|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Geforce 3 **FULL SKINNED** !!
Gia' quando presi la Abit Siluro geforce 3 ti200 mi accorsi che era stata assemblata con i piedi,
( dissipatori sulla ram che non toccavano , niente pasta sotto il dissipatore del chip video e la placchetta in rame presente sullo stesso chip che sembrava non toccare ..) vedi : http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html oggi mi sono fatto coraggio e ho tolto la placchetta e come immaginavo non toccava per nulla!! adesso il dissipatore poggia perfettamente a contatto con il chip video e ho guadagnato un bel po in overclock .. (praticamente riesco a reggere il clock invernale(235 mhz) nonostante adesso si scoppi dal caldo( 33°c nella mia stanza) che prima dell' intervento mi faceva tenere la gf3 a 180 mhz max ! ****************************** Aggiornamento: Abit gf3ti200 : 1) tolta la placca di rame e lappato il chip= 235 /500mhz 2)provata la peltier da 85watt messa a 5 volt(31Watt)= 240/500 mhz 3)modifica voltaggio core 1.51-->1,67v( no peltier) = 250/500 mhz 4) modifica voltaggio ram = 250/527 mhz
.... Ultima modifica di svl2 : 28-08-2003 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
nice
![]() riesci a fare una foto migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
oddio si capisce ma sarebbe bello vederlo meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per la qualita delle foto ..purtroppo ho una merdosissima philips toucam xs
![]() se oggi mi prestano la macchina fotografica digitale vi faccio vedere meglio. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
insomma tolta la placca e messo un tondino di rame?
non sò se lo farei sulla 4200.. ma dovrebbe rendere sotto la pelt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
immagino ! ( quasi quasi la pelt da 85w che ho ce la monto tra poco!
![]() ![]() comunque durante l' operazione sudavo a freddo ( si fa per dire dato il clima torrido) perche pensavo di trovare il core sotto la placchetta e invece c'è ancora il silicio nero che se anche fosse stato graffiato non avrebbe danneggiato la scheda.. tutto sommato dunque il rischio è minimo , è solo una gran seccatura per chi come me ( forse l' unico che ha fatto una cosa del genere) ha dovuto incidere circolarmente la placchetta usando una limetta ![]() comunque lo rifarei anche se avessi una ti4200 nuova di pacca. ps. forse non tutti i chip video sono assemblati con i piedi come è stato per il mio ...io me ne sono accorto dal fatto che il sensore nel dissipatore ( un Alpha PEP 66 ribassato) segnava 37°c mentre il retro della scheda era da ustione
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sai che forse potrebbe anche rendere di più su una scheda aircooled in proporzione
almeno io ho usato una pelt da 156 o 170 e diciamo che era tutto gelato Certo avrebbe una trasmissione migliore però non sò quanto guadagnerei alla fine che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con una peltier da 170 watt il chip lo raffreddi anche a 5 centimetri di distanza
![]() comunque con la 170w in un caso come il mio( placca che non tocca) il raffreddamento sarebbe stato lostesso eccellente , pero magari con la modifica si sarebbero ottenuti gli stessi risultati che a mettere una pelt piu piccola.. in un sistema ad aria che non produce freddo il contatto è tutto e se manca è inutile mettere mega dissipatori se poi tra questo e il chip si trova un "foglio" d' aria che li divide. ricordo ancora che tempo fa un mio amico aveva il suo p3 667 mhz a 70°c ..l' assemblatore aveva lasciato il fogliettino dimplastica sotto il dissipatore , appena tolto la temp è crollata a 40°c..e pensa che la plastica conduce piu dell' aria. ps. non so come la mia gf3 ha fatto a resistere oltre un anno in queste condizioni..boh?!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
|
minchia c'hai proprio 2 grossi cojones!
![]() complimenti ci vuole coraggio ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
ps. forse non tutti i chip video sono assemblati con i piedi come è stato per il mio ...io me ne sono accorto dal fatto che il sensore nel dissipatore ( un Alpha PEP 66 ribassato) segnava 37°c mentre il retro della scheda era da ustione non quoto la mia Fx 5600 sta fatta a schifo pensate che di core arriva solo a 300mhz mentre le memorie stanno sui 400mhz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Bello, ma non hai provato a togliere tutto il rame, non solo la parte centrale, tanto se non corri il rischio di rompere la GPU dovresti avere delle buone prestazioni.
Senti una cosa: ma anche con un WB per la GPU, tipo il keops puoi fregartene del contatto come con la peltier ? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a) la placchetta in rame ai bordi si approfonda nel chip ( nel rivestimento nero) , pertanto toglierla sarebbe stato da suicidio per la gpu. Inoltre prima di fare tutto cio ho aperto a meta' diversi chip video( i tipi vecchi , senza la placca) per vedere com' erano fatti dentro, ebbene , la roba nera di un chip classico( chipset, gpu ) fa solo da supporto. all' interno troviamo il core vero e proprio ( tipo chip Amd/intel) che si distingue per l' aspetto a mo' di vetro cotto. Tale core è piuttosto piccolo e sottile e occupa solo la parte centrale dell' intero chip video, pertanto non dovrebbe cambiare molto a mettere un tondino piu grande.. b) La peltier a differenza di Wblock e dissi ad aria" produce" freddo e lo fa in maniera a dir poco esagerata( il lato freddo della mia 85w ha toccato i -20° !) , per cio dicevo che usando una 170w il freddo prodotto devì essere tanto e tale da fregarsene se il chip tocca perfettamente o meno( tanto alla fine diventa tutto un ghiacciolo! ![]() un Wb come un dissi ad aria invece per fungere devono assorbire il calore in maniera passiva , se il contatto manca( che sia un millimetro o un metro) , il calore non passa ( l' aria è il miglior isolante in assoluto) ps. spero di non aver detto cazzate :P ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ok...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
molto professionale!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.