|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Mini Frigorifero :D
Mi prenderete per scemo quando leggerete questa ma è una idea che mi è venuta in mente qualche giorno fa...
Sapete se esistono delle apparecchiature piccole per raffreddare ambienti piccoli? Mi spiego... una specie di cubetto piccolo che attaccato alla corrente faccia la stessa funzione di un frigorifero... in pratica arriva a 0 gradi e libera aria fredda... pero' deve essere piccolo piccolo, perchè deve entrare dentra al case chiuso del pc ![]() ![]() ![]() Sapete se esiste e dove comprare una cosa simile? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Milano
|
Come minimo deve avere una parte esterna. Mai visto il retro di un frigorifero?
Non può essere un solo cubotto chiuso dentro, sarebbe troppo facile. Cmq a sto punto tanto vale montare il liquido ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perchè deve essere esterno?
se l'aria la prende da fuori il case? oppure dentro il case stesso? E poi con l'aria fredda raffreddo HD skvideo ram Mb cpu con liquido solo cpu...
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: /dev/null
|
Si, poi vedi tanta di quella condenza che ti devi anche comprare una pompa elettrica per buttare l'acqua nel secchio
![]() P.S. Attento alle fumate nere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
volcano 9 help
mi potete dire come devo montare il mio volcano9 fiammante??? ci sono particolari accorgimenti che io nn conosco e che devo prendere??? poi la storia della ventola termoregolata mi eccita ma nn so dove attaccare la corrente (a dir eil vero nn ce l ho ancora il volcano e sto facendo tutto virtualmente!!)??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
azzo ho ciccato thread..... troppi refresc a cazzo.....pardon....cmq estendo la domanda anche a voi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Senti... un modo per raffreddare un po' tutto senza usare l'acqua? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
le peltier.. che altro?
ps: l'unico problema è che potrebbero generare temperature un pò troppo basse con conseguente creazione di condensa.... ke è una rogna! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ehm... ho sentito parlare delle peltier... ma cosa sono?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
sono delle specie di piastrine sottili sottili che se attaccate alla corrente creano freddo
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: vicenza
|
ciao l'idea del frigo è venuta anke a me infatti a forza di cercare ne ho trovato uno grande 1/15esimo dentro a case nn ci pensare nemmeno vedi condensa a palate.io uso il raffredd a liquido e con questo frighetto sono arrivato a temp. di 12-13°.ho parlato con quello ke mi viene a montare e fare la mantunzione dei frighi in negozio e mi ha detto ke se voglio + freddo devo creare una vasketta con una serpentina dentro (meglio 2 serpentine ha detto)in modo da mandare l'acqua sotto i 0° tipo -15.però bisogna usare acqua glicolata è un tipo di acqua ke nn si ghiaccia fino a -40°.sto aspettando ke mi finiscano la modifica al frighetto e poi ti so dire.cmq proverò anke a montare una peltier ma nn so dove sbattere la testa nn ne ho mai viste di montate ne come si faccia a montarle .
qualcono conosce un links o meglio ancora una guida??? grazie a tutti e spero di esserti stato di aiuto ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bhe le peltier sono piccole , pratiche.. .un pò costose, ma assorbono parecchi watt... di solito una buona peltier è di 150-200w (ce ne sono modelli da 226w ne sono sicuro) quindi hanno bisogno di alimentazione esterna (credo... a meno che
![]() cmq sono molto pratiche a quanto ho visto, le metti su un bel dissipatore di rame e quelle freddano quanto ti pare. riguardo il loro funzionamento: dovrebbero essere composte da transistor che invece di scaldarsi (come le cpu) generano freddo (spero di nn aver detto ca**ate.. ma ho sentito cosi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
una da 226 watt da dissipare ad aria credo sia praticamente impossibile, dovresti usare sempre il liquido.
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
200watt?
consumano quanto mezzo pc praticamente? ![]() E raffreddano solo il dissy dove le attacchi? cioè... se le metto al dissy del procio... il freddo arriva anche all'interno del case o solo al procio? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
non so se hai presente come son fatte le pelt, comunque sono delle piastrine che come dimensioni variano da 4x4x3 e 5x5x4 (se non ricordo male) queste sono le + commerciali, si trovano anche di altre dimensioni.
hanno lato freddo e lato caldo e funzionano come una pompa di calore, vanno messe tra il processore (lato freddo) e diciamo il dissy o il wb (lato caldo) quindi il dissy o il wb si trovano a dissipare i watt prodotti dalla cpu e dalla pelt, ovviamente se non raffreddi adeguatamente il lato caldo il lato freddo non sara' tanto freddo. per raffreddare l'interno del case potresti pero' usare 2 dissipatori e mettere la pelt nel mezzo, forare il case e far entrare dentro solo la parte fredda e lasciare all'esterno l'altro dissy che si occupera' di dissipare i watt prodotti dalla cella, non so come si metta il problema condensa. per fare cioe' credo si possano usare celle da 120 watt +o- e dissy abbastanza grossi (almeno per il lato caldo) non so se sono stato chiaro ![]() ![]()
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
esistono dei mini-condizionatori che funzionano con un po' d'acqua al loro inerno....facendola evaporare.
non so se si creerebbero problemi di condensa. CIAO
AMD Thoro 1700+@2600+@1.66V by fluctus (166*12.5), SLK800 + Delta, Epox 8k5a2+, Abit GF4TI4200, 512MB Corsair XMS PC3500 Turbo, Hercules Fortissimo II, Modem Creative V.92, masterizzatore CD LiteOn 24x10x40x, masterizzatore DVD LiteON 451S, lettore DVD Pioneer Slot-In 16X. Palmare Acer N50 Standard |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
|
Non so se sia ancora sul mercato...ma fino ad un anno fa c'era la Kryotech...
www.kryotech.com Tramite azoto liquido (e non so quali altre diavolerie...) portavano la temp della cpu a -40°, garantendo un signor overclocking (CHI SI RICORDA IL SUPERG2??)
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma quanto costa una cella peltier?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
|
sconsiglio l'uso di sistemi refrigeranti ( tipo minifrigo ) perche' potrebbero creare problemi di condensa ( e basta pochissima condensa per fottore tutto )
il peltier e' 1 sistema di raffreddamento ottimo ( anche se energicamente sconveniente ) ma sconsoglio fortemente per chi fa 1 uso continuo e prolungato del pc , perche' anche la i problemi di condensa sono molto grossi : arginabili certo con i soliti pannellini in neoprene , ma rimane sempre rischioso vanno benissimo per test di oc ( quindi limitati nel tempo ) il top imo ( sempre per mantenere 1 oc 1 po' spinto , ma per tempi discretamente lunghi ) rimane 1 buon wb con radiatore ( + o meno grande a seconda della potenza che si vuole dissipare ) e se proprio si vuole fare gli sboroni , si potrebbe pensare di sostoruire il radiatore ad aria con 1 sistema di refrierazione dll'acqua che poi viene pompata al wb il tutto anche tecnicamente nn e' assolutamente complicato e in teoria , come ogni impianto wb , nemmeno troppo costoso ( io ho sentito gente che per risparmiare si moddano da soli le pompe usando quelle degli aquari ) , solo che , mentre 1 radiatore ad aria " normale " costa un prezzo ragonevole , un impiando di refrigerazione dell'acqua si aggira oltre i 400€ ( e per giunta consuma 1 fottio di watt ) ps: ovvimante l'impianto di raffreddamento dell'acqua e' esterno ( diciamo in corrispondenza della vasca ) o al max puo' essere posizionato "sigillato" ( o meglio semisigillato ) con la vaschetta quindi il pericolo di perdite di condensa e'' limitato .... a questo si aggiunge inoltre che nn c'e' bisogno di portare l'acquaa temperature artiche , basterebbe assicurarsi almeno qualche grado ( ma stabile ) sotto la temp ambiente .
CPU: E8400 cold by 7700 Cu (Ybris A.C.S. on work) M/B: Asus P5K-E WiFi GPU: POV 8800GT (Modding in progress) HD : 2x Raptor 74GB 16mb cache + 2x WD 500GB 32mb cache ALI: Enermax EG565AX-VE DXX E8400 : 4050 mhz@1.38V@SPi 1M : 11.562s / Air Cooling - My Ex GirlFriend : E2180@3.4Ghz@1.5V by Lunasio AV-TEC - My SuperPi 1M record@E2180 : 16.578s @ 3700 mhz @ 1.584V NetBook: AsusEEE 1000HE@2gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.