Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 16:36   #1
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
a proposito di lenteron ... 2.4@3.6...

Ciao ragazzi , ho finito di montare 5 minuti fa' la cpu in oggetto , beh non ho fatto test approfonditi , il tempo non lo ho avuto , cmq ho settato 1,625v da bios e l'ho fatto partire sin dal primo boot a 150x24 (3600mhz) ... beh e' andato senza problemi , dopo provo a scendere di vcore ,unica nota le temp , in idle sto' a 46°.....,per il resto ,nell'uso da office non si notano differenze con i fratelloni p4 ....certo nei bench e' penosa la cosa

ciao

p.s. si ringrazia asdasdasdasd come fornitore della cpu
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 16:42   #2
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
eheh, provalo nel 3d!
mi sembra che non vada affatto male...
se solo la intel gli avesse dato almeno 256kb di cache...

impressionante come scalda vero?
avevo provato a metterlo con vcore 1,8 (1,9 in win) e dopo poco si è spento... riaccendo e vedo che nel bios segna 70°... con l'aero4 al massimo...
Old 19-02-2004, 16:43   #3
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
dire abbastanza penosa visto che un duro1400@2200 con ram elixir 400mhz e mobo ecs kt600 fa 53 sec. e tutto preso con 116 euro!
Old 19-02-2004, 16:49   #4
Leghorn
Senior Member

L'Avatar di Leghorn

Iscritto dal: Apr 2003
Città: San Miniato
eheheh ti sei dato all'oc etremo
Leghorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 16:54   #5
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da omerook
dire abbastanza penosa visto che un duro1400@2200 con ram elixir 400mhz e mobo ecs kt600 fa 53 sec. e tutto preso con 116 euro!
Se prendi come riferimento il super pi ,sicuramente , ma ho lanciato dvdx e nel rippaggio dvd va' sui 38-40fps , e nel 3d non e' malvagio.

ciao

@leghorn , si mi sto' dando ai processori di fascia alta

@asdasdasdasd , ho messo la pasta termica in maniera penosa ,andavo di fretta ...cmq credo che la differenza sia di un paio di gradi al massimo.Settato a 246*24 (3500 mhz) e vcore di default sta' sui 40° in idle , una differenza rispetto al 3.0@3.6 di 7 gradi ...
Old 19-02-2004, 17:04   #6
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

I celeron... Che dire, mi dispiace che INTEL li "castri" così tanto, magari con 256k di cache invece di 128 andrebbero un pò meglio, questa generazione è senza speranza nelle prestazioni, vedremo cosa si inventeranno quando decideranno di far uscire delle versioni "economiche" basate sul prescott.
Penso che avverrà solo dopo l'uscita del socket 775, o mi sbaglio?
Old 19-02-2004, 17:07   #7
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Se prendi come riferimento il super pi ,sicuramente , ma ho lanciato dvdx e nel rippaggio dvd va' sui 38-40fps , e nel 3d non e' malvagio.
ma se il barton 2800+ fa 20 fps scarsi????
Quote:
@asdasdasdasd , ho messo la pasta termica in maniera penosa ,andavo di fretta ...cmq credo che la differenza sia di un paio di gradi al massimo.Settato a 246*24 (3500 mhz) e vcore di default sta' sui 40° in idle , una differenza rispetto al 3.0@3.6 di 7 gradi ...

ma 245 non ti piaceva eh?
x la temp... considerando che ha 1/4 della cache di un north scalda tantissimo
Old 19-02-2004, 17:12   #8
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
I celeron... Che dire, mi dispiace che INTEL li "castri" così tanto, magari con 256k di cache invece di 128 andrebbero un pò meglio, questa generazione è senza speranza nelle prestazioni, vedremo cosa si inventeranno quando decideranno di far uscire delle versioni "economiche" basate sul prescott.
Penso che avverrà solo dopo l'uscita del socket 775, o mi sbaglio?
ciao xpiuma , concordo al 85% con te , nel senso che le cpu vanno
valutate globalmente e non solo nei bench ,indubbiamente 256kb di cache sarebbero state ottimali .

@ omerook :se uno da' retta solo a quello che dicono i bench si prendono delle belle tramvate ...
quello sotto e' quello che dice sandra del lenteron :

a sentire lei questa cpu e' piu' prestante di un barton a 200*12 ....
non sta' ne' in cielo ne' in terra una cosa del genere pero' e' la riprova di quello che dico sotto.
come vedi ,prima di dare dei giudizi ,bisogna provare di persona il sistema nella sua globalita' , la maggior parte di quelli che parlano
di queste cpu non ne ha mai vista una installata ....
con questo non dico che sia un fulmine di guerra o faccio l'avvocato del diavolo ma soltanto che il giudizio globale di queste cpu in overclock credo debba essere rivisto .

saluti
Old 19-02-2004, 17:33   #9
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Guarda, io ho avuto per un pò di tempo un celeron 2.4 da provare.
Ovviamente non sto qui valutare le differenze con il northwood pari freq, ma valuto la CPU in generale.

Alla frequenza standard il processore faceva funzionare tutte le applicazioni da ufficio in maniera perfetta, devo ammettere che sono partito un pò prevenuto, ma per un utilizzo domestico (niente giochi) funzionava abbastanza bene.
Utilizzandolo per altre applicazioni le prestazioni del processore iniziavano a scadere pesantemente, la combinazione della pipeline a 20 stadi con il pessimo (IMHO) meccanismo di branch prediction implementato nei P4 e la cache troppo piccola ne impediscono i normale funzionamento.
Una cache di soli 128k non è in grado di utilizzare appieno il meccanismo di trache cache implementato nel procio, anche i williamette avevano soprattutto questo problema anche con cache doppia.
I processi che richiedono parecchi salti condizionati sono i più penalizzati da tutto ciò, mentre quelli che si basano su di un flusso di dati più costante risentono meno di tutto.
Nella codifica video, audio, ed in test come il SPI o SETI la combinazione di questi fattori fa comunque del celeron un processore perdente confrontato al diretto concorrente AMD.
Se poi iniziamo a parlare di prezzo...

In OC la CPU mi ha sorpreso per la facilità con cui è salita in frequenza nonostante il vCore di default, penso che sia dovuto anche questo alla cache, qualche milione di transistore in meno a complicare la vita di noi overclokers non fa mai male.
Le prestazioni in OC @3.2 133*24 (se non ricordo male) miglioravano notevolmente, soprattutto per l'incremento del bus, ma comunque in ogni tipo di bench ho sempre ottenuto risultati scadenti.

Con questo non voglio dire che odio il celeron, è solo che come CPU non è concorrenzialmente vincente.
Ormai con quesi soldi ci si prende un XP2500+ ed è tutto un'altro andare...
Old 19-02-2004, 18:06   #10
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Guarda, io ho avuto per un pò di tempo un celeron 2.4 da provare.
Ovviamente non sto qui valutare le differenze con il northwood pari freq, ma valuto la CPU in generale.

Alla frequenza standard il processore faceva funzionare tutte le applicazioni da ufficio in maniera perfetta, devo ammettere che sono partito un pò prevenuto, ma per un utilizzo domestico (niente giochi) funzionava abbastanza bene.
Utilizzandolo per altre applicazioni le prestazioni del processore iniziavano a scadere pesantemente, la combinazione della pipeline a 20 stadi con il pessimo (IMHO) meccanismo di branch prediction implementato nei P4 e la cache troppo piccola ne impediscono i normale funzionamento.
Una cache di soli 128k non è in grado di utilizzare appieno il meccanismo di trache cache implementato nel procio, anche i williamette avevano soprattutto questo problema anche con cache doppia.
I processi che richiedono parecchi salti condizionati sono i più penalizzati da tutto ciò, mentre quelli che si basano su di un flusso di dati più costante risentono meno di tutto.
Nella codifica video, audio, ed in test come il SPI o SETI la combinazione di questi fattori fa comunque del celeron un processore perdente confrontato al diretto concorrente AMD.
Se poi iniziamo a parlare di prezzo...

In OC la CPU mi ha sorpreso per la facilità con cui è salita in frequenza nonostante il vCore di default, penso che sia dovuto anche questo alla cache, qualche milione di transistore in meno a complicare la vita di noi overclokers non fa mai male.
Le prestazioni in OC @3.2 133*24 (se non ricordo male) miglioravano notevolmente, soprattutto per l'incremento del bus, ma comunque in ogni tipo di bench ho sempre ottenuto risultati scadenti.

Con questo non voglio dire che odio il celeron, è solo che come CPU non è concorrenzialmente vincente.
Ormai con quesi soldi ci si prende un XP2500+ ed è tutto un'altro andare...

Non ci sono dubbi , io ho sempre avuto la massima considerazione per il barton (fui uno dei primi a prenderlo 03/2003 ) e a parita' di prezzo non c'e' storia tra lui e un celeron , credo cmq che se intel abbassasse il prezzo dei celeron sulla fascia dei duron risulterebbe una mossa vincente .
ho fatto due slam veloci ,uno di 3dmark2001 e 2003 , il primo sui 16k il secondo e' sotto. :

Ultima modifica di Mo3bius : 19-02-2004 alle 18:12.
Old 19-02-2004, 18:21   #11
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
ciao capo,
ma con te salgono tutte alla grande...

Buon OC!
Old 19-02-2004, 18:30   #12
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Città: Civis Romanus Sum
@ omerook :se uno da' retta solo a quello che dicono i bench si prendono delle belle tramvate ...

lo so che i bank vanno presi con le molle, specialmente quelli sintetici come sandra. Io preferisco il superpi prorio perche non lo cosidero neanche un bank ma una semplice operazione di calcolo del p grego che non guarda in faccia a nessuno e tratta i proci allo stesso modo da un 486 ad p43200EE fregandosene delle ottimizzazione delle istruzioni artifizzi e cavolivari.
comunque sono daccordo con te i bank lasciano il tempo che trovano.
in ultimo ti posso assicurare che da quando aquisto un pc difficilmente prendo delle tranvate proprio perche non mi baso sui bank ma semplicemente sul rapporto prezzo prestazioni.
se inseguivo i bank non avevo un duron1400 ed barton2500 ma p4c. ciao.
Old 19-02-2004, 18:42   #13
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Su che mobo lo hai testato??
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 19:12   #14
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

E infatti i risultati parlano da soli, il 3dmark01 è paurosamente basso per la scheda che hai, visto che il procio conta parecchio, mentre nel 2003 fai davvero un signor punteggio visto che conta molto di più la GPU.

Comunque quel procio non è male, sale davvero bene!!
Poi in questi casi la mano di un signor overcloker come te si sente, io modestamente me ne intendo molto di più di architettura dei chip eccetera ma con l'OC non conosco tutti i trucchetti per strappare quei pochi MHz di fsb che fanno la differenza tra un OC mediocre con un gran risultato; come il tuo del resto!

Complimenti, ma adesso ti "torchio" un pò...

Come è settata la scheda mamma?
Hai provato anche altre schede?
Dietro "pecunia" potrei provare anch'io le CPU fortunelle che avete voi??
Old 19-02-2004, 19:52   #15
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Città: CENAIA (PI)
il novo celly..

avrà processo produttivo 0.09 533 di fsb e 256 di l2....

ma cmq nn andrà mai come un barton.....

visto ke quando uscirà ci saranno i duron 64 kiamati in altro modo ke nn ricordo.....
Old 19-02-2004, 19:53   #16
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Quote:
E infatti i risultati parlano da soli, il 3dmark01 è paurosamente basso per la scheda che hai, visto che il procio conta parecchio, mentre nel 2003 fai davvero un signor punteggio visto che conta molto di più la GPU.
bhè anche il 2k1 non mi sembra così male

Quote:
manda una mail a qualcuno tipo fluc
oppure vai a , tanto un 2,8c di ora almeno i 3400 te li fa al 95%
Old 20-02-2004, 05:58   #17
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Su che mobo lo hai testato??
Su quella che ho in sign Cester .

ciao
Old 20-02-2004, 06:04   #18
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:

Comunque quel procio non è male, sale davvero bene!!
Poi in questi casi la mano di un signor overcloker come te si sente, io modestamente me ne intendo molto di più di architettura dei chip eccetera ma con l'OC non conosco tutti i trucchetti per strappare quei pochi MHz di fsb che fanno la differenza tra un OC mediocre con un gran risultato; come il tuo del resto!

Complimenti, ma adesso ti "torchio" un pò...

Come è settata la scheda mamma?
Hai provato anche altre schede?
Ciao xpiuma , la differenza rispetto ad un p4 3.0@3.6 e' quasi di 6 mila pt nel test del 3dmark2001 ,mentre di soli 500 nel 2003 , quindi la differenza di bus e di cache si sente eccome nel 2001 ...
Ti ringrazio della stima ,ma ti assicuro che e' un degli overclock piu' semplici che abbia mai fatto .... sapevo gia' che la cpu reggeva i 3400 mhz e ho settato sin dal primo boot i 3.6 con un po' di vcore in piu' per vedere se andava ....va', ma ha bisogno di 1.725v per stabilizzare anche il prime 95 , mentre a 3500 basta 1.600v.
Lo provero' anche su una p4pe-x , e la' rimmarra'
Riguardo alle cpu fortunelle .... ad oggi non ho mai comprato una cpu testata in nessun shop online , ne ho avute 2 (di cui una e' questa ) che erano gia' state usate da amici conosciuti qua' sul forum , quindi non ho fonti particolari per i processori , mi affido alla buona sorte

saluti
Old 20-02-2004, 06:08   #19
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da omerook

lo so che i bank vanno presi con le molle, specialmente quelli sintetici come sandra. Io preferisco il superpi prorio perche non lo cosidero neanche un bank ma una semplice operazione di calcolo del p grego che non guarda in faccia a nessuno e tratta i proci allo stesso modo da un 486 ad p43200EE fregandosene delle ottimizzazione delle istruzioni artifizzi e cavolivari.
comunque sono daccordo con te i bank lasciano il tempo che trovano.
in ultimo ti posso assicurare che da quando aquisto un pc difficilmente prendo delle tranvate proprio perche non mi baso sui bank ma semplicemente sul rapporto prezzo prestazioni.
Sono punti di vista ... io oltre al super pi ,mi faccio una opinione nell'uso quotidiano e in tutte le situazione che normalmente si
incontrano utilizzando per i piu' svariati scopi un pc.
Quote:
ehehehe , questa te la potevi risparmiare .....
e in piu lo dici proprio a me che ho appena preso un celeron (usato naturalmente ).......
Old 20-02-2004, 09:45   #20
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
..argh, il s.pi è roba da diti nell'occhi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian