|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
FASTWEB e P2P: esprimo richiesta di aiuto :)
Ciao a tutti!
E' la prima volta che bazzico su questo forum [sono più scafato in quelli di Overclock, Schede Video e Mobo ![]() Però se vi tedio con questo argomento è perchè non ho trovato le informazioni che ricercavo in altro modo. E quindi chiedo il vostro aiuto. Credetemi ragazzi, sono una persona meticolosa e mi sono sfogliato tutte e SEI le pagine di forum che la ricerca mi ha dato come risultato per "Fastweb", eppure non ho ancora imparato nulla. Sono le due di mattina e da circa tre ore navigo incessantemente con la mia fiammante ADSL Fastweb per capire come collegarmi ai server di Emule che utilizzavo fino a ieri con Infostrada. Ho ottenuto veramente poche informazioni, tranne che ora ho scoperto l'esistenza di ADUNANZA [solo per utenti Fw, mi sembra di capire] ma ... non mi basta. La limitazione di non riuscire a connettermi ai vari ZioMik, SilenBob ecc mi irrita non poco. Quindi, alle 2 a.m., mi rivolgo a voi nella speranza che vogliate aiutarmi: mi scuso in anticipo. ![]() Ho letto molto nei thread frutto della ricerca: si parla di NAT, si parla di IP pubblici che non si possono vedere, si parla di Pomodoro [ho già studiato l'argomento di Pomodoro e Mozzarella, ma mi sembrano non "eticamente corretti" quindi li lascio da parte]. Pongo domande numerate cosicchè chi vuole può darmi una mano se lo ritiene opportuno o se ne ha la conoscenza: chissà, potrebbe venirne fuori anche una utile guida per niubbi Fastweb alla quale fare riferimento! Allora, cominciamo! 1) Attivo Emule. TUTTI i vecchi server non mi consentono di entrare: alcuni dicono che ho un lowid, altri sono tutti pieni, ecc ... ma in realtà non aggiorna neppure il numero di utenti. Insomma, sembra che Emule non "comunichi" proprio con me. Su quali impostazioni devo intervenire? L'unica soluzione che ho trovato è stata connettermi ad Adunanza, ma è un server Fastweb only con pochi utenti [sebbene si viaggi a 200kb/sec] e non mi basta: avete suggerimenti? 1a)esiste una soluzione UNIVERSALE, che cioè risolva il problema con Emule, WinMX, Kaaza, ecc? O bisogna impazzire nelle impostazioni di OGNI programma? 2) Dal pragmatismo a qualcosa di un po' più concettuale: NAT, Firewall, schermatura Ip. Che diavolo succede? Fastweb non mi concede un IP pubblico ma ... che fa? Ne dà uno uguale a tutti? E ce lo spartiamo in parti uguali da bravi fratellini? ![]() E perchè nei vostri post leggevo "bisogna cambiare le impostazioni del NAT" ? Cos'è il Nat? Non il diminutivo di Nathan Never, suppongo! ![]() Dite dite ... 3) Questione [spinosa, mi sembra di capire] del gioco over Ip. Voglio mettere su un server di, ad esempio, Neverwinter Nights per farci giocare due amici che hanno Alice Adsl. Non posso? Solo perchè "non si vede" l'ip? Ma perchè allora se io vado in finestra DOS, digito ipconfig /all leggo 37.255.***.** [oscuro le ultime cifre] e se vado sul sito whatismyipaddress.com mi dice 62.101.***.*** ? Ho due indirizzi Ip? E neppure UNO di questi può essere dato ai miei amici? Per ora non mi viene in mente altro. Come vedete, chiedo solo di essere un po' "sgrezzato" e che mi venga fornita una conoscenza basilare sulla quale costruire poi tutto il resto, magari autonomamente. Ma finchè non possiedo queste nozioni la vedo dure. GRAZIE davvero a chi vorrà essermi utile. ![]() Un saluto, *Er* |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
strano che tu non abbia trovato informazioni a rigurado!
cmq la rete FW gira su indirizzi IP privati o cmq nattati, quindi con tutti i problemi che ne derivano. L'ip pubblico lo puoi avere pagando 4€ al giorno. Quindi l'unico modo per usare quei programmi è connettersi ad alcuni server che ci sono all'interno di FW. è proprio per questo motivo che ancora non ho scelto di fare l'abbonamento a FW.
![]() |
#3 |
Bannato
|
Grazie Ghoan.
![]() Queste erano comunque informazioni che già avevo, infatti andavo molto più sul tecnico. Ho visto che in questo forum ci sono molte persone assai competenti e mi chiedevo se fossero in grado di risolvere i miei dubbi circa la config. di Emule, il significato di NAT ecc ecc. Comunque grazie ancora! ![]() *Er* |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cmq non ci puoi fare molto! Sei ditro al NAT di fastweb e non lo puoi configurare.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cerco di chiarirti alcune cose: Emule: mi dispiace qui non ci puoi fare niente, puoi solo accontentarti di Adunanza. Winmx: qui al contrario di emule puoi connetterti sia alla rete WPN, dove puoi scambiare con tutti gli utenti della rete,sia sui server OPENAP (dedicati)dove trovi solo utenti Fastweb. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() ![]() volevo dire,ma connettendosi alla rete WPN(che penso si aquella normale che usa chi ha winmx),se ho l'ip privato gli altri non dovrebbero vedermi,o no?come fanno a scaricare da me? cmq mi sembra che l'ip pubblico te lo includono nei due abbonamenti + costosi(uno da 85€ e l'altronon ricordo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'ip pubblico lo danno solo per i contratti aziendali: per i contratti domestici, te lo danno a 4€ al giorno (l'ho chiesto qualche giorno fa)
![]() |
#8 |
Bannato
|
Grazie a tutti ragazzi!
![]() L'ip pubblico lo concedono gratuitamente ma solo per 20 ore al mese. Almeno l'abbonamento che ho fatto io, quello da 65€ [Internet senza limiti] Però 20 ore al mese sono UN PO' pochine ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
appunto, è come non averlo!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
però sul volantino delle offerte fastweb lasciano intendere il contrario, cioè sotto la colonna ad esempio dell'abbonamento "internet senza limiti"èspecificato il prezzo dell'ip pubblico ,mentre in altre non c'è scritto,lascia intendere che è compreso nel prezzo.
forse sono io chemi ricordo male... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io parto dal presupposto che se una cosa non è scritta, non c'è!
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ad esempio scarico spesso (e faccio scaricare) da utenti fastweb. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x darknet75
si,con gli altri utenti fastweb è tutto regolare,tu vedi il loro ip e loro vedono il tuo,è al di fuori della rete fastweb che non sei visibile e quindi nessuno può scaricare da te(sempre se ho capito bene...) x gohan su un abbonamento c'è scritto che non c'è ,su un altro non ne parla,quando se non ci fosse stato ,l'avrebbe detto....quindi? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
|
Ma quanti utenti (piu' o meno) si possono trovare su Adunanza?
Altri server solo fastweb? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho mandato una mail e da quanto ho capito l'IP pubblico te lo danno solo a pagamento se no devi fare un contratto aziendale; cmq se leggete la faq sul sito è chiaramente spiegato che gli IP sono tutti privati a causa della scarsa disponibilità di IP pubblici di cui dispongono
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se una sera vieni su winmx ti faccio vedere come io riesco a scaricare da te e tu da me. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sto su winmx la maggior parte della giornata,ti mando un pvt con il nick
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma posso rimanere collegato ai server openap e quello standard contemporaneamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
x prova
il direct connect ti va ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia di Milano
|
Uhm...lo stesso problema dovrebbe riguardare anche le connessioni in mIRC e in MSn giusto?
Però un mio amico che ora purtroppo non sento più da un po', era riuscito a configurare mIRC con i Socks e MSN non so come...e quindi riusciva tranquillamente e mandare e ricevere file da qualsiasi utente, anche con 56k. Ma anche l'ADSL normale (tipo Alice) ha l'ip pubblico? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.