Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2003, 15:53   #1
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
nattare la porta 23

Se ho usato impropriamente il termine chiedo scusa, ma quello che mi serve è fare in modo che la rete sia vista dall'esterno con un unico IP.
Per i servizi internet e ftp non c'è problema, funzionano attraverso il proxy (Analogx), ma per le applicazioni che sfrurrano porte differenti dalla 80 e dalla 21? Esempio devo fare funzionare l' emulazione3270 su diversi client che si connettono ad un server esterno sulla porta 23. Come faccio a far sì che la connessione avvenga per mezzo del proxy e non sia diretta tramite router? serve un software diverso dal mio analogx(che comunque per essere un proxy freeware va piuttosto bene)?
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 16:14   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
devi usare programmi tipo wingate o winroute.
Old 10-04-2003, 23:45   #3
Nativoz
Senior Member

Scusa l'ignoranza ma wingate, a giudicare dal nome non mi fa da proxy ma da gateway giusto? Di consegenza l'ip del pc con installato wingate lo devo inserire nella voce gateway dei client e non nelle impostazioni proxy di I.E.
giusto?
Old 11-04-2003, 08:05   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

wingate è principalmente un proxy! bastava controllare sul sito e non giudicare il solo nome.
Old 11-04-2003, 12:16   #5
Nativoz
Senior Member

ora lo sto usando come gateway nella rete. Mi sembra comunque un buon sistema di sicurezza. In pratica il server web ha come gateway l'ip del pc con wingate. e nel pc con wingate ho messo un firewall software.
hai suggerimenti?
Old 11-04-2003, 13:19   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

wingate non lo consoco granchè, cmq devo ancora capire bene che cosa vuoi raggiungere come obiettivo e che funzionalità vuoi avere.
Old 11-04-2003, 13:27   #7
Nativoz
Senior Member

Vorrei fare in modo di usare un solo software firewall per rendere sicura l'intera rete. Mi pare una buona soluzione, tutte le connessioni passano per il pc con installato wingate ed il firewall e lui ha come gateway il router.
Old 11-04-2003, 13:56   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma scusa, hai già un router che fa NAT! con un NAT i pc sono già irraggiungibili dall'esterno!
Old 11-04-2003, 14:20   #9
Nativoz
Senior Member

il router non natta nulla perche mi immette semplicemente nella lan aziendale. Devo solo trovare il modo di evitare che da pc oltre il mio router qualcuno possa sferrare attacchi netbios o exploit DNS sul server o sul DHCP.

L'unico problema che mi da wingate è che se lo installo sul server web non funziona più il sito per cui devo tenere costantemente acceso anche un secondo PC.
Old 11-04-2003, 14:24   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

e la lan aziendale non è protetta? o devi proteggerti dalla gente della stessa lan? cmq basterebbe chiudere le relative porte sul router.
Per wingate bisogna leggere bene la guida, che ho visto ha molte informazioni.
Old 11-04-2003, 16:21   #11
Nativoz
Senior Member

Ho la pass del router ma non sono in grado di configurarlo.
L'unica soluzione che ho trovato è wingate e dopo un po di ink@zz@ture iniziali si sta dimostrando piuttosto potente. Se continua a soddisfarmi compro la licenza.

Gohan, se te ne intendi di win2k server mi dai un'occhiata a questo post?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432577&highlight=
Old 16-04-2003, 07:48   #12
Nativoz
Senior Member

è dura l'ignoranza
Ho lavorato tanto per nulla
Ho usato wingate come gateway e zone alarm come firewall. Come gateway non risolvo nulla devo usare il proxy. Saperlo prima...
Ora provo a configurare wingate come proxy, l'unica perplessità è sul come farò a fare funzionare un'applicazione telnet tramite proxy. Ho sentito parlare di soket ma non ho ben chiaro la cosa. Potreste spiegarmi come dovrei fare per fare funzionare telnet attraverso wingate o comunque un proxy? Wingate va bene o devo usare un altro software?
Old 31-05-2003, 14:16   #13
Nativoz
Senior Member

Vorrei riprendere questo POST

Alla fine sono riuscito a fare in modo che dalle altre sedi non riescano a pingare nessuno dei pc della mia lan. Con l'accoppiata wingate e zonealarm e tante scornate sono riuscito a fare in modo che ogni ip della lan lasci aperto solo la 25,23,110,80.

E finalmente dovrei essere quasi sicuro.

Ora però vorrei fare qualche cosa di +, vorrei fare in modo di essere dempre avvisato dei tentativi di hack. Insomma vorrei un IDS (mi pare di avere capito che siano quello che fa al caso mio).

Io ho usato wingate e zone alarm ma, passata l'urgenza, posso dedicarmi a migliorare il sistema. esistono dei software apposta che consentano di creare un firewall per l'intera lan e che abbia una buona gestione dei log per potere verificare sempre eventuali tentativi di attacco?
Old 31-05-2003, 14:20   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

guarda che gli IDS costano!
se strutturi bene la rete e relative porte accessibili, non è così necessario.
Old 31-05-2003, 14:30   #15
Nativoz
Senior Member

"costano" ecco il limite che mi impedirà tassativamente di vedere in funzione l'ids. Soldi per la rete non me ne daranno mai e dovrò fare diversamente.

Riformulo la domanda:
Empiricamente ho creato un firewall per tutta la lan attraverso l'uso di wingate (usato come gateway) e zone alarm. Esiste un software nato per fare da firewall per turra la rete da installare in un pc dedicato e che logghi i tentativi di accesso?
Old 31-05-2003, 19:35   #16
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

winroute firewall 5.
Se no ISA Server, ma è tutto un altro mondo.
Old 31-05-2003, 20:30   #17
Darknet75
Senior Member

L'Avatar di Darknet75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Re: Vorrei riprendere questo POST

Quote:
Originally posted by "Nativoz"

esistono dei software apposta che consentano di creare un firewall per l'intera lan e che abbia una buona gestione dei log per potere verificare sempre eventuali tentativi di attacco?

Si ma molto costosi, come dice Gohan c'è Isa Server di Microsoft.
Invece un bel PC (anche vecchio con pche risorse Hardware) con installato "Smoothwall" che è una mini distribuzione Linux, risolverebbe tutti i tuoi problemi di proxy e firewall log, è molto semplice è alla portata di tutti.

Ciao
Darknet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 10:29   #18
Nativoz
Senior Member

Linux è molto semplice ed alla portata di tuti...

bhe, io quando vedo cose nuove sono pericoloso, sopratutto se si tratta di S.O.
Qualche mese fa ho installato linux, ho iniziato a provare comandi, e credendo di formattare una partizione ho formattato l'intero HD da 80 giga con tutti i miei programmini, i preferiti, la posta e tutti gli mp3. il tutto si è consumato in 1 giorno.
1 giorno non è sufficiente per imparare linux (neanche 1 anno per usarlo in GURU MODE), ma da allora ho apprezzato l'immediatezza delle finestre winzozz.

Premesso cio' accetto il consiglio, ma prima di installare linux voglio un manuale della relace linux di cui parli ed una settimana per studiare. Non voglio più ritrovarmi con il cul@ per terra.
Hai un link con il manuale di quella relace e con magari qualche esempio sul creare il firewall? Va bene anche in inglese, ma l'italiano per me è ancora + windows (facile).
grazie
Old 01-06-2003, 12:37   #19
Darknet75
Senior Member

L'Avatar di Darknet75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quando dicevo che è alla portata di tutti non mi riferivo a Linux in generale, ma solo a smoothwall.
Vai qui www.smoothwall.org, vedrai che per impararlo ti basteranno poche ore.
Smoothwall non è un vero è proprio S.O. linux ma contiene solo dei pacchetti quali ipchains, squib,ecc.
L'installazione è di soli 20mb circa, poi lo configuri e gestisci da web tramite ssh.
Ti assicuro che è più difficile dirlo che farlo.
Scaricati la versione 1.0 (che dovrebbe avere anche la lingua Italiana) e dagli un occhiata.
Se ti piace apprfondiamo il discorso.

ciao
Darknet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 18:54   #20
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

confermo la semplicità d'installazione di smoothwall, solo che se non ricordo male vuole un HD tutto suo (o forse mi confondo con astaro).
Certo è che a funzionalità non è assolutamente paragonabile a ISA Server, ma visto che è free va benissimo.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian