|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Torno ad aria, cosa mi consigliate?
ciao a tutti
dopo un bel po' di tempo a liquido ritorno ad aria e vorrei prendere un thermalright sp97, ma ho un dubbio per quando riguarda il chipset... come lo raffreddo? avevo pensato a uno zalman NB-47J, quello passivo, ma mi sa che non ci sta con l'sp97. vorrei una soluzione abbastanza silenziosa, cosa mi consigliate? idem per la 9800pro, avevo pensato allo zalman con ventolozzo laterale o all'artic cooler... che ne dite? grazie a tutti e ciao! ah, mi faccio un po' di pubblicità... in sign trovate il thread sulla vendita del kit full lunasio, se a qualcuno interessa... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
CIao Stig come va??
Beh direi che SP97+zalman passivo sarebbe il massimo!! ![]() ![]() Al limite puoi autocostruirti un dissy ad-hoc per il north visto che ami il modding........o sennò moddare proprio lo zalman ![]() Per la Vga io ho l'Artic cooling e mi trovo benissimo perchè è silenziosissimo e fa il suo dovere nel raffreddamento.......anche lo zalman però merita!! Vai sul marchio e sull'estetiche che preferisci tanto sono 2 ottimi prodotti!! Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Una domanda seria
![]() ciao e scusa ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
io stavo per comprare kit a liquido
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rovigo
|
Beh io ho un aerocool deep impact 101 e va che è una meraviglia ti consiglierei comunque un slk
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehehehe ragazzi io le ho provate tutte:
Aria, aria ottimizzata, liquido semplice, liquido complesso, liquido ottimizzato, compressore su acqua, compressore su cpu. A conti fatti tornerei ad aria ![]() Il motivo principale?? Il liquido per me è assolutamente da provare, ma una volta conosciuto bene in fin dei conti è uno sbattimento che non vale la candela........... ![]() Tanto più che oggi come oggi ci sono dei dissy silenziosi e performanti davvero ottimi!! ![]() Non mi criticate perfavore la mia è soltanto un esperieza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
io sono aliquido
io sono a liquido e non tornerei indietro per nessun motivo al mondo, procio freddo,pc silenzioso oc estremo
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao ragazzi
torno ad aria perchè non ho più tempo per stare dietro al liquido... non che richieda molta manutenzione, per carità, ma se devo smontare tutto e rimontare ci metto 2 giorni da tanto poco tempo che ho... e nell'ultimo periodo il pc è stato più tempo smontato che montato, fate voi! Mo3b, non ti far pigliare male dal liquido, è un ottimo investimento, tant'è che mi piange il cu....ore ![]() ![]() ![]() Che voi sappiate lo zalman passivo ci sta insieme all'SP? secondo me no, ma volevo sentire un'opinione certa ![]() Per la GPU sarei più propenso per lo zalman, fa la sua porca figura e raffredda bene, ma il suo peso mi preoccupa un po'... che dite? C'è tanta differenza con l'artic cooling? Perchè se l'artic va parecchio meglio me ne frego dell'estetica!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
![]() fammi sapere , io rientro da lavoro alle 22.30 ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai cambiare un pezzo in 30sec o cambiarlo in 2 giorni fa di certo la differenza..............anch'io l'ho cambiato per questo non pensare............. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
verissimo...
dai, nessuno sa dirmi niente della combo sp97 + dissi zalman sulla nf7-s 2.0?
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Nessuno dei due però dissipa le ram, quindi dovresti prendere dei dissi passivi comunque se vuoi raffreddarle, però non possono essere + alte di un cm altrimenti non ci stanno. Il problema di entrambi è che bloccano un po' il ricircolo dell'aria verso le ram. Io personalmente ti consiglierei un'altra soluzione, un po' più impegnativa ma migliore in quanto prestazioni: due ventole in parallelo alla scheda regolate da rheobus, un dissipatore di tipo ''piccolo'', come il vantec iceberg e dei ramsink sulle mem. La dimensione delle ventole devi calcolarla tu in base allo spazio che hai, comunque in genere ci sta una da 80 sopra un una da 92 sotto. Ovviamente le ventole vanno scelte con un minimo di cura per bassa rumorosità ma buona portata d'aria. La parte più lunga qui sta nel costruirsi una staffa per tenere su le due ventole, ma se si ha un minimo di manualità non ci vuole più di un'oretta. Io ho fatto così e sono passato da 64° in full load a 39°/40°, tutto con le ventole al minimo, praticamente inudibili. Il vantec iceberg è buono perchè ha un corpo completamente in rame ben laminato, inoltre ha due led blu carini (cosa non proprio rilevante però ![]() ![]() Se vuoi info + dettagliate dimmelo pure e ti mando un pv ![]()
P4 3.0@3.45 default vcore for daily use - 2x512 Corsair value ddr400@460 2.5336 - 9800pro@455/380 45°idle/50°Full - Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
interessante... perchè non posti in modding un piccolo articolo sul tuo lavoro? sarebbe ben apprezzato!
mi pare un'ottima soluzione... le temp parlano da sole! non riesco però a capire come tu possa aver fissato le ventole che, se nn ho capito male, stanno una sopra e l'altra sotto e soffiano verso la scheda. se decidessi di prendere lo zalmanone ![]() ![]() dici che ci stanno?
![]() |
#15 |
Member
|
Penso che ci dovrebbero stare.
Per la recensione ci ho pensato, però per ora non ne ho molta voglia perchè dovrei smontare tutto ed il mio case è già abbastanza intricato. Magari tra un po' lo farò. Io personalmente ho costruito una staffa a T che ho fissato alla staffa dello zalman 6500alcu che ho per dissipare il procio. Però era fattibilissimo anche fissarla al case nel punto in cui si fissano le schede pci per intendersi. La cosa importante è renderla stabile e ben fissa e che non produca vibrazioni. ![]()
P4 3.0@3.45 default vcore for daily use - 2x512 Corsair value ddr400@460 2.5336 - 9800pro@455/380 45°idle/50°Full - Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi sono informato un po' e sembra che lo zalman non ci stia insieme all'sp97 sulla nf7... cosa mi consigliate invece dello zalman? dev'essere però basso, altrimenti non ci sta...
![]() |
#17 |
Member
|
I migliori dissipatori per schede video ora sono (non in ordine di prestazioni):
1)Microcool Northpole: ottimo a detta di molti, originariamente studiato per il northbridge, blocco unico di rame con ventola da 60 a 9000rpm, quindi un po' rumoroso. Fornito di 8 dissi passivi x mosfet che vanno bene anche per le ram. Occupa 3 slot pci perchè molto alto. Imo non molto bello da vedersi. 2)Zalman: lo conosci già 3)Giant II e giant III: quest'ultimo non l'h ancora vito in commercio. Sempre dissipatori heatpipe come lo zalman, quindi probabilmente non compatibili nemmeno questi con l'sp97 4)Artic cooling silencer: ottimo dissipatore molto silenzioso, si posiziona aolo nella parte inferiore e dissipa solo il core. Per te sarebbe un'ottima scelta probabilmente. Puoi trovarlo su drako.it. La ventola spinge l'aria sopra il dissi e poi direttamente fuori da case. Occupa uno slot pci. 5)Vantec Iceberg: dissipatore per core completamente in rame. Molto buono e silenzioso. E' corredato con 4 dissi passivi per mem 20x20. Ha anche due led blu. Piccolo ripetto agli altri ma molto buono se nel case vi è un buon ricircolo d'aria. Spero tu riesca a trovare qello che ti va più a genio. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi riferivo al chipset... lo zalman passivo non ci sta con l'sp97
![]() colpa mia che non l'ho specificato lol
![]() |
#19 |
Member
|
Ahhh....ciò messo un po' a capirlo
![]() Mmm..passivo oltre lo zalman non ne conosco molti, mi spiace ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
certo che il problema che si riferiva stigmata , persiste se uno cambia il case spesso,io ho fatto un bel po di modding ancora da completare al mio vecchio case,ha 4 anni il case ma a me piace e,ho fatto il modding ondeevitare appunto che mi venisse voglia di cambiare tutto il case.
In ogni caso e' una lavorata di un sabato nn di piu x cambiare il case,si un po brigoso ma nn impossibile. Cmq complimenti stigmata hai un bel raffa liquido,io pero sn passato da un volcano7 della tt a 70 gradi in full load a 24 gradi in full load con il kit della cooltech,e si una volta che ho preso il resto x regolare le ventole dopo sara inudibile anche il mio pc ,x adesso e' aperto che ancora devo finire il fianchetto con il plexy,questo week end fermato dalla neve porka miseriaccia,che nn ho potuto lavorarci al fianchetto. Cmq auguri e pensaci prima di cambiare il liquido con l'aria. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.