|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10635.html
Grande mobilitazione per cercare di bloccare l'istituzione di un brevetto software europeo. Promessa maggior tutela, ma a rischio di ritardi inammissibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
....ci capirò mai qualcosa in questo mondo?? Abbiamo l'America da sfruttare come "laboratorio di modernità",....e pari pari ci infiliamo nello stesso tunnel. E fosse solo per la storia dei brevetti....
Ma perchè non li aboliscono invece, e danno a chi inventa un giusto compenso sull'unghia....senza troppe pratiche burocratiche. La copia daltronde ci sarà sempre, è un processo naturale.....che qualche secolo fà si chiamava "influenza culturale"(o contaminazione, per i modernisti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
http://www.fabriziotarizzo.org/swpat.php
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
certo che proteggere una cosa creata da una ditta/persona è sicuramente giusto...
la creazione di un brevetto che blocchi tutti gli altri possibili creatori di qualcosa di simile è una cosa che non solo danneggia gli utenti finali (il prezzo lo decide una sola persona, poca competitività, etc) ma anche lo sviluppo dello stesso software... I giapponesi sono maghi di queste cose... gli americano ci sono andati dietro perchè alle multinazionali (e a chi ha una buona idea e i soldi per proteggerla) ci guadagnano moltissimo. Mi pare che vengano chiamati brevetti labirinto... anche se non servono magari a niente bloccano qualsiasi sviluppo di una certa idea. Ovviamente sono cose che costano ma ti assicurano che l'idea buona diventa intoccabile assieme a qualsiasi sviluppo da essa derivante. -__- esempli classici si conoscono facilmente nel campo chimico - farmaceutico... bah! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Il problema è un'altro
POssiamo brevettare una parola? o una sillaba? o una lettera dell'alfabeto? Se si potesse fare nessuno scriverebbe più nulla.
Bene brevettare singole righe di codice significa questo in poche parole. Questo non è accettabile per i piccoli sviluppatori ora questa è un'occasione DI CAPIRE se l'unione europea è davvero una unione di stati democratici e soprattutto FURBI (ci rimettiamo solo noi europei se passa la legge) oppure una cozzaglia di corrotti che fanno solo gli interessi delle multinazionali |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ora brevettano anche il codice genetico, persini quello personale, e se si vorrà fare un esame si dovranno sborsare fior di quattrini: chi ha i soldi ne avrà sempre di più -__-'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
x Super-Vegèta
..beato te che hai dei dubbi....: ..ricordo una illuminante "intervista" di Marzullo a Sofia Loren..."Signora Loren, ma perchè non é mai stata attratta dalla politica??"...e lei nella sua infinita e travolgente magnificenza rispose: "Perchè sono una persona onesta". E' anche vero che la speranza è l'ultima a morire, ma dopo il voltafaccia verso la politica "NO OGM" inizio ad avere delle forti perplessità sulla questione UE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Più che dubbi ho certezze MA...
Ma giustamente la speranza è l'ultima a morire. Se passasse una simile legge tanto vale fare armi e bagagli e trasferirci direttamente in U$a. Li hanno PIU' SOLDI DI NOI CON LE STESSE LEGGI a che serve stare qui? Solo a pagare le tasse? Mi facciano il favore e lavorino seriamente PER IL BENE dell'u€ intesa come CITTADINI e non come ladri e multinazionali.
SE PASSA QUELLA LEGGE NON VOTO PIU' NEMMENO ALLE EUROPEE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Sono cose differenti...
...ma prima Palladium, poi i brevetti, dopo la RIIA (o come cavolo si chiama)... insomma la mia passione per la tecnologia e l'informatica sta cambiando. Sto cominciando a non sentirmi più libero.
E sto cominciando a pensare di investire altrove i miei soldi... infatti io a la mia ragazza stiamo progettando di comprarci una bella 147 per l'anno prossimo (destino permettendo ![]() Ciao
Affittasi questo spazio pubblicitario a sole donne belle e giovani. Ultima modifica di FabioD77 : 26-08-2003 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Intervengo nuovamente:
Super Vegèta hai pienamente ragione! Come tutti fino ad ora.
E mi faccio anche una grassa (e amara) risata anche sulla tua ultima affermazione: chi sta dietro alla Comunità Europea sono cmq una massa di corrotti. Hanno cominciato subito con la moneta. "La nuova moneta non portetà aumenti" invece è stato tutto il contrario. Quindi dubito che salvaguarderanno i diritti di noi utenti e degli sviluppatori! Scusate, ma il passo verso una discussione "politica" è molto breve. Quindi stiamo attenti a non infrangere il regolamento. Giusto o no che sia è la "legge" di questo forum! E se la vediamo dal punto di vista dello Staff di HWUpgrade non posso dargli torto. (visti i problemi del passato). Ciao Fabio ps. e dell' Open Source che ne sarà? Mah! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
Ma io mi chiedo da anni come faccia il terziario e terziario avanzato a produrre ricchezza, o meglio che ricchezza reale produce. Certo i benefici sono illimitati ma capisco l'agricoltura o l'industria che producono qualcosa dal "niente", ma l'informatica produce nulla dal nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vigonovo
|
Terziario avanzato
L'informatica, Dragunov, produce oggetti immaterial ma non nulla.
Quanto ai brevetti, un grossissimo problema è dato dall'"intelligenza" degli uffici brevetti che non riescono a cogliere cosa c'è sotto la richiesta di brevetto. Caso eclatante è quello australiano dove si è riusciti a far brevettare la ruota. Ovvero è già accaduto che sia stato brevettato l'ovvio, sopratutto nel campo informatico. Passando al software, il carrello della spesa di tanti siti web è stato brevettato due volte negli USA, da Amazon e IBM. Il tracciamento di un cursore su un raster tramite XOR è brevettato. L'algoritmo LZW è brevettato (e quindi bisogna pagare royalties per anche scrivere un programma che generi GIF o TIFF compresse). L'algoritmo più ovvio (quello a cui arrivano TUTTI quelli che ci si mettono) per ricalcolare il contenuto di uno spreadsheet è brevettato. L'Open Source (ed il Free Software in particolare hanno già cominciato da tempo a reagire sia con petizioni contro la legge sia con riscritture del codice protetto da brevetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() (è vero, non è una provocazione)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Terziario avanzato
Quote:
x ilsensine Non ho capito.... ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
http://www.theregister.co.uk/content/6/21591.html
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.