesso, in molti casi, è limitato dalla banda del canale PCI. Infatti spesso i controller S-ATA, benchè integrati sulla mobo, non sono integrati nel chipset, ma comunicano con esso mediante un bus PCI stampato sulla scheda. Al momento, prediligo ancora il caro, vecchio, ma relativamente affidabile P-ATA.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Ricordiamoci ke con i diski attuali nn in Raid nn sfruttiamo nemmeno pienamente il vecchio ATA66(66Mb/s)..
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Per Goldrake_xyz...
Ciao sono sempre Marco!
Ti volevo dire che, come da specifiche S.A.T.A v1.0a, subito dopo l'accensione del computer tutti i S-ATA di prima generazione funzionano in "legacy-mode" cioè com P-ATA. Quindi è normale che il B.I.O.S lo identifichi come "normale" A.T.A-7 (o 6). Riguardo all'88i8030, ho scritto alla Marvell per avere il datasheet completo...poi ti faccio sapere! Comunque secondo Hitachi esso non introduce un significativo overhead sulla conversione seriale<->parallela. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il problema è che sulla P4C800ED il SATA è riconosciuto come UMDA5 = 100 MB/s
![]() Mentre ATA133 = UMDA6 ![]() ![]() Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.