Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2003, 16:08   #1
papuo2001
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
rapporto tra alimentazione-db-cfm-rpm delle ventole

è da un po' che sto cercando di capire se db-cfm-rpm sono direttamente proporzionali all'alimentazione che forniamo alla ventola.
Per portata d'aria e velocità di giri sono arrivato alla conclusione di si cioè
se ho una ventola che a 12v mi fa 4000rpm, 190cfm, 59db (sto pensando proprio alla super delta12*12*3.8), se gli do 5v questa andrà a circa 1660rpm (400012=x5), 80cfm (19012=x5).
Secondo le specifiche presenti sul volcano 7+ di thermaltake anche i decibel prodotti sono direttamente proporzionali, infatti si legge
H(highspeed ventola alimentata a 12v) 6000rpm@47db
M (medium 9v) 4800rpm@35db (47db 12v = 35db 9v OK)
L (low 6v) 3000rpm@24db (47db 12v = 24db 6v OK)
Stando a quanto dichiara thermaltake quindi i db, NON IL RUMORE PRODOTTO, sono direttamente proporzionali all'alimentazione, è così?[/b]
papuo2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 16:24   #2
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Le tue deduzioni sono esatte, ma non hai tenuto conto di alcuni coefficienti che non sono uguali ad 1.
Per esempio, le pale di una ventola (come le eliche di un motore marino) hanno l'inclinazione decisa in base al regime di rotazione ottimale a cui devono lavorare. Quindi se il regime di rotazione si dimezza, e' molto probabile che i Cfm diminuiscano molto piu' drasticamente, magari di circa /2,5 anziche' 2, perche' le pale lavorano "fuori passo".
Per il rumore, il discorso si fa ancora piu' complicato: da quello che ricordo infatti, i valori sono espressi in dba, e non decibel. Questo significa che al diminuire di 2 dba il rumore percepito (correggetemi se sbaglio) e' un quarto.
Mi sono ripromesso che appena entrero' in possesso di un fonometro digitale, affittero' una sala di registrazione per misurare il rumore prodotto da tutte le ventole che riesco a trovare. Inoltre se qualcuno qui mi sa spiegare come ricavare i cfm (non credo esista uno strumento umano in grado di misurarli effettivamente), potrei mettere su un'interessante guida.
Ciao!
Old 25-03-2003, 12:46   #3
papuo2001
Senior Member

io pensavo che db(A) fossero comunemente decibel, mi hai lasciato veramente sconcertato
cmq a me interessava particolarmente il discorso dei db per poter mettere una delta12*12*3.8@59db da190cfm @80cfm con soli 22db (alimentandola a 5v).
Old 25-03-2003, 16:34   #4
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Puoi provarci, ma tieni conto che alcune ventole super-performanti non riescono a partire a 5 volts... inoltre non credo che a 5 volts riesci a muovere 80 cfm e soprattutto non con 22dba..
Non fai prima a prendere una 120 normale e mandarla a 7 volts? Se non te la senti di attaccare la massa ai +5 volts, puoi sempre metterci una resistenza in serie, no?
Oppure (ma qua se non sai come fare servono Locurtola e Deca) fare un piccolo circuito con un diodo termistore che regola la velocita' delle ventole in base al calore che c'e' nel case.
Ciao!
Old 27-03-2003, 00:15   #5
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
papuo
--------

Quote:
è da un po' che sto cercando di capire se db-cfm-rpm sono direttamente proporzionali all'alimentazione che forniamo alla ventola.

Senza entrare nel dettaglio della definizione del dB, ricordo che si tratta di una grandezza logaritmica. La relazione di proporzionalità tra la tensione di alimentazione (o la corrente assorbita) e i dB prodotti ESISTE,ma non è lineare.
Allo stesso modo,per es,se ho due fan da 80dB l'una....non posso dire che il rumore totale prodotto + 160dB !!

Jimmy
--------
Quote:
Per il rumore, il discorso si fa ancora piu' complicato: da quello che ricordo infatti, i valori sono espressi in dba, e non decibel. Questo significa che al diminuire di 2 dba il rumore percepito (correggetemi se sbaglio) e' un quarto.
Papuo
--------

Quote:
io pensavo che db(A) fossero comunemente decibel, mi hai lasciato veramente sconcertato
cmq a me interessava particolarmente il discorso dei db
I dB esprimono il livello di pressione sonora ma,purtroppo,non significano molto dal punto di vista della risposta di un orecchio umano.
Avere i dB di una ventola....o di un arma da fuoco, non ci dice tutto circa il reale "fastidio" che l'orecchio umano percepisce con l'espressione di quella quantità di dB.
Il "fastidio" reale dipende infatti anche dalla frequenza del rumore (o del suono)...e,normalmente,aumenta se la frequenza aumenta.
E' il motivo per cui,per es,una ventola da 12 con più dB di una da 8....può risultare meno fastidiosa di quella da 8 perchè emette più rumore ma a frequenza minore e cioè,normalmente,meno fastidiosa.
Il rapporto tra fastidio percepito e frequenza è abbastanza sogettivo...ciònonostante,però, è stata creata una unità di misura (dBA) per tener conto anche della frequenza (basata sull'udito dei bambini).

La scala per convertire i dB in dBA è più o meno questa :
(parziale)

Freq (Hz) 125 250 500 1000 2000 4000
Correction -16.1 -8.6 -3.2 0 1.2 1

Stabiliti quindi i dB di una ventola,per es 30dB, devo sapere a che frequenza (fondamentale) sono emessi.......dunque aggiungo il fattore di correzione(che può essere negativo)...e ottengo i dBA !!

Notiamo anche che db=dBA a 1000Hz ...e che minore è la frequenza minori saranno i dBA che ottengo.

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2003, 12:33   #6
papuo2001
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Puoi provarci, ma tieni conto che alcune ventole super-performanti non riescono a partire a 5 volts... inoltre non credo che a 5 volts riesci a muovere 80 cfm e soprattutto non con 22dba..
Non fai prima a prendere una 120 normale e mandarla a 7 volts? Se non te la senti di attaccare la massa ai +5 volts, puoi sempre metterci una resistenza in serie, no?
Oppure (ma qua se non sai come fare servono Locurtola e Deca) fare un piccolo circuito con un diodo termistore che regola la velocita' delle ventole in base al calore che c'e' nel case.
Ciao!
riguardo l'alimentazione la deltona accetta i 5v, mi interessava particolarmente qs ventolla perchè appunto muovere 80cfm con soli 22db mi sembrava un sogno.

Quote:
Originally posted by "dosaggio"

Senza entrare nel dettaglio della definizione del dB, ricordo che si tratta di una grandezza logaritmica. La relazione di proporzionalità tra la tensione di alimentazione (o la corrente assorbita) e i dB prodotti ESISTE,ma non è lineare.
Allo stesso modo,per es,se ho due fan da 80dB l'una....non posso dire che il rumore totale prodotto + 160dB !!
Se è vera (per quanto bisognerebbe prenderla con le pinze) la regola che con +3db il rumore percepito raddoppia con due ventole da 24db ne otterrei 27 in totale (forse non sarà proprio così però con una o più ventola che fanno lo stesso rumore il rumore complessivo "a orecchio" non aumenta granchè.
Quote:
Originally posted by "dosaggio"

I dB esprimono il livello di pressione sonora ma,purtroppo,non significano molto dal punto di vista della risposta di un orecchio umano.
Avere i dB di una ventola....o di un arma da fuoco, non ci dice tutto circa il reale "fastidio" che l'orecchio umano percepisce con l'espressione di quella quantità di dB.
Il "fastidio" reale dipende infatti anche dalla frequenza del rumore (o del suono)...e,normalmente,aumenta se la frequenza aumenta.
E' il motivo per cui,per es,una ventola da 12 con più dB di una da 8....può risultare meno fastidiosa di quella da 8 perchè emette più rumore ma a frequenza minore e cioè,normalmente,meno fastidiosa.
Il rapporto tra fastidio percepito e frequenza è abbastanza sogettivo...ciònonostante,però, è stata creata una unità di misura (dBA) per tener conto anche della frequenza (basata sull'udito dei bambini).

La scala per convertire i dB in dBA è più o meno questa :
(parziale)

Freq (Hz) 125 250 500 1000 2000 4000
Correction -16.1 -8.6 -3.2 0 1.2 1

Stabiliti quindi i dB di una ventola,per es 30dB, devo sapere a che frequenza (fondamentale) sono emessi.......dunque aggiungo il fattore di correzione(che può essere negativo)...e ottengo i dBA !!

Notiamo anche che db=dBA a 1000Hz ...e che minore è la frequenza minori saranno i dBA che ottengo.

Saluti.
Giustissimo il discorso delle frequenze, proprio per questo motivo sto prendendo in considerazione solo ventole da 12*12
Old 28-03-2003, 19:00   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Quote:
Se è vera (per quanto bisognerebbe prenderla con le pinze) la regola che con +3db il rumore percepito raddoppia con due ventole da 24db ne otterrei 27 in totale (forse non sarà proprio così però con una o più ventola che fanno lo stesso rumore il rumore complessivo "a orecchio" non aumenta granchè.
è proprio così. 24dB+24dB = 27dB.

Quote:
Giustissimo il discorso delle frequenze, proprio per questo motivo sto prendendo in considerazione solo ventole da 12*12
e fai bene. Con una 12 su pannello laterale riesci a raffreddare cpu,chipset e scheda video. Una 12 sul frontale. Una 12 nell'ali (se ti ci entra) per estrarre anche aria calda dall'alto.....tutt'alpiù aiutata da un foro (con grata ma senza ventola) sul tetto del case. Così io raffreddo abbondantemente tutto....e non sento quasi nulla. Faccio anche presente (magari può esserti utile) che il passaggio a case di Al non ha cambiato proprio nulla.

Saluti.

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP