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Old 21-10-2003, 14:13   #1
dataman
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Antialiasing questo sconosciuto

Sarà forse che non me ne intendo molto, sarà che la risoluzione di un monitor TV è inferiore a quella di uno schermo PC, però a me sembra che in nessun gioco per console (cubo, x-box e tantomeno PS2) sia implementato un minimo di antialiasing, filtro che io ritengo ESSENZIALE per la qualità grafica di un titolo.

Mi rendo conto che l'AA di una console non può essere quello di una Geforce o ancor meno di un Radeon, però mi pare che almeno un piccolo sforzo i programmatori potrebbero farlo, visto che leggendo le specifiche delle GPU del cubo e della x-box l'AA è citato in tutte le salse....

...boh..
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Old 21-10-2003, 14:22   #2
Elysium
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l'antialiasing e' supportato praticamente da tutte le console in una forma o nell'altra...il problema e' che gli algoritmi utilizzati appesantiscono notevolmente la gpu ed onde evitare spiacevoli inconvenienti viene lasciato da parte quasi sempre...UT per XBox escluso se non erro
Forse nelle console di prossima generazione si avra' un antialiasing dall'ottimo rapporto qualita'/performances...who knows...
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Old 21-10-2003, 16:57   #3
sslazio
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Originariamente inviato da Elysium
l'antialiasing e' supportato praticamente da tutte le console in una forma o nell'altra...il problema e' che gli algoritmi utilizzati appesantiscono notevolmente la gpu ed onde evitare spiacevoli inconvenienti viene lasciato da parte quasi sempre...UT per XBox escluso se non erro
Forse nelle console di prossima generazione si avra' un antialiasing dall'ottimo rapporto qualita'/performances...who knows...
ma non vero assolutamente, tanti giochi ne fanno uso in maniera più o meno marcata questo si ma in tutte le console, Ps2 compresa.
I giochi della xbox sono praticamente sempre con antialiasing, alcuni in maniera ridotta altri in maniera più marcata.
Ad esempio splintercell ha parecchio aliasing ma DoA3 o halo non ne hanno minimamente.
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Old 21-10-2003, 17:04   #4
Perfectdavid
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L' AA è l'unica cosa che servirebbe più massiccio su gt4...bhè cmq non pretendiamo il paradiso...ragazzi...
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Old 21-10-2003, 18:21   #5
Adrian II
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ora non so se sia proprio antialiasing... ma ad esempio in motogp su console quando si raggiungono grandi velocità lo sfondo si sfuma tutto, o ad esempio in alcuni giochi che devono dare l'idea del calore di un reattore di un aereo o simili, viene usato questo effetto che sfuma e distorce...
non so se sia antialiasing ma somiglia proprio al suddetto effetto inserito in massiccia dose in una parte dello schermo...
ma a che che interessa... la mia tv ha l'opzione per ammorbidire l'immagine, senza apesantire nulla
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Old 21-10-2003, 18:46   #6
Elysium
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sslazio...sei sicuro che, ad esempio DOA 3 faccia uso del fullscreen antialiasing? Non e' che come succede in molti casi adottano degli accorgimenti ed evitano (e questo e' proprio una questione di design) di sovrapporre immagini che fanno molto contrasto...cosa che fa risaltare l'aliasing?
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Old 21-10-2003, 21:08   #7
dataman
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Ho fatto una rapida carrellata di giochi, stasera, attorniato dai pupi che berciavano chiedendo a mia moglie "perchè papà stasera fa tanti giochi corti ?", sia con il cubo che con la x-scatola.

Nessun titolo sembra utilizzare AA, almeno l'AA che intendo io, ossia curve e diagonali ammorbidite, e soprattuto stabilizzazione dei pixel (l'AA, quello vero, non toglie solo le "scalette", ma anche attenua l'effetto di transizione cromatica dei pixel, che risulta in un luccichio, un tremolio diffuso e fastidioso).

Titoli x-box
--------------

- Halo: niente AA, sicuramente un po' di anisotropico e bump mapping

- Mohaa frontline: niente AA, niente aniso, niente bump, e si vede !

- CMR4: aniso a palla (l'orizzonte è nitidissimo e zeppo di dettagli), ma niente bump e tantomeno AA. Peccato !

- Hunter The reckoning: un filo di AA, un po' di blending sull'acqua e le superfici riflettenti.


Titoli cubo
------------

- Metroid Prime: un abbozzo di AA, bump come se piovesse, aniso e blending nella norma.

- Super Mario Sunshine: niente AA, aniso al minimo, in compenso blending a go-go. L'acqua è davvero spettacolare !

- Eternal Darkness: un po' di AA e basta.

- Timesplitters 2: divertente, ma piatto come una tavola dal punto di vista degli effetti !

- Starfox Adventures: un po' di AA, blending e bump. Forse il gioco per cubo con la grafica più curata insieme a Rogue Leader e per certi versi Metroid.

In generale, non per tornare a bomba, ma mi pare che il cubo applichi maggiore effettistica, o forse i titoli che ho io non sono un buon campione.
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Old 21-10-2003, 21:14   #8
Elysium
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Dataman, come dicevo nel post precedente, a volte e' il design accurato e la scelta cromatica delle singole parti che limita l'effetto aliasing quindi e' molto difficile riuscire a capire se un gioco fa uso dell'AA oppure no...dovresti collegare tutto ad un monitor e vedere se ad immagine ferma i poligoni hanno i lati "sfumati"
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Old 21-10-2003, 21:25   #9
dataman
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Originariamente inviato da Elysium
Dataman, come dicevo nel post precedente, a volte e' il design accurato e la scelta cromatica delle singole parti che limita l'effetto aliasing quindi e' molto difficile riuscire a capire se un gioco fa uso dell'AA oppure no...dovresti collegare tutto ad un monitor e vedere se ad immagine ferma i poligoni hanno i lati "sfumati"
Concordo, però insisto nel dire che non è per forza necessario verificare i bordo con un fermo immagine. Si capisce se l'AA è stato implementato o meno in un gioco dal grado di traslucenza cromatica dei pixel che compongono i contorni delle figure in movimento e dal flicker dei bordi.

Faccio un esempio: nella prima missione di Mohaa Frontline (Omaha Beach), se si osservano attentamente i bordi della barca in avvicinamento alla spiaggia, noti che hanno un continuo flicker dipendente dall'angolo che assumono rispetto all'asse del televisore. Questo significa No AA.

Se guardi invece Starfox, ad esempio i contorni dei dinosauri nel primo livello, noti una traslucenza ed un flicker molto meno accentuati (ho ovviamente usato lo stesso ingresso Scart - RGB per tutti i test).

Tutto qui.
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Old 21-10-2003, 21:59   #10
S4dO
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fig@,doa3 è intasata di anti aliasing!!!!


cmq penso k nn riusciremo mai (almeno su tv) ad avere un'immagine completamente assente da scalettature...la risluzione è troppo bassa!!!
P.S: mi sono accorto che si nota addirittura lungo i circiuti dei GP di F1 trasmessi in TV!!!! maledetta risoluzione 640x480....avessimo tutti l'HDTV...
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Old 21-10-2003, 22:24   #11
chris redfield
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MMM!

A mia memoria non credo di aver visto molti giochi su X ad usarlo. Cmq anche DOA3 non è che lo usa parecchio. Basta guardare i bordi degli edifici e un po' di flickering si vede(appena un accenno ma c'è). Se volete vedere l'AA a manetta l'unico gioco è wreckless the yakuza mission. Ce né talmente tanto da dare il voltastomaco in certi punti dove risulta sfocatissimo. Altro esempio meglio riuscito è racing evoluzione che ne usa abbastanza. Per il resto credo siano appunto accorgimenti cromatici più che vero AA.

P.S. Per Adrian II: quell'effetto distorsivo di calore dei reattori e in moto gp 2 è il motion blur.
__________________
Case Enermax Chackra 5001, Ali Enermax Infinitiv 650w. P5E3 Deluxe, Q6700 2.66, 4gb OCZ 1066 DDR3, Zotac 9600GT, VISTA ULTIMATE 64bit. PS3+SAMSUNG LE32-A456.
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Old 22-10-2003, 09:27   #12
sslazio
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Originariamente inviato da Adrian II
ora non so se sia proprio antialiasing... ma ad esempio in motogp su console quando si raggiungono grandi velocità lo sfondo si sfuma tutto, o ad esempio in alcuni giochi che devono dare l'idea del calore di un reattore di un aereo o simili, viene usato questo effetto che sfuma e distorce...
no quello è il motion blur per gentile concessione 3dfx.
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Old 22-10-2003, 09:28   #13
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Originariamente inviato da Elysium
sslazio...sei sicuro che, ad esempio DOA 3 faccia uso del fullscreen antialiasing? Non e' che come succede in molti casi adottano degli accorgimenti ed evitano (e questo e' proprio una questione di design) di sovrapporre immagini che fanno molto contrasto...cosa che fa risaltare l'aliasing?
fa uso di AA questo è certo, perchè i personaggi non sono minimamente scalettati.
Il Full sinceramente me ne sbatto piace solo ai maniaci dell'antiscalette, da un effetto sfocatticcio orribile, ne sa qualcosa chi era possessore di N64.
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Old 22-10-2003, 09:31   #14
sslazio
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Ho fatto una rapida carrellata di giochi, stasera, attorniato dai pupi che berciavano chiedendo a mia moglie "perchè papà stasera fa tanti giochi corti ?", sia con il cubo che con la x-scatola.

Nessun titolo sembra utilizzare AA, almeno l'AA che intendo io, ossia curve e diagonali ammorbidite, e soprattuto stabilizzazione dei pixel (l'AA, quello vero, non toglie solo le "scalette", ma anche attenua l'effetto di transizione cromatica dei pixel, che risulta in un luccichio, un tremolio diffuso e fastidioso).

Titoli x-box
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- Halo: niente AA, sicuramente un po' di anisotropico e bump mapping

- Mohaa frontline: niente AA, niente aniso, niente bump, e si vede !

- CMR4: aniso a palla (l'orizzonte è nitidissimo e zeppo di dettagli), ma niente bump e tantomeno AA. Peccato !

- Hunter The reckoning: un filo di AA, un po' di blending sull'acqua e le superfici riflettenti.


Titoli cubo
------------

- Metroid Prime: un abbozzo di AA, bump come se piovesse, aniso e blending nella norma.

- Super Mario Sunshine: niente AA, aniso al minimo, in compenso blending a go-go. L'acqua è davvero spettacolare !

- Eternal Darkness: un po' di AA e basta.

- Timesplitters 2: divertente, ma piatto come una tavola dal punto di vista degli effetti !

- Starfox Adventures: un po' di AA, blending e bump. Forse il gioco per cubo con la grafica più curata insieme a Rogue Leader e per certi versi Metroid.

In generale, non per tornare a bomba, ma mi pare che il cubo applichi maggiore effettistica, o forse i titoli che ho io non sono un buon campione.
1) Halo ha AA e anche in maniera discreta che ne abbassa il frame rate a circa 30fps.

2) Metroid è totalmente privo di AA e di bump mupping se c'è è fatto male perchè non si nota;

3) I restanti non li conosco e non mi interessano.
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Old 22-10-2003, 10:02   #15
dataman
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Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
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Quote:
Originariamente inviato da sslazio
1) Halo ha AA e anche in maniera discreta che ne abbassa il frame rate a circa 30fps.
forse su una Tv a 14 pollici, dove è sostanzialmente impossibile capire se un bordo è scalettato o no, a meno di incollare la cornea allo schermo.

Quote:
[b]
2) Metroid è totalmente privo di AA e di bump mupping se c'è è fatto male perchè non si nota;
Visita oculistica. Punto e stop.

Quote:
[b]
3) I restanti non li conosco e non mi interessano.
Potevi semplicemente dire: "I restanti non li conosco." Sarebbe stato molto più educato e consono al tono della discussione.
Si da il caso che invece io quei giochi li abbia comprati xchè mi piacciono e li abbia usati per questo test, che non vuole essere il vangelo, ma una semplice base di discussione.

Vedo che il tuo modo di discutere e confrontarsi con gli altri è del tipo: "Io ho ragione, io so tutto quindi tacete".

Magari hai ragione tu, ma lascia che ti dica che reputo il tuo modo di porgere un po' oltre le righe e inultilmente sgarbato.

Bye.
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Old 22-10-2003, 11:10   #16
sslazio
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Quote:
Originariamente inviato da dataman
forse su una Tv a 14 pollici, dove è sostanzialmente impossibile capire se un bordo è scalettato o no, a meno di incollare la cornea allo schermo.



Visita oculistica. Punto e stop.



Potevi semplicemente dire: "I restanti non li conosco." Sarebbe stato molto più educato e consono al tono della discussione.
Si da il caso che invece io quei giochi li abbia comprati xchè mi piacciono e li abbia usati per questo test, che non vuole essere il vangelo, ma una semplice base di discussione.

Vedo che il tuo modo di discutere e confrontarsi con gli altri è del tipo: "Io ho ragione, io so tutto quindi tacete".

Magari hai ragione tu, ma lascia che ti dica che reputo il tuo modo di porgere un po' oltre le righe e inultilmente sgarbato.

Bye.

1) Ho un 4:3 100hz natural motion 29';

2) Vacci te dall'oculista perchè io ci vedo benissimo e sto per l'appunto giocando a Metroid e Resident evil in questo periodo e sottolineo che Metroid ha delle texture stile Nintendo 64 con tutto il rispetto per questa gloriosa console che però ha 7-8 anni alle spalle.

3) gli altri non mi interessano e quindi non li ho punto e basta, mi fanno schifo e misericordia con questo non vuol dire che te sia un demente perchè li hai comprati, de gustibus.

4) datti una calmatina.
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Old 22-10-2003, 11:18   #17
Perfectdavid
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con l'AA non c'entra un ca...ma avete visto che in metroid si vedono riflessi nella visiera gli stupendi occhi verdi della cara samus...questa è arte..oltre i confini...
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Old 22-10-2003, 11:21   #18
sslazio
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Quote:
Originariamente inviato da Perfectdavid
con l'AA non c'entra un ca...ma avete visto che in metroid si vedono riflessi nella visiera gli stupendi occhi verdi della cara samus...questa è arte..oltre i confini...
ma voi vi fate con l'acqua degli gnocchi.
Ok lasciamo stare ho capito...
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Old 22-10-2003, 11:24   #19
Perfectdavid
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che ci vuoi fare queste chicche sono molto rare nei videogiochi
tu con il tuo sguardo acuto che hai dimostrato non te ne sei neanche accorto.
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Old 22-10-2003, 12:45   #20
Coyote74
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Quote:
Originariamente inviato da sslazio
1) Ho un 4:3 100hz natural motion 29';

2) Vacci te dall'oculista perchè io ci vedo benissimo e sto per l'appunto giocando a Metroid e Resident evil in questo periodo e sottolineo che Metroid ha delle texture stile Nintendo 64 con tutto il rispetto per questa gloriosa console che però ha 7-8 anni alle spalle.

3) gli altri non mi interessano e quindi non li ho punto e basta, mi fanno schifo e misericordia con questo non vuol dire che te sia un demente perchè li hai comprati, de gustibus.

4) datti una calmatina.

E ci credo che hai difficoltà a notare i particolari, con quel televisore non si capisce una mazza...... Il Natural Motion è veramente ridicolo, non capisco come la gente possa comprare TV del genere.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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