|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Driver nvidia... Non parte più il server grafico
Ieri ho installato i driver della nvidia per la mia gf4 ti 4200 (ho le mandrake 9.1); la versione del driver è l'ultima, il file è NVIDIA-Linux-x86-1.0-4496-pkg2.run.
Ho installato i driver senza nessun problema, ho modificato il file "/etc/X11/XF86Config-4" come veniva siegato nel readme: Codice:
then all you need to do is find the relevant Device section and replace the line: Driver "nv" (or Driver "vesa") with Driver "nvidia" In the Module section, make sure you have: Load "glx" You should also remove the following lines: Load "dri" Load "GLcore" if they exist. Fatto tutto ciò ho provato a giocare a tuxracer (quello del pinguino che scia...) e fino qui tutto bene. (Il gioco andava fluido senza scatti, al contrario di prima di installare il driver). Il problema è iniziato oggi, quando ho riacceso il computer... Durante il caricamento si blocca e mi dice che non può avviare il server grafico X. Codice:
NV: could not open control device /dev/nvidiactl (no such file or directory) (EE) NVIDIA(0) failed to initialize the NVIDIA kernel module! (EE) NVIDIA(0) ***aborting*** (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration Fatal server error: no screens found. Grazie se potete aiutarmi! Perchè da solo non so che pesci pigliare... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Da root dai:
insmod nvidiadr
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto il login come root e ho dato il comando, ma mi dice no module by that name found Comunque grazie per la risposta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non si chiamava NVdriver?
modprobe NVdriver
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente negli ultimi drivers si..non so. Io ho i primi drivers che uscirono ed il modulo si chiama nvidiadr. Per Paolo-82: Prova a scrivere NVdriver come ha detto il sensine.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Lol , ragazzi, ma che vi siete bevuti
![]() Guardate che è modprobe nvidia ![]() Ti consiglio di inserire queste righe in /etc/modules.conf : alias /dev/nvidiactl /dev/nvidia0 alias /dev/nvidia0 nvidia poi salvi ed esci e dai il comando "depmod" . QUesto farà caricare automaticamente il modulo ogni volta che avvii X Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora mi sa che sono i residui di ieri ![]() Ciao PS= Ti capisco comunque , te di roba closed souce è un bel po' che non te ne intendi + ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
per le schede video non hanno ancora rilasciato nulla???
![]() non hanno dato loro le specifiche per fare i driver del chipset nforce2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il chipset Nforce sembra ormai che sia passato , ma per le schede video nisba. Con Nvidia senza closed hai solo il 2D , e per molti non sembra essere un problema (dato che comunque anke per ATI è così dalla >R200 , con Closed anke di qualità + scadente) CIao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq... sarà forse perchè ho la versione + vecchia(forse la prima) dei drivers ma ripeto....a me se chiama: nvidiadr ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
(su Debian Woody con kernel 2.6, ho dovuto applicare delle patch al driver stesso e a nvidia-installer)
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti con mdprobe nvidia funziona. Ho lanciato gdm, sono entrato come root, ho aggiunto le due righe che mi hai detto, ho salvato. Poi da terminale ho dato il comando depmod. Però al riavvio successivo si blocca sempre... Cmq grazie per tutte le vostre risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Che distibuzione usi? Ha DEVFS abilitato? Controlla se hai un certo file /etc/devfsd.conf . In tal caso devi aggiungere in quel file anke queste linee : LOOKUP /dev/nvidiactl MODLOAD LOOKUP /dev/nvidia0 MODLOAD Poi dovrebbe funzionare , sennò non me lo spiego...(certo che è una rottura caricarselo ogni volta.... oppure puoi farglielo caricare automaticamente all' avvio con qualche script , ma la soluzione che ti ho dato io è sicuramente la + elegante ) Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se inserisco quelle due righe al file, quando avvio, si blocca subito di caricare dicendomi questo... Codice:
Checking root filesystem fsck.ext3 /dev/hda8 The superblock could not be read or does not describe a correct ext2 filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2 filesystem, then the superblock is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate superblock: e2fsck -b 8193 <device> : No such file or directory while trying to open /dev/hda8 Failed to check filesystem. Do you want to repair the errors? (Y/N) Codice:
e2fsck 1.32 (09 Nov 2002) fsck.ext3: no such file or directory while trying to open /dev/hda8 [ FAILED ] ***An error occured during the filesystem check. ***Dropping you to a shell; the system will be reboot ***when you leave the shell (Repair filesystem) 1 # Se avvio linux scegliendo "failsafe" come opzione da lilo e poi scelgo "Graphic e Network" carica tutto bene. Però la prima riga che visualizza sul video dopo aver scelto la modalità "Graphic e Network" è: Codice:
modprobe: modprobe: can't locate module fb0 Ho le mandrake 9.1 se provassi a installare la versione precedente del driver? cioè la "NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run"? Ciao a tutti. Ultima modifica di Paolo-82 : 15-10-2003 alle 18:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi posti tutto il file /etc/devfsd.conf ?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eccolo qua:
Codice:
# Uncomment this if you want the old /dev/cdrom symlink REGISTER ^cdroms/cdrom0$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink $devname cdrom UNREGISTER ^cdroms/cdrom0$ CFUNCTION GLOBAL unlink cdrom REGISTER ^v4l/video0$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink v4l/video0 video UNREGISTER ^v4l/video0$ CFUNCTION GLOBAL unlink video REGISTER ^radio0$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink radio0 radio UNREGISTER ^radio0$ CFUNCTION GLOBAL unlink radio # ALSA stuff #LOOKUP snd MODLOAD ACTION snd # Uncomment this to let PAM manage devfs REGISTER .* CFUNCTION /lib/security/pam_console_apply_devfsd.so pam_console_apply_single $devpath # Uncomment this to manage USB mouse #REGISTER ^input/mouse0$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink $devname usbmouse #UNREGISTER ^input/mouse0$ CFUNCTION GLOBAL unlink usbmouse REGISTER ^input/mice$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink $devname usbmouse UNREGISTER ^input/mice$ CFUNCTION GLOBAL unlink usbmouse # If you have removable media and want to force media revalidation when looking # up new or old compatibility names, uncomment the following lines # SCSI NEWCOMPAT /dev/sd/* names LOOKUP ^(sd/c[0-9]+b[0-9]+t[0-9]+u[0-9]+)p[0-9]+$ EXECUTE /bin/dd if=$mntpnt/\1 of=/dev/null count=1 # SCSI OLDCOMPAT /dev/sd?? names LOOKUP ^(sd[a-z]+)[0-9]+$ EXECUTE /bin/dd if=$mntpnt/\1 of=/dev/null count=1 # IDE NEWCOMPAT /dev/ide/hd/* names LOOKUP ^(ide/hd/c[0-9]+b[0-9]+t[0-9]+u[0-9]+)p[0-9]+$ EXECUTE /bin/dd if=$mntpnt/\1 of=/dev/null count=1 # IDE OLDCOMPAT /dev/hd?? names LOOKUP ^(hd[a-z])[0-9]+$ EXECUTE /bin/dd if=$mntpnt/\1 of=/dev/null count=1 REGISTER ^dvb/card[0-9]+/[^/]+$ PERMISSIONS root.video 0660 REGISTER ^dvb/card([0-9]+)/([^/0-9]*)[0-9]+$ CFUNCTION GLOBAL mksymlink /dev/$devname ost/\2\1 UNREGISTER ^dvb/card([0-9]+)/([^/0-9]*)[0-9]+$ CFUNCTION GLOBAL unlink ost/\2\1 # Include package-generated files from /etc/devfs/conf.d OPTIONAL_INCLUDE /etc/devfs/conf.d/ LOOKUP /dev/nvidiactl MODLOAD LOOKUP /dev/nvidia0 MODLOAD |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ultima prova :
Invece di LOOKUP /dev/nvidia0 MODLOAD prova LOOKUP ^nvidia0 MODLOAD Così anke per l'altro. Se non funza prova a vedere se c'è un file chiamato "modules.autoload" o "modules" o qualcosa di simile (non "modules.conf" però ) , aprilo e dentro scrivici : nvidia Dovrebbe far caricare automaticamente il modulo all' avvio, non è elegante , però ...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie, adesso provo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ha funzionato!!!
Ho aggiunto nvidia in "modules". Grazie 1000 dell'aiuto! Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.