|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Domanda idiota MAX
Sto modellando uno spline ancora in 2d. Mettiamo che lo chiuda e che lo sposti dall'origine in cui l'ho creato ad una nuova posizione. Mi spiegate perchè, se vado a fare create line per dettagliarlo, mi crea il nuovo vertice all'origine, senza peraltro possibilità di spostarlo, anzichè allineato con la nuova posizione dello spline?
Thanks ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
F1
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Ehm.. scusa, Leftoverture, ma se ti dico "Carry on wayward son" o "Cheyenne anthem" significa qualcosa per te?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Significa che hai dei gran bei gusti in fatto di musica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Altra cosa: se ho un vertice dal quale partono due segmenti, come faccio a selezionare il segmento che mi interessa per spostare i quadratini verdi di bezier?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Dunque... un vertice dal quale partono due segmenti...
Boh, il vertice da cui partono i segmenti è uno solo? Intendo dire, si tratta di due segmenti che convergono in un punto, ognuno con il proprio vertice? O è proprio un unico vertice da cui partono due segmenti? Magari posta una immaginetta così si capisce meglio. Intanto ti dico qualcosa che potrebbe aiutarti: in Max se clicchi più volte su oggetti coincidenti puoi passare da un oggetto all'altro. Quindi se clicchi su un vertice e ce n'è un altro sotto, o più di uno, continuando a cliccare prima o poi il vertice giusto riesci a selezionarlo. Tieni d'occhio il rollout "selection" nel pannello dei comandi sulla destra, vedrai che ogni vertice che selezioni appartiene a una spline e ha un proprio numero. E' importante anche il comando cycle, nel rollout geometry. Serve per selezionare i vertici in sequenza. Fai una spline con diversi vertici e prova a usarlo. Vedrai che ti torna utile. Altro consiglio: se devi smanettare con le maniglie bezier, può darsi che il gizmo possa intralciarti perché ad esempio una freccia direzionale si trova proprio sulla maniglia che devi muovere. In tal caso puoi far scomparire temporaneamente le frecce direzionali premendo il tasto "x" per muovere in pace le maniglie. Ripremendo x lle frecce direzionali riappariranno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.