Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2003, 21:05   #1
Ebenezer
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
C++ questo sconosciuto....

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un gran neofita nella materia che regna sovrana in questo forum. A scopo puramente didattico onde ampliare ed aggiornare le mie cognizioni informatiche (attualmente inesistenti) mi è presa voglia di imparare il C++ di cui come avrete già capito sono attualmente a completo digiuno. Da che parte devo iniziare per ben iniziare?? Mi consigliereste qualche testo che parta da ZERO e soprattutto dove trovare (scaricare) un compilatore (che non so bene neanche cosa sia ma dicono cosa indispensabile) senza dover procurarmi un mutuo per l'acquisto?
Vi sarò grato su tutte le dritte che gentilmente mi darete.

Ciao e grazie.

Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 22:07   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
vale il discorso che ho fatto nell'altro thread.
una domanda: conosci il C?
se la risposta è no allora inizia a programmare in C, POI passerai a C++
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 22:24   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io non sono d'accordo... Meglio prima il C++...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 23:37   #4
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
per il compilatore ti consiglio dev c++, gratuito lo trovi in rete (cerca con google ora non ho sotto mano il link), per imparare a me avevano passato una guida su C che se t'interessa la cerco e se vuoi te la mando, se vuoi partire dal C++ avevo sentito dire che un libro buono è: "C++ Fondamenti di programmazione" di Deitel & Deitel distribuito dalla Apogeo al prezzo di 35.64 Eu, non so dirti come sia perchè ho poco tempo per studiare pure il C++ e preferisco aspettare settembre quando inizio di sicuro un linguaggio (spero C)
Old 31-07-2003, 08:56   #5
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Re: C++ questo sconosciuto....

Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer
Mi consigliereste qualche testo che parta da ZERO
programming in C (ingl)
di Al Kelly e Ira Pohl, editore Addison Wesley.
E' stato anche tradotto in Italiano, il titolo è
C didattica e programmazione
lo trovi nelle librerie universitarie.
Quote:
e soprattutto dove trovare (scaricare) un compilatore (che non so bene neanche cosa sia ma dicono cosa indispensabile) senza dover procurarmi un mutuo per l'acquisto?
Naturalmente il gcc. E' incluso in qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Altrimenti per windows puoi usare il compilatore gratuito di borland su http://community.borland.com, di cui trovi alcuni dettagli qui

P.S. per scaricare il compilatore borland ti devi registrare sul sito
Old 31-07-2003, 09:37   #6
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Anch'io sono del parere che dovresti imparare prima il c++ e poi il c almeno per un punto(parere personale ovviamente):

Dato che io ho imparato prima il C, dopo mi è stato molto difficile imparare a "pensare ad oggetti" in c++ nel senso che ho dovuto faticare non poco per staccarmi dal modo di pensare di C.

Certo è solo un'esperienza personale ma con molti amici e colleghi con i quali parlo di quest'argomento, riscontro che è ed è stato un problema abbastanza diffuso.

Come documentazione che dire.....potresti anche cominciare con i libri della serie Apogeo, scritti abbastanza bene e via via, complicarti un pò di + la vita.

Buon inizio
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 09:16   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ciao Maxithron !!! Come va la caviglia ?

Comunque anche io ho fatto lo stesso percorso...prima C e poi C++...e pure io mi sono trovato in difficoltà a distaccarmi dalla mentalità del C...
Old 01-08-2003, 09:18   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Re: C++ questo sconosciuto....

Quote:
Originariamente inviato da gurutech
Naturalmente il gcc. E' incluso in qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Altrimenti per windows puoi usare il compilatore gratuito di borland su http://community.borland.com, di cui trovi alcuni dettagli qui
A questo punto uno usa lo stesso compilatore anche su Windows... Si scarica il Dev-C++ ed usa mingw che è un porting (molto valido) del GCC su Windows...
Old 01-08-2003, 09:44   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
boh ragazzi io non vi capisco, per me è più intuitivo iniziare con al programmazione strutturata e POI arrivare alla OOP.
da notare che il mio linguaggio "preferito" è java quindi ormai sono più che abituato ad avere a che fare con gli oggetti però i primi passi li ho fatti con un po' di basic, pascal ecc.

in ogni caso non siete gli unici a pensarla così perché a Milano si studia java per il corso di programmazione quindi anche da noi si comincia con gli oggetti e poi il secondo anno si vede C. sono un po' perplesso ma dopotutto chi ha preso sta decisione ha più esperienza di me.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 14:01   #10
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
mingw

Quote:
Originariamente inviato da cionci
A questo punto uno usa lo stesso compilatore anche su Windows... Si scarica il Dev-C++ ed usa mingw che è un porting (molto valido) del GCC su Windows...
non programmo molto sotto windows, e la poca roba di cui ho avuto bisogno l'ho fatta con cygwin. mingw l'ho sempre sentito nominare, ma una cosa non ho mai capito: anche lì mi devo portare appresso una "cygwin.dll" o equivalente per usare il programma su altre macchine ?
Old 01-08-2003, 14:08   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

No, non serve... Non ha bisogno di DLL aggiuntive...
Old 02-08-2003, 10:29   #12
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ciao Maxithron !!! Come va la caviglia ?
Adesso bene grazie, anche se sto facendo ancora un pò di fisioterapia!!

Maledetto C...al..C..etto!!
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 05:36   #13
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da recoil
boh ragazzi io non vi capisco, per me è più intuitivo iniziare con al programmazione strutturata e POI arrivare alla OOP.
da notare che il mio linguaggio "preferito" è java quindi ormai sono più che abituato ad avere a che fare con gli oggetti però i primi passi li ho fatti con un po' di basic, pascal ecc.

in ogni caso non siete gli unici a pensarla così perché a Milano si studia java per il corso di programmazione quindi anche da noi si comincia con gli oggetti e poi il secondo anno si vede C. sono un po' perplesso ma dopotutto chi ha preso sta decisione ha più esperienza di me.

io la penso esattamente allo stesso modo.
non si può partire direttamente con la OOP senza avere conoscenza alcuna della programmazione strutturata.
Notare che anch'io ho fatto il passaggio pascal -> c -> java e all'inizio gli oggetti erano qualcosa di mistico dopo che ci si abitua per tanto tempo ad un modo di programmare, ma a mio parere è il percorso migliore.

in ogni caso se deciderai di iniziare dal c++ ti consiglio anch'io i manuali della apogeo degli autori Deitel & Deitel, sono buoni per cominciare xè pensati per i dummies non tanto del linguaggio in particolare, ma della programmazione in genere (può essere molto utile per chi comincia con il primo linguaggio).

byez
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:09   #14
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
prima c e poi c++
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 17:23   #15
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Prima Java e poi C++ (e infine C tanto arriva gratis ).

Non iniziare dal C++, al limite inizia da C#
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 18:01   #16
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
scusa ma che differeza c'è tra c++ e c#???
Old 14-08-2003, 13:38   #17
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Detta mooooooooooolto alla buona, C# e' una versione molto semplificata del C++, molto simile a Java come impostazione (qualcuno dice che e' il Java di Microsoft).
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 13:46   #18
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

grazie mille
Old 15-08-2003, 19:08   #19
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Io ti suggerisco prima il C, specie se sei completamente a digiuno di programmazione. Tieni conto che una volta imparato questo linguaggio sarà uno scherzo imparare il C++ e lo JAVA, ke si basano appunto sul C.
Personalmente io ho fatto così e nn ho avuto problemi a passare alla programmazione ad oggetti. In effetti credo ke dipenda anke dal modo in cui si impara la programmazione strutturata. Se riesci ad assimilare bene il concetto di funzione nn credo ke c siano problemi nel passare alla programmazione ad oggetto.
Cmq per iniziare ti cosiglio fortemente il libro "Programmare in C" dell' APOGEO, è ottimo specie x ki comincia da zero.
riboulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 20:37   #20
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da riboulez
Io ti suggerisco prima il C, specie se sei completamente a digiuno di programmazione. Tieni conto che una volta imparato questo linguaggio sarà uno scherzo imparare il C++ e lo JAVA, ke si basano appunto sul C.
Personalmente io ho fatto così e nn ho avuto problemi a passare alla programmazione ad oggetti. In effetti credo ke dipenda anke dal modo in cui si impara la programmazione strutturata. Se riesci ad assimilare bene il concetto di funzione nn credo ke c siano problemi nel passare alla programmazione ad oggetto.
Cmq per iniziare ti cosiglio fortemente il libro "Programmare in C" dell' APOGEO, è ottimo specie x ki comincia da zero.

anche io che studio informatica abbiamo fatto così, prima c e poi siamo passati alla programmazione strutturata con quelle bellissime liste a puntatori
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian