|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Aiuto: Reboot frequenti!!
Come da oggetto ho problemi di reset automatico del pc . Questo non avviene in una determinata situazione ma in modo del tutto casuale.
Ad esempio mentre lavoro con DreamWeaver oppure dopo essere uscito da Mafia o anche mentre navigo. La mia configurazione è: P4 2.4c@3.0 con 1.55v Abit IC7 2x512 RAM A-DATA (default timings) GeForce2 GTS Alimentatore (senza marca) 350W 2 HD EIDE (Maxtor + IBM) 2 CDROM (DVD pioneer + Master LiteON) SBAudigy ModemISDN su PCI Se fosse il P4 a dare problemi di overc dovrebbe apparire qualche scermata blu di winxp o bloccarsi tutto, ma non resettarsi! o no? Eppoi ho fatto molti test con sandra , 3dmark2001 e prime95 e non ci sono mai stati problemi. Quindi non sarà mica l'alimentatore che mi fà questo brutto scherzetto?? Per favore aiutatemi!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
E' molto probabile sia l'ali, anche x' spesso quelli non di marca, seppur dimenzionati giustamente come watt (e qui + o - ci siamo), non abbiamo rendimento costante, cosa che la tua configurazione richiederebbe.
Intanto potresti provare a riportare la freq. del P4 a default, e vedere se continua, dopo di che, se riesci a fare una prova con un ali migliore (magari di un amico), toglierti anche quel dubbio ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi si è resettato di nuovo!!
![]() La cosa strana è che tutto avviene in modo casuale, all'improvviso e non è affatto piacevole!! Ora ho provato a riportare il proc alla freq originale di 2.4 ma ho lasciato il vcore a 1.55,vediamo se l'alimentatore regge!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
E' sicuramente un problema di RAM. A che tensione è la ram? Se è a 2.6, sali a 2.7 volt e prova. Se non è ancora stabile alza a 2.8 (sempre che la tua ram regga...). Io avevo lo stesso problema con la stessa scheda madre (IC7-G) e 2x256 DDR ram Corsair TwinX LL PC 3200 Platinum. A 2.6 non riuscivo nemmeno ad installare il SO. A 2.7 avevo qualche reset di tanto in tanto. A 2.8 "Solid Rock" !
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
può darsi che mi sbagli ma mi pare strano che un reboot sia causato
da una tensione bassa della ram: o meglio nel mio caso non ho cambiato i timings ne tanto meno la frequenza (i timings sono quelli di default e la freq 400Mhz) quindi tutto rientra nelle specifiche. La tensione delle ddr attuale è di 2.55 - 2.6v ,comunque quella di default. Io rimango della opinione che dipenda dall'ali . Fatemi sapere vostre opinioni!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
|
ali
cambia l'alimentatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
è vero..anch'io penso che siano le ram...
se hai paura ad overvoltare vai sul sito del produttore e guarda i voltaggi consentiti...di solito arrivano fino a 2.7v anche se la mobo imposta 2.6v... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
90 su 100 è colpa proprio delle ram. Prova un po' di overvolt. Al massimo il PC continuerà a resettarsi.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
nel mio caso avevo grossi problemi di reboot causa scheda audio onboard, a dire il vero non del tutto scomparsi ma comunque molto attenuati dopo l'installazione di una audigy.
Il dubbio dei riavvii saltuari ora resta anche a me su ram e alimentatore, propendo più sul secondo ma il problema è che ne ho già provati 2 della leadman da 550W ergo o fanno schifo i leadmano non sò cosa fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
quando WinXP si riavvia è perchè si è verificato un errore - c'è un'opzione per evitare che ciò accada
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
|
secondo me o e' l'alimentatore da sostituire oppure e' il sistema di raffreddamento non adeguato...con le temperature di questi giorni c'e' da stare attenti ai case meno areati
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
è vero anche questo...potrebbero essere 1000 le cause....
l'unico modo per risolvere il problema è fare delle prove.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie per avermi risposto numerosi!!
![]() Ora ho provato ad aumentare la tensione della ram a 2.7v . E' circa un giorno che non ho avuto più problemi di reset , speriamo che regga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Visto?
![]() Se dovessi avere ancora qualche sporadico reset alza ancora un po'. Il mio sistema si è stabilizzato completamente solo a 2.8 Volt.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Di suo stavano 2.6 ma nada ogni tanto reset, allora ho provato ad aumentare il voltaggio sia della cpu che delle ram, ma le cose andavano sempre peggio. Ieri sera mi sono deciso di fare il contrario, abbassare il voltaggio. Oh!! pare che i reset siano finalmente scomparsi ma che vuol dire? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì, sì, può capitare pure questo!
Col PC precedente che avevo anch'io dovetti downvoltare la ram a 2.5 volt (di base erano a 2,7) altrimenti si resettava spessissimo. In realtà i 2,5 volt sono il voltaggio nominale a cui dovrebbero funzionare tutti i moduli ram DDR, ma in pratica il questo cambia a seconda della marca e del tipo di ram che si usa. Le ultime DDR 400, soprattutto quelle con timings molto spinti, effettivamente, richiedono voltaggi più elevati dei primissimi moduli ram DDR che uscirono qualche anno fa.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
ma a 2,8 V, non si rischia di bruciare la ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in effetti sono un pochetto alti....ma con un case areato bene non dovrebbero esserci problemi....se toccando i chip ci accorgiamo che scottano basta mettere un dissy per ddr
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
io ho le corsair twinx LL pc 3200 con dissipatori, reggono i 2,8'
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.