|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
E' vietato andare in moto con le cuffie ?
Mi chiedevo... è vietato andare in moto/motorino con le cuffie nelle orecchie ?
Se si a che sanzioni potrei andare incontro ? A qualcuno di voi è stata mai contestata una cosa del genere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
|
Io direi di si ..anche perchè è pericoloso in bici..figuriamoci in moto dove la velocità è maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Se per cuffie intendi quelle per ascoltare musica, direi assolutamente di si. Mi pare inoltre abbastanza stupido ascoltare musica quando già il casco limita in parte le percezioni dei rumori esterni.
Se invece fai riferimento ad un interfono, che è in genere con altoparlante solo su un orecchio, non saprei. Io ogni tanto lo uso quando viaggio in coppia e dal punto di vista della sicurezza guidando è molto utile (poter avvertire a voce il passeggero se si deve sorpassare o effettuare una manovra è indubbiamente un vantaggio in termini di sicurezza), ma non mi sono sinceramente mai domandato se fosse o meno legale.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
E' vietato in macchina, figurati in moto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
E' assolutamente vietato, sono sicuro.
Non so dirti però a quale sanzione vai incontro.... comunque sarebbe come andare in macchina col volume a palla dell'autoradio. Ovvero rischi di non sentire sirene di ambulanze etc..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Veramente dipende dal volume, i rumori possono essere molto meno attutiti di un autoradio a medio volume.
Inoltre con l' avvento del cellulare e la legalizzazione della cuffia singola non si capisce + cosa è vietato e cosa no: - L' auricolare del cellulare - Interfono x il casco (ma se lo vendono nei negozi....) - Cuffie con la musica (che ti distraggono esattamente come un autoradio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
art.173 cds
comma 2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore,.....È consentito l'uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. (come l'interfono) comma 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10
![]() |
#8 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stando al testo di legge sì, sperando che "loro" conoscano la differenza tra cuffia e auricolare
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
...e usare una radiolino mono con auricolare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. dove l' hai trovata ? In internet ? C'è un sito con tutte le leggi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ... molto comodo. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. Questo non vieta di ascoltare la musica con auricolari. Comunque è un pò strano, provo a dare la mia personale interpretazione: le cuffie coprendo l' intero padiglione auricolare impediscono ai suoni esterni di giungere all' orecchio. Gli auricolari essendo + piccoli non impediscono ai suoni esterni di giungere comunque all' orecchio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
legalmente nn penso sia vietato ma sai son quelle cose di buon senso ke i redattori della costituzione lasciano alla gente e fan male.... cmq sei libero di metterle poi se caski ke te le confikki nel timpano affari tuoi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Tralasciamo di commentare l'ordine delle subordinate in quell'articolo...sembra che siano le orecchie ad avere bisogno delle mani per funzionare... ![]() ![]() Penso che questo sia un chiaro esempio di legge che va interpretata con buonsenso...è chiaro che se col cellulare io posso anche ascoltare musica a volume tanto alto da impedirmi la ricezione dei suoni dall'esterno, allora ricadrò nei casi di comportamento non consentito... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie x il consiglio comunque. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
credo che con " cuffie" intendano quelle cmq con due auricolari dx e sx , non necessariamente quelle con i padiglioni sovrauricolari, mentre con auricolare vero e proprio quello ad uno solo, tipico dei vivavoce
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.