|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
ali x peltier...HELP!!!
CIao a tutti,sto pensando di prendere un ali x la peltier del mio trex ma non mi va di prendere un ali dedicato e quindi,visto che anche l'ali che uso ora per il pc è scarso sui+5,ho pensato di prendere un ali bello potente e usare i 12v x la cella di peltier mentre collegare i +5 al connettore della mobo del mio scarso 400w, così ho la mobo coi +5 alti e la pelt alimentata a 12v.
Ora la peltier è da 226w e quelli di pctuner mi hanno detto che bisogna avere 25 ampere per essere tranquilli ad alimentare questa peltier a 12v mentre la mobo consuma molto sui+5. La mia domanda è:è fattibile sfruttare così tanto un ali,e quale tr questi mi consigliate? --Leadmann 500w 3,3v 30A 5v 50A 12v 25A --Enermax 460w quello col pfc attivo e la regolazione delle ventole 3,3v 35A 5v 35A 12v 33A Datemi consigli, grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
per madare il t-rex a 12v necessiti di un ali dedicato ,altrimenti non hai speranza.solo l'antec 550w ce la fa, ma poi ti calano troppo i voltaggi sul sitema. prendi l'ali dedicato di pctuner, l'sp300. io ce l'ho, costa poco ,va alla grande e ti alimenta il t-rex fino a 14v...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sì è vero che l'sp300 è molto conveniente e comodo x il trex,ma con gli stessi soldi o poco più posso prendere un enermax 550w e usarlo anche x alimentare i +5v della mobo!!
Che ne dite,ce la farebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a proposito, intakeem,potresti dirmi più o meno le tue temperature con il trex a 5v e a 12v e con la cpu a frequenze e voltaggi che vuoi?(devo vedere se le mie temp sono in linea)grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
secondo me ce la fa ma comunque saresti limitato sempre meglio un ali dedicato
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Ragazzi il discorso interessa anche a me. Una cosa, l'amperaggio di targa, di solito 24A per le 226W dovrebbe riferirsi alla massima tensione di lavoro, quindi 15V.....ora se viene alimentata a 12V dovrebbe assorbire 20A(semplice proporzione).....giusto?
Altro problema degli ali per PC, i cavi sono troppo piccoli, ma se prendo tutti i gialli(+12) e li unisco, dovrei aumentare la sezione totale del conduttore......dovrei farcela senza eccessivi surriscaldamenti dei cavi vero? Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Mi uniformo a quello che ti hanno detto tutti: prendi l'alimentatore dedicato, e poi, se non erro, le tec dovrebbero rendere al meglio alimentate a 13/13.5V circa, almeno cosi' dice il mio guru
![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
t-rex a 13.8v, acqua 28°c vcore 2v, xp@2650 temp idle 25°c. dati presi ad occhio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
Meglio prendere un ali dedicato, gli ali normali se vengono utilizzati solo per alimentare le pelt si rompono in poco tempo
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Ok.....vada per l'ali dedicato.
Tuvok-LuR ho appena ordinato la tua stessa mobo e procio......spero di avere il tuo stesso C@@o ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi secondo voi neanche con un enermax 550w con 35 ampere sui 12 e 35 sui 5 riuscirei ad alimentare la pelt a 12 e usare i 5x la mobo??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
intakeem secondo te è normale che a 2400 mhz a 1,7v mi da 43 gradi di cpu con trex a 5v e acqua a 30gradi?Ho paura di avere sbagliato qualcosa nel montaggio,te hai fatto qualcosa di particolare prima di montare il trex(ovviamente dopo aver messo l'artic alumina sul core)?grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
per il montaggio non ho fatto niente di particolare, ho solo provato +volte a vedere se il contatto tra t-rex e core cpu era perfetto. Visto che si toccavano al meglio, ho fissato tutto; ho provato sia con cold plate che senza. con il cold plate ho rilevato temp+ basse di 1-2°c circa considera che fino a quando non avevo ali dedicato, il t-rex lo alimentavo a 5v con un q-tec 350w. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
forse ho le temp così alte anche perchè lo alimento con un liteon 150w dei vecchi AT
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sta...opuure la tua mobo rileva temp+alte ed è solo una questione di sensori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.