|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
moduli mancanti dopo compilazione kernel
ho compilato il kernel 2.4.20 per il mio toshiba 1900-303 (ora non più con redhat come scritto nella signature, ma con debian woody)...
solita procedura: make menuconfig (scelto i moduli, tutti built-in) make clean make dep make bzImage make modules make modules_install (dovevo fare questi ultimi due anche con sol moduli built_in?) copio l'immagine in /boot (assieme a System.map) con nome provvisorio, edito lilo, riavvio, il nuovo kernel si avvia (uname -r mi da 2.4.20), ma lsmod ha un output vuoto!!! e modules.conf mi pare quello vecchio, non riportando molti moduli da me aggiunti nella compilazione. X parte senza problemi, ma ad esempio non riesco a collegarmi a internet per via della mancanza del modulo per la scegda di rete.... dove ho sbagliato? in /lib/modules sono presenti le due cartelle dei due kernel (vecchio e nuovo)... lsmod deve essere linkato a qualche cosa? aspetto con impazienza una vostra esauriente risposta! ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Hai debian? E allora dimenticati tutto 'sto smacchinamento! Per prima cosa apt-get install kernel-package, dopodichè make menuconfig, make-kpkg clean, make-kpkg kernel_image e make-kpkg modules_image se hai altri moduli aggiuntivi tipo alsa, lm_sesnsors e simili. Alla fine ti troverai con un bel paccheto deb in /usr/src, contenente il kernel appena compilato. dpkg -i <nome_del_pacchetto> ed è fatta.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dimenticavo: se hai altri moduli come alsa ecc i relativi pacchetti li trovi sempre in /usr/src, uno per ogni modulo (uno per alsa, uno per lm_sensors e così via)
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il kernel package non è un kernel precompilato, è il tools che ti permette di pakkettizzarlo quando lo compili (il make-kpkg)
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmm ma vuoi mettere make menuconfig?
![]() volevo solo capire il problema... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No. Capiamoci. Il sorgente del kernel te lo devi scaricare. Ci entri e fai make menuconfig come al solito. Poi lo devi compilare ok? Bene. Primo metodo: la trafila che hai scritto nel primo post. Secondo metodo: quei tre comandi che ti ho scritto io. Il kernel_package, come ti ho gia detto, ti serve per avere il make-kpkg, quindi lo devi installare (e sotto debian si può fare agevolmente con apt-get). Dopo che con quei comandi si è compilato il kernel, ti troverai con un pacchetto deb che lo contiene: in questa maniera lo puoi installare semplicemente con dpkg (l'equivalente di rpm sotto red hat). Lui si arrangia a mettere i moduli al loro posto, il kernel al suo posto, i collegamenti al loro posto, a sistemare lilo. Così eviti di sbagliare e di trovarti senza moduli.... in più lo puoi agevolmente rimuovere come un qualsiasi pacchetto deb.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
zi zi capito, ma volevo capire perchè non è andata a buon fine al 100% la mia compilazione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
con modconf gestisci i moduli. Da li puoi caricarli o scaricarli. Nei successivi riavvii si caricano in automatico.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
azz, per un attimo mi avevi dato speranza... pur seguendo alla perfezione il tuo mini howto... il mio lsmod è completamente vuoto (e modconf comprende solo due moduli..., non tutti quelli che avevo scelto!)
what's wrong with me? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
quelli "built-in" non li devi mica vedere...
hai detto che li hai messi tutti builtin... quello della scheda di rete e' built in o cosa? se l'hai compilato nel kernel, non c'e niente da caricare, funziona e basta.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i moduli sono quasi tutti built-in, a parte un paio, ma l'output di "lsmod" continua ad essere inspiegabilmente vuoto. all'avvio del kernel vengono caricati i moduli (purtroppo non posso incollarvi l'output di dmesg perchè non riesco a collegarmi, anche se pppoeconf va a buon fine.... prima invece riuscivo...).
help! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ci sono tutti i moduli che ho scelto, ma lsmod è vuoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Se hai integrato i moduli nel kernel non vedi un piffero con lsmod... Prova a lanciare modconf, che vedi? ![]() Ah...usa make-kgkp che e' troppo comodo
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, giusto, ci sono arrivato prima di addormentarmi... =) ma... perchè ora pppoeconf non riesce a stabilire una connessione, mentre col kernel 2.2.20 (stesso modulo per eth0) si'?
un'altra cosina.... come faccio per generare un /etc/modules.conf aggiornato? mi pare ancora quello vecchio... faccio a mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dunque: ora ho il kernel 2.4.20 (che ho preferito al 2.4.19 per la presenza del modulo e100 che non blocca la mia scheda di rete, rispetto al eepro100). tutti i moduli vengono caricati con successo, compreso e100, ma pppoeconf mi dice che, nonostante sia stata esaminata l'interfaccia, l'Access Concentrator del provider non risponde. in parole povere non riesco a settare la configurazione per l'adsl...
ho provato a togliere i due file dsl-provider e provider in /etc/ppp/peers sperando ne autogenerasse di aggiornati, ma nulla da fare. che mi manchi qualche modulo fondamentale per settare la connessione o è semplicemente un conflitto con la vecchia configurazione? nella configurazione del kernel ho aggiunto anche PPP e PPPoverEthernet, non essendo precaricati di default... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nessuno ha qualche idea? il fatto che con un kernel la connessione parta e con l'altro no, mi fa pensare piu' ad un problema di moduli compilati che di script di configurazione. ho dimenticato qualche pacchetto che di default non viene incluso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Ma il PPPOE del kernel non va implementato...e' una cosa sperimentale che stanno cercando di mettere nel kernel.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.