|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Emergenza Hard Disk!!!!!
Premetto che non sono estraneo al mondo del PC.
Ho sempre assemblato con molta cura e dovizia i miei computer, ma quello che mi sta succedendo non riesce a trovare spiegazione logica: ad intervalli IRREGOLARI, qualche volta mi capita che l'Hd al RIAVVIO di win Xp non venga più visto!!! Posso riavviare anche 50 volte: niente di niente. Tuttavia, ed è questa la cosa inspiegabile, basta spegnere e riaccendere il PC...et voilà come per magia l'hard disk ricompare. Non riesco veramente a venircene a capo!!! Com'è possibile che riavviando sparisce e riaccendendo ricompare??? Chi è che mi può aiutare con la propria opinione o con un'esperienza simile??? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Emergenza Hard Disk!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Difficile, decisamente difficile... le possibiltà sono tante....
A titolo di indicazione: - verificare l'alimentazione del disco: certe volte le saldature dei contatti possono fare questi scherzi - verificare che il cavo flat sia ben connesso e magari provare a cambiarlo - verificare il disco con le apposite utility fornite dai costruttori - verificare che il bios della scheda madre non abbia impostazioni strane nella parte che riguarda i canali e periferiche EIDE - verificare che l'alimentatore goda di buona salute e non abbia qualche problema nei picchi di assorbimento - verificare che la scheda madre non abbia qualche problema in fase di avvio .... Le ultime due sono più difficili da attuare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Andando con ordine: 1) alimentazione disco: non ho verificato la cosa. Potrei provare a cambiare "spina d'alimentazione"; 2) il cavo Flat è stato sostituito settimana scorsa (nel dubbio l'ho cambiato) ma purtroppo inutilmente!!; 3) il mio HD è un IBM ata 133. Dove trovo le utility dei costruttori? 4) cosa intendi per "impostazioni strane"? 5) per i picchi di corrente ho collegato PC e Monitor ad una presa multipla con stabilizzatore di corrente. GRazie davvero, proverò magari con la spina d'alimentazione dell'HD. Dubbio del momento: non è che potrebbe trattarsi di un virus?? E se sì, potrebbe essere che un virus "resista" alla formattazione dell'Hard Disk? GRazie ma sono quasi disperato e non so più a cosa pensare?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Emergenza Hard Disk!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Re: Re: Emergenza Hard Disk!!!!!
Quote:
![]() i driver via del chip sono bastardini se al momento dell'installazione non si stà attenti o se si installano troppe versioni una sopra l'altra..lo so perchè ho smanettato parecchio coi driver via e ne ho combinate di tutti i colori ma l'ho fatto per imparare....sbagliando si impara altro che corsi di informatica ![]() e gli effetti che descrivi li ho avuti anchio però allora usavo ancora win 98 adesso uso xp e non ho MAI avuto un problema..xp a mio parere è un OTTIMO sistema operativo a detta di qualcuno che afferma il contrario ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Emergenza Hard Disk!!!!!
Quote:
Posso riavviare anche 50 volte!! Perchè se, invece, spengo una sola volta tutto si sistema?? E' la spiegazione logica ad un fenomeno del genere che mi sfugge. Se una periferica è rotta non funziona. Non c'è nesso logico tra riavvio-disfunzione e riaccensione-funzionalità. Io non riesco a spiegarmelo (non è che i PC vivano di vita propria??) ed è per questo che sono risorso al vostro aiuto. E' possibile che i driver Via possano creare tutto questo? Se sì, mi potresti dire che versione usi tu di modo che la installo anch'io?? GRazie davvero. Mille grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.