|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Help su temperatura CPU, PLZ
Salve, possiedo un Volcano 9 su un Athlon XP1800+ (frequenza 1533 di base nn overclocckato) e con la ventola su più o meno i 3000 giri la temperatura sta sui 50° (monitorata con Asus Probe, possiedo un'A7V8X aggiornata all'ultima vers del bios) volevo chiedervi, ma nn è un pò troppo?
Anche perkè possiedo un Xaser III della ThermalTake dotato di ben 7 ventole e ben arieggiato (ci sono i pinguini dentro) Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Le Asus di solito segnano 10 gradi in più.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Anch'io ho un'ASUS A7V8X, e mi sembra impossibile che le ASUS segnino 10° in +... con PCProbe la temp del mio CPU sta sui 35/36° e la MOBO sui 19°, mentre con altri software per il monitoraggio la temp del CPU sale fino a 40/41° e della MOBO invariata. Che ci sia uno scarto tra PCProbe e gli altri software è pacifico, ma nn credo di quella misura.
Il mio processore, XP2000+, lo tengo a 1950mhz con 1,8v di core, e se fosse come dici te dovrei avere una temp reale di 30°... mi sembrano troppo pochi. Come dissi uso l'X-DREAM della CoolerMaster lappato, con ventola a 3000 giri. Magari hai messo troppa pasta termoconduttiva sul core o c'è qualcosa che è stato montato male, ricontrolla il tutto e vedi se ti cambiano le temp. verifica pure dal bios che temp hai. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Prova a controllare se il dissipatore e' montato giusto. Hai un copper spacer? Se si TOGLILO. Mentre la quantita' di pasta non influisce, se ce n'e' troppa viene spalmata ai lati del core, tra dissi e core ne rimane solo un velo sottilissimo, e' come quando fai un panino con la marmellata, quando schiacci se ce n'e' troppa esce dai lati
![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Sembra che la pasta sia la cosa più importante della cpu ![]() Basta nn mettere i pad termoconduttivi, e sistemarla leggermente sul core...non è cosi importante.
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao a tutti, ho anche io la a7v8x, ultimo bios, mx 1700+ a 1667 Mhz.
vorrei sapere se la temperatura che indicate è quella del diodo "affogato" dentro il processore ? Sapete dirmi a che sensore fa riferimento Asus 1,2,3,4? Io ho dei grossi rpoblemi a rilevare la temperatura interna (il sensore che penso essere l'Asus 4) mi dà temperature tra i 32 e 35 mentre l'Asus 1 tra 48 - 50. Quindi deduco che il rilevamento del diodo è sballato. Grazie mille Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao a tutti, ho anche io la a7v8x, ultimo bios, mx 1700+ a 1667 Mhz.
vorrei sapere se la temperatura che indicate è quella del diodo "affogato" dentro il processore ? Sapete dirmi a che sensore fa riferimento Asus 1,2,3,4? Io ho dei grossi rpoblemi a rilevare la temperatura interna (il sensore che penso essere l'Asus 4) mi dà temperature tra i 32 e 35 mentre l'Asus 1 tra 48 - 50. Quindi deduco che il rilevamento del diodo è sballato. Grazie mille Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ma cmq ho un sensore che ti dice la temperatura su un display ancora da montare, ed è da mettere tra il core e la base di rame del dissi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ragazzi come mai appena metto il sensore tra il dissi e il core (dove va messo) il pc si accende e dopo 5 secondi si spegne da solo come se nn ce la facesse? (mentre senza il sensore funziona perfettamente)
Possiedo uno Xaser III della ThermalTake, chi ha questo case mi può aiutare per favore??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
scusate ma lappare il procio è davvero cosi importante?quanto potrebbe far guadagnare in termini temperatura??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Come da sign ho una asus...... R3D. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
Quote:
agli amd bastano poki secondi senza apposito dissy x surriscaldare ![]() prova mettendolo SOTTO al core e vedrai ke va! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Lappare il procio!!!!!!!!!! ![]() ![]() per gli altri: dalle mie esperienze con la a7v8x posso dirvi che dal bios 1010 in poi il probe legge la temperatura del procio un pò come fanno le altre schede mamme, per gli altri programmi di rilevazione (tipo mbm5) bisogna impostare i sensori, se non ricordo male il primo legge dal diodo mentre il 4 legge dallo stesso su cui legge il probe, inoltre posso dirvi che io monto un hardcano7 con il sensore montato sotto la cpu e rilevavo temperature a meta strada fra la lettura dal diodo e l'altro sensore (per intenderci dai 3° ai 5° in + rispetto ad asus probe)
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]() risposta? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io personalmente ho lappato solo una volta un dissi e la differenza si è attestato intotno ai 3-4°.
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Un mio amico lo tiene cmq tra il dissi e il core e nn gli da problemi, e cmq mi hanno detto che sotto al core va combaciare male la cpu con la base della scheda madre... Ho detto cavolate? ![]() PS. Cmq vi sembra giusto che io con solo DC aperto e sistema operativo fermo ho ben 57° segnati da Asus Probe e addirittura 71 (!!!) quando gioco alla demo di Scudetto 4?!?!? MADDAIII (Ho bios aggiornatissimo ultima vers) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
in teoria va messo proprio sotto dove hai detto tu. magari mettendo dei "fili" dalla parte opposta x tenere allineata la cpu... oppure boa, quando lo metti sul kore gli metti la pasta termika???
io in idle sono @41° e sotto sforzo 44 kon slk800 e delta@7v |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Metto si la pasta termica...
Cmq stasera proverò li sotto... Anche se nn mi va tanto di stare a forzare il procio, rischio di piegare i piedini... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io l'ho montato sotto al processore e non ho avuto problemi, ti consiglio di mettere i filicini all'opposto, di incollare in sensore sotto al procio e di tenere la cpu ben bilanciata mentre chiudi il socket
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Filicini?
E per incollare il sensore come posso fare? Perkè nn mi sembra probabile che io incolli qualcosa su qualche componente del processore... ![]() Scusate la mia niubbagine... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.