|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Domanda da novizio dell'OC
Ho appena aumentato i moltiplicatori del mio Barton 2500 portandoli a 13x166MHz facendo quindi risultare il procio come un Barton 3000.
E' normale e consigliabile come azione? Se volessi aumentare ancora agendo solo sul moltiplicatore corro rischi? La tensione del Vcore la devo cambiare o la posso lasciare di default (adesso mi pare stia a 1.648/1.680V). Grazie a chiunque mi risponda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Re: Domanda da novizio dell'OC
Quote:
Buonanotte e buon overclock!!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho una Epox 8K9A3+ KT400 dualraid.
Beh per ora mi fermo a 13, domani magari provo a osare qualcosina di + ![]() Ma nel caso, di quanto lo dovrei aumentare il Vcore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho tenuto per un pò il settaggio a 13x166 quindi facendolo vedere come un XP 3000, e ho notato che dopo un pò l'icona del mouse rimane ferma in un punto del desktop però se muovo il mouse cmq vedo che funziona ancora ma in pratica senza icona (quindi non vedo dove vado a posizionarmi)....non so se sono stato chiaro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Continuo ad avere quel probl del mouse anche rimettendo il procio a 2500...penso quindi che non dipenda da quello....
![]() Cmq volevo anche sapere se tenendo la cpu a 13x166 quindi copme se fosse un XP 3000 ho le stesse prestazioni che avrei avendo un XP 3000 reale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
mmmmmh secondo me è l'alimentatore che inizia a perdere i colpi!
avevo anche io un problema simile con il puntatore del mouse nel senso che si muoveva spesso dove voleva in modo casuale ed improvviso....ho cambiato alimentatore e tutto si è rimesso a posto....controlla anche le ram... Ray
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sia l'ali che le ram sono nuove.
Penso che fosse uno dei 2 avrei ben più grossi problemi che non il puntatore del mouse che rimane fermo (anche perchè cmq il mouse continua a fungere, anzi adesso ho provato a disabilitare l'ombra del puntatore e ancora non si blocca, mentre prima ho provato a selezionare la voce che crea la scia e il mouse tornava a funzionare...quindi immagino sia una questione software + che hardware ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
brh, ora che mi dici così ascluderei hardware...io ho solo posto la probabile causa leggento il primo post e descrivendomi la mia esperienza, magaripoteva servire...a questo punto meglio cosi
![]() CIAO!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Impostando il Vcore a 1.70V anzichè 1.650V è normale avere un leggero aumento della temperatura (normalmente sto sui 35°/37° e ora sui 40°) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Si è normale.....+ alto è il vcore + la temp si alza......
un piccolo aumento si ha anche se alzi l'fsb ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A quanto mi converrebbe mettere il Vcore tenendo il moltiplicatore a 13x (Barton 2500@3000) (magari risolvo quel probl del mouse checontinuo ad avere) ?
Quali le possibili controindicazioni di un eccessivo innalzamento del Vcore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho spinto il Barton fino a 2250 Mhz reali (XP3300 ??) semplicemente variando il moltiplicatore e continua ad essere stabilissimo con un Vcore a 1,75V.
E' un impresa oppure una cosa abbatsanza normale? ![]() Se invece di alzare i moltiplicatori agissi sul bus quanto ne risentirebbero AGP e PCI? Anche perchè ho letto di diverse persone che tengono i Barton con bus a 200Mhz e mi domando sempre come facciano le schede video e le altre schede PCI a tollerare tutto questo aumento... Ultima modifica di gol|away : 28-10-2003 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
![]() è una funzione ke mantiene sempre costante il rapporto di frequenza agp/pci a qualsiasi bus tu sia...così sei + tranquillo e non riski nulla. ![]() Ciao e buon Oc ![]()
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ah ok, ma una funzione messa a disposizione da cosa? Software? Hardware? Dipende dal bios della mobo? (Fammi un pò approfittare di te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
|
Quote:
2250 nn è affatto male solo era meglio se quella frequenza te la reggeva v.core default... ci sn 2500+ ke arrivano a superare i 2300 v.core default... ma è solo questione di cul@..... se le tua mobo ha i fix i pci e l'agp nn riskiano niente visto ke anke se metti il fsb @ 250 rimangono sempre a 33 e 66... poi se vuoi davvero aumenti prestazionali conviene ke incrementi il fsb eabbassi il molty... in modo da avere maggiore banda passante sulle ram.... le ram tue delle pc 2700 cn un pò di overvolt dovrebbero reggere 180-190 di fsb....cn dei timing buoni..... un mio amico ha raggiunto cn delle pc 2700 i 195 di fsb cn timing 5-2-2-2..... quindi prima trova il limite delle ram e dopo overcclocca il procio.... prova a fare le seguenti prove: 11x170, 11x175, 10,5x180, 10x185, 10x190 ecc.. in modo da far lavorare la cpu a frequenze vicine a quelle di default e vedere le ram dove arrivano infatti se il sitema si blocca è solo colpa delle ram... queste prove falle cn timing 7-3-3-2,5..... ogni prova fai un benck serio tipo super-pi o pc mark......quando hai trovato il limite delle ram prova ad abbassare i timing 6-2-2-2 oppure 5-2-2-2 cmq è sempre meglio tenere le ram @ 180 5-2-2-2 ke tenerele @ 190 7-3-3-2,5 (tienni conto di questo)... una volta trovato il limite delle ram alzi il moty fino a far raggiungere una frequnza adeguata alla tua cp... ad esempio se le ram al max fanno 180 imposti: 12,5x180=2250 ma cn prestazioni nettamente superiori a un 13,5x166 come hai impostato te...... cmq come stai cn le temp sotto sforzo????
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Di temp non supero i 37/38° sotto sforzo e arrivo anche a 28° di idle.
Ma quindi per sapere se ho questi fix devo vedere se varia o meno la frequenza agp/pci quando aumento l'fsb? Perchè se è così allora non ho questi fix in quanto provando ad aumentare l'fsb cmq aumentano anche agp e pci.... Cmq i tuoi consigli li reputo preziosissimi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.