|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Recuperare un cd graffiato
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se la domanda è già stata posta, ho fatto una ricerca ma ho solo trovato rimedi dalla dubbia riuscita ![]() Allora sono in possesso di un cd lievemente graffiato verso la fine, la parte esterna, e non riesco a farlo funzionare bene: parte, ma verso la fine si blocca. Succede lo stesso se provo a creare una .bin del cd con CDRWin. Avete qualche consiglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Temo che si tratta di un danno irreversibile. Potresti provare a leggerlo con qualche cd-reader con un ottima correzione d'errore (Teac CD540E, Asus CD-S400 fw 2.20, Asus CD-S500 fw 1.1K, lettori DVD Toshiba, masterizzatori Teac, Plextor o LiteOn), ma non so quanto sia possibile recuparare: dipende dall'entità del danno fisico, che mi sembra, ahimé, ingente. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
prova con nero o con clone, non mi ricordo in quale dei due, ci dovrebbe essere un'opzione tipo "tenta di correggere errori di lettura" se non vado errato.
Che errore ti da?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano/Alessandria
|
pulisci bene il cd in questione, poi tenta un backup con un programma che si chiama cdroller. Se non arrivi nemmeno cosi' a completare la lettura 99.999% non c'e' speranza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ultimamente nel pallone
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
aggiungo
un consiglio "poco costoso" che a volte, usato con giudizio, ha risolto.
Il graffio può essere lenito con sostanze "finissime" abrasive. In alcuni siti internet si suggerisce il dentifricio. Io ne ho usato un tipo con pasta finissima (lo potete sentire al contatto con i vostri denti e con la lingua). Provatelo prima su un cd vecchio che non vi interessa. Se non produce opacizzazione allora è quello giusto. Inutile dire che l'operazione va fatta con molta calma e con l'aiuto di cotone finissimo. Si effettuano movimenti circolari molto lenti e per periodi lunghi. Poi si lava con acqua fredda. Io ho recuparato alcuni dischi audio sui quali l'estrazione digitale non funzionava più e sui quali i normali riproduttori di CD "saltavano". |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao Pippocalo !
Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.