|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/540/index.html
La novità nVidia per le schede madri Socket A è finalmente arrivata: analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche del nuovo chipset nForce, in confronto a quelle delle altre soluzioni Socket A per memoria DDR. Grafica integrata, supporto Dolby Digital, TwinBank Memory Architecture per una soluzione realmente completa e universale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Le prestazioni del sottosistema video sono troppo limitate,il vantaggio che si ottiene con il doppio banco credo che sarà annullato con le memorie 333(non va poi dimenticato il baco del terzo slot), è chiaro che considerando che si tratta si una sheda tutto in uno il rapporto prezzo prestazioni è alto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
veramente un'otima scheda....
se la gioca col 266a.... pensate un po nei sistemi entry level...con questa scheda si avra: elevate prestazioni, buona scheda video e un'ottima scheda audio.... insomma un gioiello.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
|
Se dovessi cambiare scheda avendo gia la GTS 64 mb e la Sblive Platinum sarebbe inutile prendere la nvidia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Ma il prezzo? Forse non ho letto bene l'articolo ma mi sembra che non venga menzionato. Quanto costeranno le schede madri NForce 420? Comunque io preferisco prendere una motherboard con KT-266A e poi aggiungerci scheda audio e scheda video. Direi che la soluzione Nvidia può andare bene solo per chi vuole risparmiare ed avere comunque prestazioni audio-video discrete. Sinceramente mi aspettavo di più, invece le performance velocistiche del chipset sono allineate al KT-266A.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
C'è qualcuno che è d'accordo con una qualsiasi delle affermazioni di xk180j ???!!! (da dove vengono ste robe ?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io domando a CORSINI....ma l'nForce superstability allora????
la scheda madre coll'nForce quindi nn si è dimostrata instabile? ma allora quel coso che l'hanno fatto a fare x diminuire le vendite???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
|
Per il prezzo della scheda in oggetto basta vedere sul sito di Frael. E' chiaro che le Asus non sono il massimo di economicità, per chi è attento al costo finale.
Perchè solo tre banchi di memoria Ram? Se i moduli devono lavorare in coppia per sfruttare la banda passante di 4200 MB a cosa serve metterne tre, per rallentare la macchina? Se il bus del processore riesce a sfruttare solo 2100 MB verso la memoria perchè quella architettura piuttosto dispendiosa? Sono le prove generali per un muovo cip set e nuovo bus di AMD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Risposta ad ev8: non sono daccordo con xk180j, chissà dove le ha lette quelle divagazioni, tra l'altra se in futuro ci saranno le ram 333DDR, ci saranno anche nforce in grado di supportarle.
Quanto al superstability: se la gente compra ram di merda prese al discount, smarcate ed in offerta speciale, il SS stabilizzerà la mobo evitando che la stupidità umana ne comprometta il funzionamento. Altrimenti, nessun calo di prestazioni. Quanto all'nForce in se stesso: gli OEM potranno assemblare pc MOLTO economici che però saranno dotati di tutto punto, audio e grafica compresa. Se pensate che fino ad oggi l'audio e la grafica integrata di terze parti (VIA per prima) facevano pietà, potete immaginare che guadagno ne farà l'utente finale in termini di qualità è risparmio. Sicuramente per quella fascia di utenza, una manna dal cielo. E' complessivamente un ottimo prodotto, migliorabile sicuramente, e sicuramente, sarà migliorato, presumibilmente in primavera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Posso anche aver capito male, ma mi sembra che il Superstability entri in funzione automaticamente se si usa un determinato slot a prescindere dalla qualità selle memorie usate,ora se acquisto un banco che è garantito per andare a 266 e non ci arriva è semlicemente danneggiato , quidi lo riporto dal negoziante se questo accade con tutti i banchi, il limite è della scheda madre,la stabilità di un prodotto si misura con impostazioni di defaut, posso accettare che l'nforce non regga eventualmente l'oc perchè si va fuori specifica,ma se sono disponibili 3 banchi devono poter essere usati tutti e tre contemporaneamente senza che questo influisca negativamente sulle prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città: VR & MI
|
In effetti l'nforce è nato in ritardo e quindi non troverà grande mercato nel settore degli home computer se non nella fascia entry level (all in one).
Viceversa credo sia un ottimo sviluppo per i laptop dove è noto che sia difficile raggiungere livelli prestazionali adeguati ad un desktop replacemente, soprattutto per quanto riguarda i sottosistemi audio/video...in questo senso l'Nforce potrà portare le prestazioni dei notebook a livelli decisamente superiori...speriamo che Nvidia si accorga del forte sviluppo del settore pc mobile e cerchi in ogni modo di ottenere una produzione dei propri prodotti dalle più blasonate case di vendita (toshiba,acer,ibm...) possibilmente in accoppiata a cpu Athlon4 che hanno ampie analogie con il sopracitato chipset |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per un pc entry level vedrei meglio un via kt266a con una kyro2, per un pc di fascia altra un chipset così integrato può creare solo instabilità (di fatto hanno ritardato la commercializzazione) per poi avere delle features inutilizzate, magari ad occupare irq.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Medhelan Padania
|
sembrava chissa' che cosa .........
mah..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
vorrei sapere una cosa da chi ha fatto il test: quando sull'nforce erano utilizzati due banchi, in quali ha inserito i due moduli di memoria? 1º e 2º o 1º e 3º?
sembra che se si usa il primo e il terzo banco, le prestazioni siano di gran lunga superiori a quelle del kt266a; se invece si occupano tutti e tre i banchi oppure il primo e il secondo le prestazioni siano allineate a quelle del chipset via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Se NON usi il banco bacato (il secondo) nella media dei test va come una kt266a con la differenza che l'nforce con sk video esterna non la puoi overcloccare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Credevo meglio. Mesi e mesi di attesa e... costa quasi il doppio e va uguale alla kt266a. Io ho sempre pensato che i chipset VIA fossero una rogna..(ed è vero paragonati magari al mitico BX di intel) ma ora non c'è alternativa per chi non ha soldi da buttare per 2 schede video e 2 schete audio. Nvidia vorrebbe costringerci ad acquistare tutto il malloppo anche se a noi serve solo la mobo.Magari se facessero la mobo senza metterci su altri 100€ di cose inutili a chi magari ha una geforce3 o ..4 oppure una ATI 8500 e non se ne fa niente di un'altra scheda video così..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
Sta di fatto che i chipset VIA continuano a far c@g@re... vedi i detonator 23.11 per esempio... i problemi escono sempre fuori con i VIA!!!
Io spenderei anche 100€ in più per evitare di ricadere nella trappolona VIA... Scusate lo sfogo ma mi hanno veramente rotto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Già ma aquanto pare anche Nforce sta avendo qualche problemino (vedi superstability) inoltre il fatto che Via sia nel settore da più tempo, e che un concorrente serio vi sia entrato, fa sperare che Via non commetta più ca@@ate o che comunque trovi il modo di sistemarle. Cmq hanno rotto anke a me.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io avrei intenzione di mettere questa scheda, con un xp 1900+ e una geforce2 gts...... le prestazioni penso proprio che saranno superiori al kt266 o no??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Riprendo in mano questa discussione dopo molto tempo!
![]() La prendereste voi questa mobo(rivota sopratutto per chi l'ha avuta)per 15€?Vorrei sostituire la mobo del muletto(A7V133)con questa.Mi conviene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.