Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2003, 14:42   #1
dropstar
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
info ASUS L3

Ciao a tutti,
sto raccogliendo informazioni per l'acquisto di un portatile e mi sto rendendo conto che, per una profana come me, è veramente una giungla.
Le offerte apparentemente più interessanti in cui mi sono imbattuta fino ad ora sono gli ASUS della serie L3 che hanno prezzi attorno ai 1200€

Mi sapreste dare delle info a proposito?

Per quel prezzo qual'è secondo voi una valida alternativa?

Grazie mille per l'aiuto!!!
dropstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 20:05   #2
dropstar
Junior Member

yuhuuu... c'è nessuno????

nessuno che abbia voglia di darmi un consiglio???
Old 02-10-2003, 20:20   #3
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
non ne ho mai visti dal vivo, ma ho sentito parlare MALISSIMO degli schermi Asus, addirittura qualcuno parlava di truffa...
Old 02-10-2003, 21:22   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pelino
non ne ho mai visti dal vivo, ma ho sentito parlare MALISSIMO degli schermi Asus, addirittura qualcuno parlava di truffa...
il monitor effettivamente non è tra i punti di forza dell'asus. Che però solitamente hanno un'ottima dotazione di porte ed un prezzo concorrenziale, anche per i tagli su grafica e monitor.
Dipende tutto da quello che cerchi: in quella fascia di prezzo trovi diverse marche con le linee entry level tutto sta a capire quello che ti serve: stai cercando un portatile piccolo o va bene anche grande? la potenza è un parametro fondamentale? La durata delle batterie ti interessa? Vuoi un monitor grande e valido oppure ti va bene anche un "vecchio" 14 pollici? Tutte cose di cui tenere conto...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 07:59   #5
dropstar
Junior Member

oooh... grazie ragazzi!!!
essere ignorata mi stava buttando in depressione...

io non ho bisogno di grandi prestazioni, mi serve un portatile perchè tra un mesetto parto per lione e là dovrò cominciare a scrivere la tesi di dottorato... le solite applicazioni per cui è sufficiente il più sgualfo dei portatili in commercio...

detto questo, però, già che faccio l'acquisto vorrei trovare qualcosa che mi permetta di sfruttare un minimo di potenzialità multimediali, in modo da godere anche dell'aspetto "ludico" dell'oggetto: lo schermo da 15 non mi dispiacerebbe, un'uscita TV decente è decisamente preferibile... insomma vorrei potermi guardare un divx senza cavarmi gli occhi...

a presto, vero??!!!
Old 03-10-2003, 09:43   #6
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Solite sparate... lo schermo è valido, ma come quasi tutti quelli dei portatili (tranne pochi casi di alcune marche e modelli di fascia molto alta-) è a 18bit e non a 24... questo significa 256000 colori. Se si prende il modello con la radeon m7 la differenza da un 24 bit nativo è pressochè inavvertibile grazie all'ottima qualità della scheda e all'ottima interpolazionedel colore che effettua in hardware, mentre se si prende quello con il video integrato la differenza può essere avvertibile.
Da notare che molti si sonoconfusi leggendo colore 32bit nella sezione riservata alle specifiche della scheda video, non del monitor.
L'unico vero difetto che è possibile trovare è la non eccessiva luminosità dello schermo, ma niente di preoccupante... è comunque uno schermo di qualità superiore alla media (ho visto ben di peggio su molti compaq, hp e acer), ma come luminosità un po'sfigura rispetto ai Sony (la luminosità è comunque pienamente accettabile).

Personalmente ho un L3540 (con ati m7 e schermo 15.1") e quindi non parlo certo per sentito dire.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 09:46   #7
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da dropstar
oooh... grazie ragazzi!!!
essere ignorata mi stava buttando in depressione...

io non ho bisogno di grandi prestazioni, mi serve un portatile perchè tra un mesetto parto per lione e là dovrò cominciare a scrivere la tesi di dottorato... le solite applicazioni per cui è sufficiente il più sgualfo dei portatili in commercio...

detto questo, però, già che faccio l'acquisto vorrei trovare qualcosa che mi permetta di sfruttare un minimo di potenzialità multimediali, in modo da godere anche dell'aspetto "ludico" dell'oggetto: lo schermo da 15 non mi dispiacerebbe, un'uscita TV decente è decisamente preferibile... insomma vorrei potermi guardare un divx senza cavarmi gli occhi...

a presto, vero??!!!
da questo punto di vista l'L3 (la versione con il 15.1" e la radeon) è molto adatto, vantando un'ottima uscita tivù s-video ( i sony vaio di solito hanno un'orrenda rca) e l'uscita audio spdif digitale.
La M7 se la cava ancora bene nei giochi
Old 03-10-2003, 09:49   #8
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
io come possessore di asus posso dire che lo schermo è buono.
come dotazione è molto valida visto anche i prezzi competitivi, tutto dipende cmq da cosa ci vuoi fare ti consiglio solo di prenderlo con un hard disk capiente, con una buona cpu e molta ram, l'unica cosa che lascia a desiderare è la durata della batteria che non supera le due ore..... ma ora con i nuovi processori centrino penso duri di +!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 12:38   #9
dropstar
Junior Member

Ok, abbiamo appurato che lo schermo non fa poi così schifo... i modelli che mi sono stati proposti (L3185 e L3196) non montano la M7 ma il Chipset SIS740... probabilmente è per questo che i prezzi si mantengono relativamente bassi...

per trovare un modello con ATI bisogna decisamente salire di prezzo

qualcuno sa dirmi se il sis740 è veramente così moscio come ho sentito dire??
Old 03-10-2003, 13:31   #10
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

si infatti ora diciamo che li fanno tutti con chip integrato, io ho il modello L3436 e l'avevo pagato un anno fà circa 1.600€.
non ti so dire di preciso come funge con la scheda video integrata, ma penso che per un utilizzo non ludico vada bene.
Old 03-10-2003, 13:44   #11
dropstar
Junior Member

Grazie buglis, la birrozza te la offro io
Old 03-10-2003, 13:56   #12
Plibi
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Per me è un prodotto di cui faresti meglio evitare vista la scadente qualità e il tipo di assistenza ancora peggiore.
Fai pure una ricerca anche su altri forum e vedrai che le considerazioni sono sempre le stesse.

http://punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=42917

http://punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=42879
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=419395

Sul tft ecco i pareri. Evita accuratamente i componenti Sis

Plibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 15:44   #13
dropstar
Junior Member

sono sempre + confusa... riassumiamo un attimo:

la mia disponibilità finanziaria è abbastanza limitata (diciamo 1200-1300€). Ho girato un po' di negozi e iper e per quella cifra mi sembrava che l'L3 della ASUS fosse uno dei migliori come dotazioni(almeno sulla carta). Quello che mi chiedo a questo punto è:

1) vale quella cifra o è un prodotto veramente scadente anche considerando il prezzo di fascia medio-bassa?

2) esiste, per una cifra simile, un notebook che possa considerarsi decisamente migliore dell'ASUS??

Grazie a tutti e scusate se mi sto prolungando... ma odio la sensazione che si prova quando ci si rende conto di essere stati fregati...
Old 03-10-2003, 15:54   #14
Eston
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
Prendi un Toshiba (2410-702, 2450-401) allo stesso prezzo e stai certa che non c'e' paragone.
Eston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:01   #15
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

io con l'asus mai avuto problemi e non è da meno a nessun altro notebook di pari componenti!
Old 03-10-2003, 17:03   #16
Plibi
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Non so...

Dovresti spiegarmi perchè i modelli L2 e L3 sono ancora in attesa dei driver per Sis e perchè l'assistenza risponde dopo 20 gg.
Plibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:41   #17
cristoforobiagrtti
Senior Member

L'Avatar di cristoforobiagrtti

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ROMA
Anche io con l'ASUS non ho mai avuto problemi , per ora ,
ma dopo aver letto tutti i post negativi tremo ad ogni piccolo
inciampo .

Comunque con le ATI gli schermi vanno benissimo , evitare assolutamente la SIS shared .

Piuttosto meglio un toshiba ma controlla l' uscita TV , che sia Svideo e no RCA
Old 03-10-2003, 18:47   #18
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Per l'assistenza non saprei (anche se dalle esperienze di miei amici si rientra nella norma), ma per i drivers se il produttore del componente non ne rilascia di nuovi la colpa non è certo dell'assemblatore (che si limita a "personalizzarli"... tanto che anche i drivers generici del produttore vanno benissimo)
Old 03-10-2003, 22:26   #19
dropstar
Junior Member

Duuuuuunque,
da ciò che mi dite gli ASUS in generale sono tutt'altro che male... solo sono assolutamente da evitare i modelli SIS shared

quindi sono al punto di partenza poichè le due offerte che avevo reputato + interessanti fanno parte di questa categoria

per trovare un pari prestazioni che monti NVIDIA o ATI dedicata bisogna salire di fascia di prezzo... almeno 1400€.. dico bene??
Old 03-10-2003, 22:33   #20
fdg1
Senior Member

L'Avatar di fdg1

Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
se con quella cifra vuoi un portatile buono anche per giocare (con sk video senza memoria condivisa)... lascia perdere.

Per giocare ci vogliono 1500€ circa, ma domandati: ne lvale la pena??? e con che giochi??? Se impazzisci per il 3d... ne vale la pena. Se ti vanno bene giochi meno esigenti... risparmia.

A come ho capito stai partendo per un dottorato: se puoi... risparmia.
fdg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian