Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2003, 19:26   #1
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

L'Avatar di [-°-3DM@RK-°-]©

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Nf7-s & linux

Premesso che non sono un newbie in ambito linux, ho trovato qualche problema con questa scheda mamma e linux:

a) il controller Silicon Image Serial Ata SiI3112 lavora solo in modalità pio (l'hard disk del mio vecchio pentium 133 andava così );

b) se abilito l'acpi ho grossi problemi con la gestione degli interrupt (a volte non trova il controller, altre volte non va l'usb)... soluzione acpi=off in lilo.conf ;

c) se metto il driver agpgart della nvidia e i driver della nvidia Xfree (4.3.0) si inchioda. O l'uno o l'altro;

Quello che mi dà più fastidio è l'hard-disk sembra di lavorare su un celeron . Qualcuno sa di qualche walkaround funzionante (già provato con hdparm ma... kernel panic )
Old 18-06-2003, 19:28   #2
MaPPaZZo
Senior Member

L'Avatar di MaPPaZZo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
a me redhat 8 nn riconosce l'HD sul sata ma solo quello sull'ide...
Old 18-06-2003, 19:32   #3
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

La redhat 8 non te lo riconosce perchè ha il kernel 2.4.20... o metti su la 9 o ti compili il kernel 2.4.21 abilitando il modulo x Silicon Image Controller.
Old 18-06-2003, 19:38   #4
MaPPaZZo
Senior Member

L'Avatar di MaPPaZZo

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originally posted by "[-°-3DM@RK-°-

©"]La redhat 8 non te lo riconosce perchè ha il kernel 2.4.20... o metti su la 9 o ti compili il kernel 2.4.21 abilitando il modulo x Silicon Image Controller.
mitico!!!!!!!!!

scarico l'ultimo cd della 9 ed installo quella!!!
Tnx!
Old 18-06-2003, 20:21   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Re: Nf7-s & linux

Quote:
Originally posted by "[-°-3DM@RK-°-

©"]
b) se abilito l'acpi ho grossi problemi con la gestione degli interrupt (a volte non trova il controller, altre volte non va l'usb)... soluzione acpi=off in lilo.conf ;
Il codice ACPI nei kernel ufficiali è vecchio di più di un anno rispetto al ramo "esterno" ACPI, che verrà introdotto a momenti. Credo che le distribuzioni più recenti forniscano già i kernel con gli ultimi aggiornamenti ACPI.
Nota inoltre come sia molto raro trovare un bios completamente conforme agli standard ACPI; gli sviluppatori hanno detto chiaro e tondo che non intendono star dietro ai bug di tizio e caio.

Quote:
c) se metto il driver agpgart della nvidia e i driver della nvidia Xfree (4.3.0) si inchioda. O l'uno o l'altro;
I driver nvidia non dovrebbero essere usati insieme ad agpgart, da quel che ne so.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 21:17   #6
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

Il codice ACPI nei kernel ufficiali è vecchio di più di un anno rispetto al ramo "esterno" ACPI, che verrà introdotto a momenti. Credo che le distribuzioni più recenti forniscano già i kernel con gli ultimi aggiornamenti ACPI.
Come kernel ho (come si vede nella sign ) il kernel 2.4.21 (l'ultimo) con la patch di Alan Cox che introduce l'ultimo codice ACPI e il nuovo ramo di codice per IDE (infatti supporta nativamente anche l'NFORCE2) e agpgart (anche qui NFORCE2 supportato).

Quote:
I driver nvidia non dovrebbero essere usati insieme ad agpgart, da quel che ne so.
Questo non lo sapevo, prima avevo l' ASUS A7V e caricavo l'agpgart di VIA e driver NVIDIA senza problema.

Ora mi informo meglio.

Grazie!
Old 18-06-2003, 22:45   #7
cogiac
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: (BG)
Tutto molto interessante..però mi scoraggia al mio nuovo acquisto..volevo prendere proprio la nf7-s..ma se tutti sti problemi!
La lan la riconosce?
FrA
cogiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 22:56   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

.... gli sviluppatori hanno detto chiaro e tondo che non intendono star dietro ai bug di tizio e caio.
I driver nvidia non dovrebbero essere usati insieme ad agpgart, da quel che ne so.[/quote]

si , però così girerà su neanke 1/4 delle macchine totali , almeno qualcuno che faccia delle DSDT funzionanti in sostituzione di quella del BIOS ci vorrebbe....

Per AGPGART se hai una scheda Nvidia non lo necessiti, è già integrato nel driver closed della Nvidia .

Per DMA ..... bho, dai + dettagli su ogni operazione che compi , prima andava?

Ciao
Old 19-06-2003, 13:01   #9
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Per AGPGART se hai una scheda Nvidia non lo necessiti, è già integrato nel driver closed della Nvidia .

Per DMA ..... bho, dai + dettagli su ogni operazione che compi , prima andava?

Ciao
Allora piccolo aggiornamento:

il driver NVIDIA ora funziona, ho tolto AGPGART dal kernel... sulla vecchia A7V c'era chipset via686a che non era supportato dal driver NVAGP incluso nei driver.. solo non mi ricordavo della sua esistenza.

e ora funziona anche il dma grazie picoolo "workaround" di mia invenzione: ho messo
hdparm -d 1 -X 69 all'inizio di rc.sysinit
(prima mettevo alla fine di rc.local e.... kernel panic

Ora rimane solo l'ACPI.. se mi va stanotte dopo pub do una letta al codice per vedere se c'è soluzione e poi vi faccio sapere (per fargli vedere il bios del portatile c'ho messo quasi una settimana)

Comunque grazie a tutti!
Old 19-06-2003, 13:50   #10
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

Quote:
Originally posted by "cogiac"

Tutto molto interessante..però mi scoraggia al mio nuovo acquisto..volevo prendere proprio la nf7-s..ma se tutti sti problemi!
La lan la riconosce?
FrA
La lan la riconosce dopo che hai installato i driver nforce di nvidia, c'è modulo nvnet che tra l'altro fa comparire un messaggio di insmod all'avvio avvisando che non è sotto licenza GPL... se potessi avere quelli di NVIDIA tra le mani...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian