|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
voglio fare un internet point -- vorrei qualche consiglo
Ciao, vorrei creare un internet point automatico, con
lettore di banconote e che quindi non ha bisogno di operatore. La macchina deve essere prevenuta da malintenzionati che mi vogliono cancellare l'hd. quindi: userei un sistema linux e mi devo fare un programmozzo che mi rimanga in primo piano in modo da non permettere interazioni pericolose con l'utente, e tenga conto del tempo di connessione in modo tale da poter terminare la connessione se non c'e' credito a sufficenza. per far cio' sotto win e vb6 ho utilizzato un controllo che si chiama webbrowser1 molto utile e semplice. esiste un qualcosa di analogo ma free. o meglio: le qt dovrebbero avere un controllo simile, ma sono troppo care. esistono altre librerie che possano fare questo schifoso lavoro? grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Data l'ampia quantità di dettagli, prevedo una ondata di risposte
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Le Qt sotto linux per applicazioni GPL sono GPL, quindi basta che rilasci il tuo programmino sotto la GPL e non le devi pagare.
Qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Hai detto una castroneria esatta
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
x ilsensine.. dici che e' meglio non spiegare molto?
domanda: il devo fare un prog per un tipo che non vuole che il suo prog sia copiato da altri. puo' stare bene con la gpl.... credo di no. altra domanda stare sotto la gpl vuol dire rilasciare anche i sorgenti? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Devi rilasciare i sorgenti sotto gpl e fornirli a chi fornisci i binari. Se poi il tuo cliente tiene tutto per se, può non rilasciare i sorgenti. Ma se distribuisce il programma a terzi, _deve_ anche consegnare o rendere disponibili su richiesta i sorgenti sotto gpl. Nota che comunque nessuno può impedirti, se lo vuoi, di distribuire i sorgenti per conto tuo, visto che la gpl ti garantisce questo diritto. Quindi non credo che la gpl sia accettabile per lui.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io non voglio distribuire i sorgenti ne altro.
il mio cliente vuole copiare il programma nei suoi pc ma non vuole distribuirlo a nessuno a parte lui. un'altra cosa io sulla carta sono alle dipendenze di questa ditta quindi e' come se una ditta si creasse un programma per se e non lo vuole dare a nessuno ma tenerselo per fine di lucro. lo puo' fare con le qt gratuitamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Credo di sì, fintanto che non distribuisce/vende nulla. Certo, non è il massimo della correttezza...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Bhe, in tal caso si deve prendere in considerazione la versione delle QT a pagamento , paghi le royalities alla Trolltech e puoi fare tutto quello che vuoi...
Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai ragione pero' le qt sono anche un bel po' care....
se fossero piu' abbordabili non ci sarebbe problemi ma richiedono un 1500 euro a programmatore piu' per il supporto 800 euro ca. tranquillo che se utilizzo un loro prodotto e mi abituo ad usarlo perche' e' buono, prima o poi i soldi gli arrivano perche' non e detto che un giorno non voglio rivendere il mio software. un po come per windows che si e' fatto copiare fino a che ha voluto "gratuitamente", fino a quando non e' arrivata l'ora di riscuotere... att.ne. apprezzo microsoft che ha veramente rivoluzionato il mondo e ha avvicinato tantissima gente al pc, ma ora basta giocare, bisogna riuscire ad utilizzare anche programmi alternativi. il monopolio di fatto non e' giusto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cosa intendi dire aonimo veneziano quando dici in tal caso?
nel caso in cui vendo o nel caso che uso per la mia azienda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In tal caso la versione "FREE" di QT non permette di produrre software a fini di lucro e commerciali. In questo caso devi appunto acquistare le royalities dalla Trolltech per l'utilizzo Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Una intelligente alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una applicazione di controllo (un semplice demone), che su necessità avvia, uccide e controlla browser/eventuali interfacce utente/ecc.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora in ufficio non posso usare nemmeno linux che e' sotto gpl
perche' bene o male lo uso per poter gestire l'uficio e trarne un profitto. non dovrebbe essere cosi'. io faccio un programma che sara' gpl ma non necessariamente lo devo distribuire per forza a tutto il mondo. a tal punto anche se il mio prog e' usato a fini di lucro non dovrei violare la gpl. correggetemi se sbaglio. io non faccio un software closed perche' se lo distribuisco lo faccio con i sorgenti. e non faccio un software propietario perche' non richiedo royalty. poi il fatto che lo distibuisco solo a chi mi pare a me non dovrebbe essere un problema. e se chi lo usa lo usa a scopi commerciali,(non per vendere il software fine a se stesso), ma all'interno di tutto un apparecchio che comprende anche lettori di banconote, un mobile adeguato e altro, non dovrebbe violare la gpl. ciao e grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non ci siamo capiti bene. Tu intendevi che volevi usare un programma GPL a fini di lucro (cioè il tuo internet point) , a quel punto la cosa si può tranquillamente fare. Se però vuoi scrivere tu stesso un software che gestisca le funzioni del tuo internet Point e usi pezzi di altri software GPL per produrlo a sto punto non puoi renderlo closed. E' ovvio che se ti costruisci un programma da zero scrivendo tutto il codice di tuo pugno (magari usando anke Tool GPL come el librerie GTK ) allora puoi anke rilasciare il tuo software come closed e proteggerlo da copyright , e distribuirlo a chi vuoi , che nessuno ti viene a rompere i maroni , ma se rilasci il tuo programma sotto GPL (volontariamente o perchè sei obbligato dall' uso di codice GPL per il tuo software ) allora solo in quel caso sei tenuto (anke solo su richiesta) di fornire il codice sorgente per il tuo software CIao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
x lovaz capisco il tuo schifo, ma la realta' e' che oltre il
90% dei desktop lo padroneggia microsoft che ha voluto fare scelte piu' semplicistiche e meno robuste che pero' hanno permesso a mio padre e a mio nonno di utilizzare il computer che per capire cose' il login ci hanno messo 10 gg. purtroppo il mondo non e' fatto da ingegneri software ma persone che hanno generalmente altri interessi e il computer lo usano solo o per necessita' o per diletto. l'atteggiamento di parte che tieni non e' ragionato ma istintivo. ora il fatto che microsoft sia riuscita ha permesso bene o male di dare da mangiare a tantissima gente tra cui anche a me e alla mia famiglia, io all'inizio ho programmato con basic e poi vb e ci ho vissuto per del tempo ora se io scrivo qui, lo devo in parte al mio 286 16 mhz con il dos. se fossi partito da un bel difficile unix forse mi sarei scoraggiato e non avrei neanche continuato. ti ho rotto fin troppo le.... Abbasso quella ciofeca di windows fa cag...... che si inchioda ogni secondo e non va mai niente e fa vedere le schermate blu. non credo che ora sarai piu' contento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
X anonimo veneziano:
cosa vuol dire software closed? io credo che voglia dire: software di cui non si possano avere i sorgenti. io faccio un software sotto gpl e se lo distribuisco, lo distribuisco con i sorgenti quindi non e' closed. giusto o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ovviamente le Licenze vanno a influire sull' utenza .
Se un utente viene in possesso di una copia del tuo software la "GPL" da a questo utente il diritto di ottenere anke il codice sorgente , e se te lo chiede tu sei tenuto a darglielo . Ovviamente questo succede se tu decidi di distribuire il software , se decidi di tenerlo per te non credo tu debba rendere conto a nessuno , perchè non c'è nessun utente che può avvalersi delle clausole della licenza . Quindi tutte le varie licenze hanno effetto sulla distribuzione del SW stesso . Dato che avevo sentito "Scopo di Lucro" e "Sviluppo di software" non avevo capito bene se tu avessi intenzione di produrre programmi per poi venderli oppure no (tu e la tua azienda) . Quindi alla fine, il software che scriverai , poi lo dovrai vendere oppure no ? ![]() Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.