|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Teramo
|
Rete Fra PC via ADSL(Router VPN e quant'altro)
Mi hanno chiesto di fare una cosina moolto interessante..
In pratica fin'd'ora ho fatto solo delle retine locali,max 10 PC,qualche router ADSL e via dicendo....calcolando che sono completamente autodidatta,qualche soddisfazione posso dire d'essermela tolta...visto anche che è un'argomento che m'appasiona molto ma che,per motivi di tempo non posso approfondire + di tanto. Ora,in pratica, dovrei fare una rete fra PC a kilometri di distanza. Le due sedi hanno un collegamento ADSL. Basterebbe un router VPN su cui sbatterci la testa o devo trovare qualche altro accorgimento? L'ideale per com'è la situazione,sarebbe che i PC nelle due sedi si vedano proprio come se fossero dei PC della stessa rete locale,questo per poter far funzionare un programma che ha il server in una di queste due reti. Consigli? Dite che tenterò il suicidio configurando un router VPN? Con gl'indirizzi IP delle varie reti locali,avrò problemi con gl'indirizzi IP ADSL? Insomma avete capito che sull'argomento so poco e niente ![]() Grazie fin d'ora.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mi son scordato di dire che i PC della prima rete hano su win 98se,Win 2000 Server,Win XP,mentre la seconda se non mi sbaglio ha solo WIN 98se
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
bastano due router che facciano una VPN tra le due reti.
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....3&start=20 Ho postato un immagine che spiega come fare una VPN IPSec fra due reti locali tramite internet.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi,mi metto a studiare,poi magari vi riscoccio.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La disco sotto casa non mi fa dormire,quindi vi scoccio un pò
![]() Ho seguito la vostra discussione sul tred linkato da Yngwie74 e si parla bene del Vigor 2600...solo che dove si trova?ho fatto una veloce ricerca ma nisba..tra l'altro qual'è la fascia di prezzo? Cmq per approfondire un pò sul VPN.....da quello che vado leggendo mi sembra d'aver capito che il router VPN sarebbe necessario solo sulla rete della quale si vogliono condividere le risorse..dico bene? Cioè,se io metto un router VPN a Milano,mi ci posso collegare da Bari,da Roma e via dicendo(a patto d'avere o win XP o il 2000 debitamente configurati)vedendo i PC di Milano come se stessi dentro quella rete locale no? Discorso cambia se a Roma ho anche un router VPN ; in questo caso le reti locali di Milano e di Roma potrebbero essere viste come un'unica grande rete no? Questi primi passi di teoria come vanno? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
leggi la discussione sui router, c'è un link per il vigor.
Cmq per la VPN c'è lo schema sul sito draytek.com.tw che è abbastanza chiaro.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Re: Rete Fra PC via ADSL(Router VPN e quant'altro)
Quote:
In rete locale tutto potrebbe andare bene (parliamo di minimo 10Mbit, ma presumo che quasi tutti ormai vadano a 100Mbit). Il collegamento ADSL di cui dispongono è sufficiente? Sono disposti ad incrementarlo? E se lo incrementano poi basta? Perché se gli metti su una soluzione VPN basata su ADSL funzionante in teoria, ma che in pratica non regge il loro server, hai fatto un lavoro inutile con tutte le conseguenze (magari gli stessi router che hai preso diventerebbero inutili). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E 256 Kbps fanno presto ad andarsene... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho cercato di rendere un pò + generale la discussione(cambiando anche titolo)xchè penso sia + utile x tutti non fermarci ad un unica soluzione(anche x me s'intende,visto che m'interessa anche aldilà di questo lavoro che dovrei fare).
Cmq in pratica in una rete ci sono 6 PC Client + 1 Server al quale tutti si collegano per usare un programma di contabilità..sul server ci sono sia gli archivi che gli applicativi del programma in questione. Nell'altra sede c'è un solo PC(per ora)su cui verrà installato questo stesso programma con archivi ed applicativi diversi,cioè sarebbe sia Server che Client. Dalla prima rete,dei responsabili,si debbono collegare al secondo Server per inserire dei dati;in pratica 3 o 4 postazioni della prima rete diventerebbero client sia del server locale ,sia del server della seconda rete(quella dove,per ora,c'è un solo PC) La banda è poca ed è un dato di fatto , l'ADSL è e sarà Alice 640,ma il problema è relativo xchè il carico di lavoro sul tunnel VPN si esaurirebbe a pochi inserimenti la settimana. Quello che ancora non riesco a capire è, se ,con il Tunnel VPN io avrei una situazione del tipo: clikko su risorse di rete e vedo sia i PC della prima rete,sia i PC della seconda...è così?
![]() |
#12 | ||
Moderatore
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
infatti occhio al fatto degli IP dinamici! per le VPN aziendali sarebbe meglio averne uno fisso.
inoltre disognerebbe sapere quant'è il traffico generato da quel programma di contabilità, perchè per caso usa dei file MDB di access diventa molto lunga.....
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Programmi di contabilità? 6 Pc più altri? Alice ??
![]() Ma non dovrebbe essere la smart per utenze affari?? E quindi ip statico (tutto sommato meglio, no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho sbagliato,non è Alice....ma un contratto AsDL di Tin con IP fissi.....
Un piccolo grosso problema però,nella seconda sede(che ancora non aveva attivato l'ADSL) gli è stato detto che x ora il servizio non è disponibile. Quindi in pratica mi trovo nella situazione di dover collegare una rete con ADSL e una con ISDN(o PSTN). In questo caso,sempre facendo il lavoro pensando che la seconda rete s'espanderà ad + d'un PC,che mi consigliate di fare? Sulla prima rete(che poi è la sede generale) ci mettiamo un bel Router VPN tipo Vigor 2600,nella seconda(quella con linea isdn o PSTN)che faccio...gli faccio comprare un router analogico(o digitale) per poi doverlo buttare quando arriverà l'ADSL oppure....bho...datemi un consiglio....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il prg non dovrebbe lavorare con mdb access..e cmq ad "okkio" non mi sembra molto pesante.
L'deale sarebbe il Vigor L'deale sarebbe il Vigor 2600X ma in ISDN Permette solo l'accesso o leggo male io le specifiche? ISDN Interface (Vigor2600X and Vigor2600W ONLY) One Basic Rate Interface (BRI) based on Euro ISDN standard S/T Interface Layer-1 conforms to ITU-T I.430 Secure Call Back: CBCP Dial on demand for cost saving Bandwidth on demand Dual ISP support Remote Dial-in access LAN-to-LAN connectivity Remote CAPI server (Virtual TA)
![]() |
#17 |
Senior Member
|
controlla il manuale, ma se non ricordo male il vigor può fare la VPN anche tramite ISDN.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si, Il 2600 X può farlo sia ADSL che ISDN ma quello che mi chiedevo e se la connessione ISDN avviene sia in chiamata che in uscita...
Cioè(e scusate l'ignoranza) se io dalla rete con ISDN mi voglio collegare a quella con L'ADSL,il router automaticamente fara la chiamata e si collegherà..no? Ma se io dalla rete con ADSL mi voglio collegare all'ISDN e questo non è collegato..che seccede? Grazie raga.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
devi avere due router vigor 2600x
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
OUf...grazie dei preziosissimi consigli...
Il destino ha voluto che (appena dopo questa richiesta) ci chiamassero per fare dei tunnel VPN per mettere in comunicazione ben 20/25 comuni montani(NO ADSL) con un solo PC a comune. Sarebbe na gran bella figata (ed una crescita professionale non indifferente,nonchè una bella soddisfazione)ma,come avete capito non è che è il mio pane quotidiano ![]() Il problema è che da quello che vedo il VIgor 2600 supporta max 16 tunnel VPN.... Ho visto il Linksys BEFVP41 che ne supporta ben 70 ma leggo in giro dei problemi che ha di sicurezza(tra l'altro non saprei dove trovarli,e,credo che il prezzo sarebbe al di fuori della nostra portata(possiamo spendere max 1000€ a postazione : PC+monitor+router). A sto punto mi chiedo (visto che sarebbero un solo PC a rete) quanti tunnel VPN Win XP(o il 2000)potrebbero gestire via software. E scusate se le mie richieste possano sembrare banali... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.