Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2003, 04:16   #1
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Help su temperatura CPU, PLZ

Salve, possiedo un Volcano 9 su un Athlon XP1800+ (frequenza 1533 di base nn overclocckato) e con la ventola su più o meno i 3000 giri la temperatura sta sui 50° (monitorata con Asus Probe, possiedo un'A7V8X aggiornata all'ultima vers del bios) volevo chiedervi, ma nn è un pò troppo?
Anche perkè possiedo un Xaser III della ThermalTake dotato di ben 7 ventole e ben arieggiato (ci sono i pinguini dentro)

Che ne dite?
Svom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 09:22   #2
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Le Asus di solito segnano 10 gradi in più.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 10:17   #3
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Anch'io ho un'ASUS A7V8X, e mi sembra impossibile che le ASUS segnino 10° in +... con PCProbe la temp del mio CPU sta sui 35/36° e la MOBO sui 19°, mentre con altri software per il monitoraggio la temp del CPU sale fino a 40/41° e della MOBO invariata. Che ci sia uno scarto tra PCProbe e gli altri software è pacifico, ma nn credo di quella misura.
Il mio processore, XP2000+, lo tengo a 1950mhz con 1,8v di core, e se fosse come dici te dovrei avere una temp reale di 30°... mi sembrano troppo pochi.
Come dissi uso l'X-DREAM della CoolerMaster lappato, con ventola a 3000 giri.

Magari hai messo troppa pasta termoconduttiva sul core o c'è qualcosa che è stato montato male, ricontrolla il tutto e vedi se ti cambiano le temp. verifica pure dal bios che temp hai.

Ciao.
ziococco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 12:22   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Prova a controllare se il dissipatore e' montato giusto. Hai un copper spacer? Se si TOGLILO. Mentre la quantita' di pasta non influisce, se ce n'e' troppa viene spalmata ai lati del core, tra dissi e core ne rimane solo un velo sottilissimo, e' come quando fai un panino con la marmellata, quando schiacci se ce n'e' troppa esce dai lati
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 13:38   #5
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originally posted by "rip82"

Prova a controllare se il dissipatore e' montato giusto. Hai un copper spacer? Se si TOGLILO. Mentre la quantita' di pasta non influisce, se ce n'e' troppa viene spalmata ai lati del core, tra dissi e core ne rimane solo un velo sottilissimo, e' come quando fai un panino con la marmellata, quando schiacci se ce n'e' troppa esce dai lati
Quoto.
Sembra che la pasta sia la cosa più importante della cpu

Basta nn mettere i pad termoconduttivi, e sistemarla leggermente sul core...non è cosi importante.
Old 25-03-2003, 14:18   #6
mgatti99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, ho anche io la a7v8x, ultimo bios, mx 1700+ a 1667 Mhz.
vorrei sapere se la temperatura che indicate è quella del diodo "affogato" dentro il processore ? Sapete dirmi a che sensore fa riferimento Asus 1,2,3,4?
Io ho dei grossi rpoblemi a rilevare la temperatura interna (il sensore che penso essere l'Asus 4) mi dà temperature tra i 32 e 35 mentre l'Asus 1 tra 48 - 50. Quindi deduco che il rilevamento del diodo è sballato.
Grazie mille
Michele
mgatti99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 14:20   #7
mgatti99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, ho anche io la a7v8x, ultimo bios, mx 1700+ a 1667 Mhz.
vorrei sapere se la temperatura che indicate è quella del diodo "affogato" dentro il processore ? Sapete dirmi a che sensore fa riferimento Asus 1,2,3,4?
Io ho dei grossi rpoblemi a rilevare la temperatura interna (il sensore che penso essere l'Asus 4) mi dà temperature tra i 32 e 35 mentre l'Asus 1 tra 48 - 50. Quindi deduco che il rilevamento del diodo è sballato.
Grazie mille
Michele
mgatti99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 16:26   #8
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Quote:
Originally posted by "rip82"

Uhm ok proverò a mettere meglio la pasta...
Ma cmq ho un sensore che ti dice la temperatura su un display ancora da montare, ed è da mettere tra il core e la base di rame del dissi...
Old 25-03-2003, 19:29   #9
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Ragazzi come mai appena metto il sensore tra il dissi e il core (dove va messo) il pc si accende e dopo 5 secondi si spegne da solo come se nn ce la facesse? (mentre senza il sensore funziona perfettamente)

Possiedo uno Xaser III della ThermalTake, chi ha questo case mi può aiutare per favore??? (
Old 25-03-2003, 20:27   #10
nightwolf
Member

Iscritto dal: Dec 2001
scusate ma lappare il procio è davvero cosi importante?quanto potrebbe far guadagnare in termini temperatura??
nightwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 20:52   #11
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Quote:
Originally posted by "lasa"

Le Asus di solito segnano 10 gradi in più.....
Sicuro??? ....e allora come spieghi che con lo stesso case in questo momento sono con i proci a 33° uno e 35° l'altro???....

Come da sign ho una asus......

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 20:58   #12
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Originally posted by "Svom"

Ragazzi come mai appena metto il sensore tra il dissi e il core (dove va messo) il pc si accende e dopo 5 secondi si spegne da solo come se nn ce la facesse? (mentre senza il sensore funziona perfettamente)

Possiedo uno Xaser III della ThermalTake, chi ha questo case mi può aiutare per favore??? (
semplice!!! nn va mewsso li!!! il sensore è di quelli piatti vero??? va messo SOTTO al procio. il pc si spegne (x tua fortuna) xkè hai le protezioni. mettendolo tra core e dissy fa da interferenza al passaggio del kalore e quindi il procio bolleeeeeee e intervengono le protezioni...
agli amd bastano poki secondi senza apposito dissy x surriscaldare
prova mettendolo SOTTO al core e vedrai ke va!
Old 25-03-2003, 21:00   #13
Legolas08
Senior Member

L'Avatar di Legolas08

Città: Palermo
Quote:
Originally posted by "nightwolf"

scusate ma lappare il procio è davvero cosi importante?quanto potrebbe far guadagnare in termini temperatura??

Lappare il procio!!!!!!!!!! io non lo farei al posto tuo mi sa che volevi dire lappare il dissi.

per gli altri:

dalle mie esperienze con la a7v8x posso dirvi che dal bios 1010 in poi il probe legge la temperatura del procio un pò come fanno le altre schede mamme, per gli altri programmi di rilevazione (tipo mbm5) bisogna impostare i sensori, se non ricordo male il primo legge dal diodo mentre il 4 legge dallo stesso su cui legge il probe, inoltre posso dirvi che io monto un hardcano7 con il sensore montato sotto la cpu e rilevavo temperature a meta strada fra la lettura dal diodo e l'altro sensore (per intenderci dai 3° ai 5° in + rispetto ad asus probe)
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520.
Legolas08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 21:05   #14
nightwolf
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originally posted by "Legolas08"

Lappare il procio!!!!!!!!!! io non lo farei al posto tuo mi sa che volevi dire lappare il dissi.

per gli altri:

dalle mie esperienze con la a7v8x posso dirvi che dal bios 1010 in poi il probe legge la temperatura del procio un pò come fanno le altre schede mamme, per gli altri programmi di rilevazione (tipo mbm5) bisogna impostare i sensori, se non ricordo male il primo legge dal diodo mentre il 4 legge dallo stesso su cui legge il probe, inoltre posso dirvi che io monto un hardcano7 con il sensore montato sotto la cpu e rilevavo temperature a meta strada fra la lettura dal diodo e l'altro sensore (per intenderci dai 3° ai 5° in + rispetto ad asus probe)
si!
risposta?
nightwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 21:14   #15
Legolas08
Senior Member

L'Avatar di Legolas08

io personalmente ho lappato solo una volta un dissi e la differenza si è attestato intotno ai 3-4°.
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520.
Old 26-03-2003, 02:19   #16
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Quote:
Originally posted by "playmake"

semplice!!! nn va mewsso li!!! il sensore è di quelli piatti vero??? va messo SOTTO al procio. il pc si spegne (x tua fortuna) xkè hai le protezioni. mettendolo tra core e dissy fa da interferenza al passaggio del kalore e quindi il procio bolleeeeeee e intervengono le protezioni...
agli amd bastano poki secondi senza apposito dissy x surriscaldare
prova mettendolo SOTTO al core e vedrai ke va!
Si è di quelli piatti, ma sotto al core dove intendi? Direttamente sulla scheda madre dentro al socket praticamente?

Un mio amico lo tiene cmq tra il dissi e il core e nn gli da problemi, e cmq mi hanno detto che sotto al core va combaciare male la cpu con la base della scheda madre...
Ho detto cavolate?

PS.
Cmq vi sembra giusto che io con solo DC aperto e sistema operativo fermo ho ben 57° segnati da Asus Probe e addirittura 71 (!!!) quando gioco alla demo di Scudetto 4?!?!? MADDAIII
(Ho bios aggiornatissimo ultima vers)
Old 26-03-2003, 05:51   #17
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
in teoria va messo proprio sotto dove hai detto tu. magari mettendo dei "fili" dalla parte opposta x tenere allineata la cpu... oppure boa, quando lo metti sul kore gli metti la pasta termika???
io in idle sono @41° e sotto sforzo 44 kon slk800 e delta@7v
Old 26-03-2003, 18:38   #18
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Metto si la pasta termica...
Cmq stasera proverò li sotto... Anche se nn mi va tanto di stare a forzare il procio, rischio di piegare i piedini...
Old 26-03-2003, 18:47   #19
Legolas08
Senior Member

L'Avatar di Legolas08

io l'ho montato sotto al processore e non ho avuto problemi, ti consiglio di mettere i filicini all'opposto, di incollare in sensore sotto al procio e di tenere la cpu ben bilanciata mentre chiudi il socket
Old 26-03-2003, 23:38   #20
Svom
Member

L'Avatar di Svom

Filicini?
E per incollare il sensore come posso fare?

Perkè nn mi sembra probabile che io incolli qualcosa su qualche componente del processore...

Scusate la mia niubbagine...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian