|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Guida sull'aggiunta di un nuovo hard disk
è una domanda molto banale, mi rendo conto, ma meglio andare sul sicuro. Io di hardware so molto poco.
Adesso vorrei aggiungere un nuovo hard disk al mio pc e non ho idea di come fare. Ho il cavo piatto (eide?) e quello dell'alimentazione che collegano la scheda madre al primo hard disk. Adesso per mettere un secondo hard disk come lo devo collegare? va bene anche un link a qualche tutorial. Solo un dubbio: può influire in qualche modo sulla stabilità del computer? ad esempio variandone troppo la temperatura interna? grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ciao 4lekos,
servirebbe qualche info in piu', attualmente all'interno del case hai solo l'hard disk oppure hai anche cd/dvd o altro? Il cavo EIDE di cui parli e' quello collegato al primo hd, ma ne hai anche un altro? (o comunque dovresti avere un altro "attacco" fatto nello stesso modo sulla motherboard...) Che motherboard hai? (o al limite il processore....solo per capire se potresti avere quanche problema di compatibilita' con un hd "recente"...) Per quanto riguarda il problema delle temperature non ci dovrebbero essere problemi....l'unica cosa, se hai spazio nel case magari non metterli attaccati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
ciao,
grazie per la risposta..ormai nn ci speravo più. la mia configurazione è composta da 1 hard disk, lettore dvd e masterizzatore, athlon xp 1800, mobo Gigabyte con chipset VIA. io se possibile preferirei non dover attaccare altro alla scheda madre (per non compromettere la garanzia...io pc è un Olidata e dentro ci sono i sigilli), e magari risolvere con un power switch e non so cos'altro. cmq consigliami tu il modo più corretto.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
allora se ho capito bene hai un cavo eide (la piattina di cui parlavi) che va dalla motherboard all'hard-disk, ed un'altra che va dalla motherboard al dvd e al masterizzatore (o si tratta di un combo....dvd+masterizzatore?)
Se e' cosi' allora puoi attaccare il nuovo hard disk sullo stesso cavo del primo (su di un cavo ci sono due attacchi, uno alla fine ed uno + o - a meta'...) e settarlo come "slave", in pratica si tratta di spostare un "jumperino", e comunque lo schema e' scritto sull'hard-disk Poi naturalmente avrai bisogno anche di un attacco per l'alimentazione, verifica che ce ne sia uno libero, oppure in caso contrario dovrai acquistare uno "sdoppiatore" per derivarlo da uno esistente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.