Chipset nVidia nForce

Chipset nVidia nForce

La novità nVidia per le schede madri Socket A è finalmente arrivata: analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche del nuovo chipset nForce, in confronto a quelle delle altre soluzioni Socket A per memoria DDR. Grafica integrata, supporto Dolby Digital, TwinBank Memory Architecture per una soluzione realmente completa e universale.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Introduzione

Uno dei prodotti più attesi della seconda metà dell'anno si è fatto attendere così a lungo, da diventare una novità per l'anno 2002: si tratta del primo chipset sviluppato da nVidia, il modello nForce. Piattaforma per processori AMD Athlon e Duron Socket A, il chipset nForce è stato originariamente presentato in occasione del Computex 2001 di Taipei, lo scorso mese di Giugno; dotato di caratteristiche tecniche pressoché uniche, nForce doveva stando ai piani di nVidia riuscire a stabilire nuovi livelli di performances velocistiche assolute per le piattaforme Socket A, unendo a questo una dotazione accessoria di prim'ordine. Purtroppo per nVidia una serie di problemi tecnici hanno ritardato la presentazione ufficiale di questa soluzione, che di fatto viene immessa sul mercato nel mese di Dicembre 2001 quando le prime previsioni davano Settembre quale possibile mese di lancio ufficiale.

Al pari di tutti i più recenti chipset Socket A, nForce è basato su memoria DDR SDRAM; l'approccio utilizzato da nVidia è però di tipo differente rispetto ai concorrenti in quanto si serve di due bus memoria a 64bit ciascuno, operanti in parallelo: così facendo si ottiene una bandwidth massima teorica estremamente elevata, pari a 4.2 Gbytes al secondo con memorie PC2100, utile soprattutto per utilizzare al meglio il sottosistema video integrato on board. Quest'ultimo è basato su chip nVidia GeForce 2 MX e garantisce livelli prestazionali, con giochi 3D, ben superiori a qualsiasi altro chipset Socket A con grafica on board. Oltre al sottosistema video integrato on board, nForce è caratterizzato da un sottosistema audio particolarmente raffinato, dotato di supporto allo standard Dolby Digital.

Principale concorrente del chipset nVidia è il modello VIA KT266A: questa soluzione, nettamente più economica della piattaforma nVidia anche se non dotata di video on board e di audio multicanale 5.1, garantisce ottime prestazioni in qualsiasi ambito applicativo e, soprattutto, viene commercializzata dopo parecchi mesi di gestazione, nonché alla luce dell'esperienza maturata da VIA con i chipset Socket A KT133A (per memorie SDRAM) e KT266 (per memorie DDR); maggiori dettagli su questa piattaforma sono disponibili nella recensione pubblicata a questo indirizzo. In queste pagine analizzeremo sia l'architettura del nuovo chipset nForce, sia le prestazioni velocistiche ottenibili in confronto con il chipset VIA KT266A, nonché con gli altri chipset Socket A per memoria DDR.

 
^