|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Alice Smart e modem Alcatel Speedtouch Home
Vorrei sapere se è possibile utilizzare il modem in oggetto con un contratto adsl Alice Smart con IP statico. La Telecom dice che necessita un router ... naturalmente potrei trasformare in Pro lo Speedtouch, ma comincerei ad avere problemi con Netmeeting e le applicazioni H323.
E' possibile, per esempio, fare una connessione bridged che mi consenta di settare l'IP sulla scheda di rete? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
Io ho un alcatel home convertito in Alcatel PRO 510v3
Basta impostare il nat e ti vanno tutti i programmi che hai elencato. Sei proprio sicuro di avere necessita di un ip fisso ? Sono soggetti facilmente a piu attacchi... Se fai un abbonamento normale hai un ip dinamico che pero e' quasi fisso.... ecco cosa intendo Quando il router si collegga a meno che tu non lo spenga l'ip che ti assegna telecom rimane al tuo router.... avvolte anche se ti disconnetti e ti riconnetti subito potresti riprendere lo stesso ip di prima. Ti faccio un esempio se io non subisco disconnessioni esterne o per via della luce che va via, l'ip che ti assegnano potrebbe teoricamente restarti fisso all'infinito, dunque se a te serve in particolar modo fisso non lo so, ma se e' solo per averlo e comunicarlo ogni tanto per te stesso o altri ,magari ti conviene un abb.normale.... e spendi meno Se fossi in te mi farei attivare in centrale il PPPOA e poi convertirei l'alcatel in pro, Per questo posso darti una mano, per il PPPOE non ho esperienze dirette di configurazione, ma so che sia il "PRO con firewall" che il PRO 510v3 supportano la modalita router anche in PPPOE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Anzitutto grazie per la risposta! Tu hai Alice Smart con IP fisso?
Il problema è che la linea su cui devo attivare Alice è di tipo commerciale, quindi devo necessariamente fare la smart ... dell'IP statico non me ne frega nulla (sono daccordo con te), ma il contratto lo prevede ... del router non me ne frega neppure, vorrei solo che funzionino Netmeeting e Messenger. Vorrei chiederti dei chiarimenti (non sono molto esperto in queste cose): 1) l'Alcatel PRO 510v3 rispetto allo Speedtouch Pro cosa ha in più (in passato la conversione in PRO sono già riuscito a farla ed ha funzionato) ? 2) Impostare la nat in che senso ... mi sbaglio o il router deve supportare l'H323? Come imposto le porte dinamiche? 3) La Telecom attiva il PPPOA su contratti Smart? 4) Se mi attivano il PPPOA non posso usare il modem nella versione Home? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
1) ha in piu H323, ma non sono sicuro nella sua funzionalita corretta, cmq basta impostare le porte giuste nel nat e funziona tutto.
2) le porte vanno impostate tramite un programmino o sotto interfaccia web o sotto telnet, e' semplice. 3) non lo so se ti impostano il pppoa, non ho un contratto smart... cmq potresti sempre tentare a confugurarlo in pppoe, lo supporta dunque una soluzione c'e'! 4) il pppoa funziona su tutte le versioni dell'alcatel, ansi la versione solo PRO puo essere configurata arouter solo in pppoa. tutte le altre versione successive al pro supportano anche il PPPoe per il router. Per poterlo convertire in "pro con firewall" o "pro510v3" devi controllare che firmware supporta il tuo alcatel, versione: GV8BAA3.XXX se hai la versione: KHDAA3.XXX non potrai trasformarlo purtroppo in "pro con firewall" o "510" cambia qualcosa a livello hardware, ma potrai fare la conversione solo in PRO (con KHDAA3.XXX) e a quel punto se vorrai usarlo come router dovrai perforza passare al pppoa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie tante ora ho le idee più chiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Alice Smart e modem Alcatel Speedtouch Home
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Bene, domani controllo il firmware e vedrò che posso fare ... grazie per la preziosa puntualizzazione. Ora ho chiara la situazione.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.