|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
rapporto tra alimentazione-db-cfm-rpm delle ventole
è da un po' che sto cercando di capire se db-cfm-rpm sono direttamente proporzionali all'alimentazione che forniamo alla ventola.
Per portata d'aria e velocità di giri sono arrivato alla conclusione di si cioè se ho una ventola che a 12v mi fa 4000rpm, 190cfm, 59db (sto pensando proprio alla super delta12*12*3.8), se gli do 5v questa andrà a circa 1660rpm (400012=x5), 80cfm (19012=x5). Secondo le specifiche presenti sul volcano 7+ di thermaltake anche i decibel prodotti sono direttamente proporzionali, infatti si legge H(highspeed ventola alimentata a 12v) 6000rpm@47db M (medium 9v) 4800rpm@35db (47db 12v = 35db 9v OK) L (low 6v) 3000rpm@24db (47db 12v = 24db 6v OK) Stando a quanto dichiara thermaltake quindi i db, NON IL RUMORE PRODOTTO, sono direttamente proporzionali all'alimentazione, è così?[/b] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Le tue deduzioni sono esatte, ma non hai tenuto conto di alcuni coefficienti che non sono uguali ad 1.
Per esempio, le pale di una ventola (come le eliche di un motore marino) hanno l'inclinazione decisa in base al regime di rotazione ottimale a cui devono lavorare. Quindi se il regime di rotazione si dimezza, e' molto probabile che i Cfm diminuiscano molto piu' drasticamente, magari di circa /2,5 anziche' 2, perche' le pale lavorano "fuori passo". Per il rumore, il discorso si fa ancora piu' complicato: da quello che ricordo infatti, i valori sono espressi in dba, e non decibel. Questo significa che al diminuire di 2 dba il rumore percepito (correggetemi se sbaglio) e' un quarto. Mi sono ripromesso che appena entrero' in possesso di un fonometro digitale, affittero' una sala di registrazione per misurare il rumore prodotto da tutte le ventole che riesco a trovare. Inoltre se qualcuno qui mi sa spiegare come ricavare i cfm (non credo esista uno strumento umano in grado di misurarli effettivamente), potrei mettere su un'interessante guida. Ciao! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io pensavo che db(A) fossero comunemente decibel, mi hai lasciato veramente sconcertato
![]() cmq a me interessava particolarmente il discorso dei db per poter mettere una delta12*12*3.8@59db da190cfm @80cfm con soli 22db (alimentandola a 5v). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Puoi provarci, ma tieni conto che alcune ventole super-performanti non riescono a partire a 5 volts... inoltre non credo che a 5 volts riesci a muovere 80 cfm e soprattutto non con 22dba..
![]() Non fai prima a prendere una 120 normale e mandarla a 7 volts? Se non te la senti di attaccare la massa ai +5 volts, puoi sempre metterci una resistenza in serie, no? Oppure (ma qua se non sai come fare servono Locurtola e Deca) fare un piccolo circuito con un diodo termistore che regola la velocita' delle ventole in base al calore che c'e' nel case. Ciao! ![]()
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
papuo
-------- Quote:
Senza entrare nel dettaglio della definizione del dB, ricordo che si tratta di una grandezza logaritmica. La relazione di proporzionalità tra la tensione di alimentazione (o la corrente assorbita) e i dB prodotti ESISTE,ma non è lineare. Allo stesso modo,per es,se ho due fan da 80dB l'una....non posso dire che il rumore totale prodotto + 160dB !! Jimmy -------- Quote:
-------- Quote:
Avere i dB di una ventola....o di un arma da fuoco, non ci dice tutto circa il reale "fastidio" che l'orecchio umano percepisce con l'espressione di quella quantità di dB. Il "fastidio" reale dipende infatti anche dalla frequenza del rumore (o del suono)...e,normalmente,aumenta se la frequenza aumenta. E' il motivo per cui,per es,una ventola da 12 con più dB di una da 8....può risultare meno fastidiosa di quella da 8 perchè emette più rumore ma a frequenza minore e cioè,normalmente,meno fastidiosa. Il rapporto tra fastidio percepito e frequenza è abbastanza sogettivo...ciònonostante,però, è stata creata una unità di misura (dBA) per tener conto anche della frequenza (basata sull'udito dei bambini). La scala per convertire i dB in dBA è più o meno questa : (parziale) Freq (Hz) 125 250 500 1000 2000 4000 Correction -16.1 -8.6 -3.2 0 1.2 1 Stabiliti quindi i dB di una ventola,per es 30dB, devo sapere a che frequenza (fondamentale) sono emessi.......dunque aggiungo il fattore di correzione(che può essere negativo)...e ottengo i dBA !! Notiamo anche che db=dBA a 1000Hz ...e che minore è la frequenza minori saranno i dBA che ottengo. Saluti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Quote:
Quote:
Saluti. Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.