Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2003, 12:52   #1
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Domandona (stupida) da 1 mil di $ ...

Domandona (stupida) da 1 mil di $ ...

Antefatto :

Iersera mi è venuto a trovare un amico. Non molto pratico di computer ma "sottuttoio".
Vede Vercingetorige aperto su Mandrake 9 (stavo giocando al clone di Arkanoid ) e fà :
"Ah allora ti sei convinto a mettere xp al posto di Ms 2k. Dove l'hai trovato quel tema ?? "
"No ho messo linux . XP continua a farmi (censura) !"

Stupore generale, me ne prende possesso, "bello bello, quasi quasi lo metto anch'io" eppoi fà la classica domanda stupida a cui però non sai (io, voi magari si) rispondere.
"che antivirus usi x Linux ??"" ... checc... niente, non ci cono virus sotto linux ... "
"NON CI CREDO"
"Non c'è M$ outlook, quindi la maggior parte non vanno. Gli eseguibili son diversi , quindi .... nessuno si prende la briga di scriverli apposta x linux .... non si diffonderebbero ! Poi c'è la questione che mica usi linux da amministratore ...."
"MA CI SARA' QUALCUNO CHE SCRIVE I VIRUS X LINUX !"

Aqquestopunto non ho più saputo che cosa dirgli, oltre a provare a spiegargli che di solito i problemi di sicurezza del pinguino vengono arginati da un buon firewall e una attenta configurazione (x evitare possibili trojan). Cmq non era x nulla convinto (non è che non ci dorma la notte, beninteso ! ).

Cmq mi sono accorto che sull'argomento sono parecchio all' oscuro. Anche se non mi pare di aver mai visto nè PC Linux nè workstation Unix con un antivirus.

Mi domandavo xò se ad esempio un file di office infettato con un macrovirus o un floppy col settore iniziale contaminato (magari da virus fatti x linux ) potrebbero anche solo in teoria entrare dentro il pinguino ... o se ci sono altre possibilità simili come pagine html con script java o xml pericolosi.

Please illuminate un newbie !

Ciao Gyxx
Old 22-01-2003, 13:07   #2
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
a dire il vero un antivirus per linux l'ho visto... si chiama bitdefender

http://www.bitdefender.com/html/freeware_products.php
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 13:07   #3
hellopit
Bannato

Iscritto dal: May 2002
io penso (io penso)
che esistono alcuni trojian , ma è anke vero che la struttura di linux è fatta utente ---> root
per cui se x caso esistesse un virus , non infetterebbe tutta la macchina ma solo l' utente .
ben inteso che se hai una macchina mal difesa un hacker (nel senso cattivo della parola , ma anke buono : magari ti dice che hai una configurazione sbagliata a proteggerti da attakki per cui ti iuta) esso potrebbe formattarti tutto il sistema .
è anke vero che se hai una distro vekkia esistono siti dove trovi come entrare in una makkina con che ne so red hat 3.0 come root .
capito?
hellopit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 15:16   #4
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Tnx, da quel che vedo (ora sono a lavoro e qui ci sono solo PC win 95 o 2k) l'antivirus segnalato da Inessuno è proprio qualcosa x proteggersi dagli script dei programmi che gestiscono la mail ... e cmq l'obiezione di hellopit è quel che pensavo anke io .. addirittura pensavo (oramai sono rincoglionito dal lavoro e non penso + , quindi magari anke prima pensavo male ) che un virus debba prendere i privilegi di root x istallarsi x bene e far danno .... quindi queste considerazioni sono dei motivi in più x adottare linux !

Grazie per avermi chiarito le idee

Gyxx
Old 22-01-2003, 15:32   #5
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
mi pare che CA faccia un antivirus x linux

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian