|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Formattare un HD Maxtor 120 Sata
voglio formattare il mio hd rendendolo pulito al 100% come se fosse nuovo
ho tentato ieri avevo 3 partizioni ho avviato da cd e ho semplicemente cancellato le 3 partizioni poi ho reinstallato il s.o. solo che mi sa che non ho fatto un vero format completo perchè ad esempio non mi ha nemmeno chiesto il numero di serie di xp come se lo sapesse gia ora mi chiedo come posso fare un format completo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A parte che questo mi sembra più un problema windows che di disco, comunque prova di nuovo
Cancella le partizioni durante l'installazione e poi ricrea l'unica partizione, dopo di che ti verrà chiesto come formattare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
sembra appunto che non faccio un format completo un utente mi ha parlato di un utility che di solito si scarica dal sito del produttore che fa riconoscere l'hd da 120 giga e permette di fare un format totale da dos ne sai qualcosa? Ultima modifica di Kinh : 19-01-2004 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
mi appoggio a questo post x sapere una cosa un po' diversa:
conviene fare la formattazione NTFS rapida? (sempre da CD di XP) ho anch' io un SATA Maxtor 120 GB e la prima volta l' ho fatta normale, ma x le volte successive volevo sbrigarmi prima... cosa cambia? ci sono svantaggi e/o problemi che farebbero propendere x l' uso della Formattazione NTFS normale? ![]()
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
non ho mai capito la differenza tra normale e rapida |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
alla fine mi hanno detto che il miglior sistema è un fdisk con win 98
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nessuno sa nulla riguardo la formattazione NTFS rapida?
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Ciao ti dico le cose che so: la formattazione NTFS è la formattazione consigliata e migliore per winxp. Per quanto riguarda la formattazione rapida è come per i cd ti spiego: quando cancelli un cd riscrivibile in maniera veloce ci mette meno di due minuti,ma in realtà cancella solo gli indici,i dati all'interno del cd verrano cancellati in maniera definitiva quando verranno scritti nuovi dati . Per gli hd è la stessa cosa se formatto in maniera veloce un hd "pieno" di dati questi dati con i particolari software potrebbero essere recuperati se non sono stati sovrascritti da nuovi dati. COn una formattazione a basso livello invece i dati vengono cancellati in maniera definitiva,è come comprare un hd nuovo completamente vuoto. Se mi sono sbagliata in qualche cosa ditemelo che sono qui per imparare!!! Ciao!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi a parte lapossbilità di recuperare dati diciamo non volutamente, è priva di problemi ?
quindi visto che ci si spiccia molto + velocemente sarebbe meglio fare questa no? ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è un'inesattezza
![]() La formattazione rapida è vero che cancella se ricrea solo la FAT, l'indirizzo della partizione, ma la formattazione normale e completa non è la formattazione a basso livello La formattazione completa, comunque preferibile, esegue anche un controllo dei settori e delle tracce da un punto di visto magnetico La formattazione a basso livello invece, ....... Insomma, sinceramente non ho voglia di riscrivere il tutto Leggete qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=485001 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.