|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Rete fra desktop e note: wi-fi, cavo cross, o...
Ciao a tutti.
![]() Ho appena preso un note, per cui ora mi trovo con il desktop ed il note. Naturalmente vorrei farmi una piccola rete, solo che ho diversi dubbi su come farla!! Intendo condividere la connessione ad internet, sto aspettando che mamma telecom mi mandi il nuovo modem ethernet, quello usb non funzia più!! Sarà stato l'arirvo del nb!! ![]() ![]() Il pc ha la scheda di rete, come pure il note. Quest'ultimo ha anche le scheda wireless (acer 800lci), e da questa posibilità i primi dubbi: cavi o wi-fi?? ![]() Il telefono, poi, si trova parecchio lontano dai due pc, il primo in sala, i secondi in camera mia. Subito avevo pensato di fare una wi-fi "totale", cioè condividere sia internet che i file fra i due pc, poi, meditando anche sui limiti del wireless, stavo valutando la possibilità di condividere in wi-fi la sola connessione ad internet, mentre di usare un cavo cross fra i due pc. Non potrei usare le porte rj45 del router ecc... perchè naturalmente questo sarebbe in sala, collegato al modem adsl. Mi chiedo, anzi, vi chiedo, altre possibilità?? Tenete presente che di router, switch et similia ci capisco molto poco, non è molto che ho di questi prob!!! ![]() ![]() Tnx a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
considera che il cavo ti da maggiore affidabilità e velocità.
Se riesci a tirare cavi, tirali; se invece non puoi devi andare verso il wi-fi.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Borgomanero
|
Anch'io pensavo a una retina per condividere adsl e stampante. Però il mio desktop è già collegato ad ADSL con USB modem, quindi dovrei da quel che ho capito comperare solo una scheda PCI wi-fi per il Desktop, mentre il Notebook è un TM 800.
Mi è venuto un dubbio: con questo tipo di connessione se un PC si becca un virus, si propaga automaticamente sull'altro in rete?? Ciao Zynot ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK, visto che il prob del cavo per il modem adsl è tutto sommato sopportabile, che cosa dovrei prendere per mettere in rete questi miei due bei pc??
![]() Ho la scheda di rete 10/100 su entrambi, un modem adsl ethernet, e vorrei aver la possibilità, se c'è l'occasione, di collegare 1-2 pc in aggiunta ai miei. Cosa mi serve?? Basta un router adsl con switch integrato a 4-5 porte, e cavi utp cat 5 da un paio di mt?? ![]() Se avete anche qualche modello o marca in particolare da consigliarmi... io avrei visto quelli della netgear, che non mi sembrano malaccio, oltre a costare una cifra ragionevole!! Tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prenditi un router come il mio che ha già lo switch 4 porte
![]() Per farti un'idea dei router, leggi la discussione importante
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Intanto grazie per le risposte rapidissime!!
![]() Il prob non è tanto per i cavi che vanno al router, quello lo metto in camera, ci collego i pc e naturalmente il modem adsl, il cavo che rompe è quello che parte dalla presa del telefono ed arriva al modem adsl!!Devo vedere se riesco in qualche modo a sistemarlo in maniera decente!! ![]() ![]() Per quel che rigurda il router, che ne pensi di questo?? ![]() Ora do un'occhiata anche a quello che mi hai indicato tu!! Tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se hai già il mdoem ethernet, quello non è male per 80€.
e non hai una presa telefonica in camera dove c'è il router?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dovrei sentire se è possibile tirare direttamente un doppino in camera, magari non è nemmeno una cosa tanto difficile!! Cmq per il router dici che ci siamo. Il prezzo mi sembra "onesto", tutto sommato!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.