Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2002, 09:40   #1
garide
Member

Iscritto dal: Dec 1999
Server W2000, Passare a Linux?

Salve ha tutti, è un periodo do che seguo il forum su Linux e mi stavo chiedendo: in ditta ho un Pc con W2000 che utilizzo come Server dove 4 PC in ufficio e 6 PC in Officina caricano e scaricano dei file, E-mail, ecc.. Se passo a Linux ho qualche miglioramento o vantaggio?

La macchina, che ultimamente è diventata abbastanza lenta, è così configurata: P2 800, 256MB RAM, Disco C principale SCSI da 8GB, lettore e mastrerizzatore Scsi, 4 Hd EIDE a 40 Gb condivisi a livello di utente per archivio, 1 Hd estraibile a 60 Gb per fare backup settimanale, backup, due scheda di rete, una scheda audio, stampante.

Il Pc cosi configurato ha i seguenti compiti:
- Backup automatico (tramite file .BAT) ogni ora di tutti i file dei PC in ufficio.
- Web server con pagine Asp per la gestione interna del magazzino, ecc..
- Trasmette in tutta la rete, tramite WinAmp, la radio collegata a parte.
- Masterizzare CD per copie di backup
- Stampante condivisa in rete

PS: Di Linux non conosco solo quasi nulla
garide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 09:46   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Server W2000, Passare a Linux?

Quote:
PS: Di Linux non conosco solo quasi nulla
Allora ti consiglio di tenere quella configurazione, se è funzionante. Quando dovrete effettuare un upgrade, potrai tener presente la soluzione linux. Nel frattempo puoi cercare di impratichirti con linux per poi saper affrontare la migrazione quando sarà necessario.
Visto che si tratta di una "macchina di produzione", è bene non improvvisare.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 09:52   #3
garide
Member

Ho cominciato ad informarimi prima proprio per questo visto che nei prossimi mesi verrà aggiornato.
Old 09-10-2002, 10:10   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Server W2000, Passare a Linux?

Allora ti consiglio di cominciare a mettere su un computer e a implementare a poco a poco le varie funzionalità che ti servono. In particolare:

Quote:
- Backup automatico (tramite file .BAT) ogni ora di tutti i file dei PC in ufficio.
No problem. Ci sono script già fatti, o puoi crearne di tuoi in bash o altri linguaggi.

Quote:
- Web server con pagine Asp per la gestione interna del magazzino, ecc..
Apache ha il modulo di gestione dei file asp.
Quote:
- Trasmette in tutta la rete, tramite WinAmp, la radio collegata a parte.
So che ci sono programmi per linux che fanno lo stesso, ma non ho mai provato.

Quote:
- Masterizzare CD per copie di backup
No problem
Quote:
- Stampante condivisa in rete
Nessun problema, se la stampante è supportata. La puoi condividere con il server samba.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 09-10-2002, 12:03   #5
garide
Member

E per quanto riguarda la condivisione degli HD a livello di utente è fattibile?

Altra domanda: ci sono supporti o periferiche che permettono l'inserimento di un HarDisk senza spegere il compiuter, tipo un cassetto esrtraibile che senza spegnere il pc si riesce a toglire e mettere?

Sostanzialmente se passo a linux che vantaggi potrei ottenere?
Old 09-10-2002, 12:09   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
E per quanto riguarda la condivisione degli HD a livello di utente è fattibile?
Sì sempre con il server samba

Quote:
Altra domanda: ci sono supporti o periferiche che permettono l'inserimento di un HarDisk senza spegere il compiuter, tipo un cassetto esrtraibile che senza spegnere il pc si riesce a toglire e mettere?
Ci sono gli hd hot plug, ma sono tabula rasa in materia.

Quote:
Sostanzialmente se passo a linux che vantaggi potrei ottenere?
Difficile a dirsi in 4 parole su un forum.
Devi provarlo per un pò, smanettarci, sperimentare, quindi saprai tu stesso se e quanto linux è vantaggioso per i _tuoi_ problemi.
Old 10-10-2002, 10:17   #7
garide
Member

Ok, visto ce penso di installare linux, al prossimo upgrade, mi puoi consigliare dove trovare un manuale serio di linux?
Old 10-10-2002, 10:26   #8
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da garide
[b]Ok, visto ce penso di installare linux, al prossimo upgrade, mi puoi consigliare dove trovare un manuale serio di linux?
passare in modo del tutto indolore dall'utilizzo di sistemi windows a linux/unix e' impensabile se non si ha gia' una BUONA conoscenza del sistema

dovresti dirci il prossimo upgrade quanto e' prossimo...

se i tempi sono molto stretti sarebbe abbastanza complicato darti delle dritte da forum (i tempi si dilatano fra domanda e risposta e ti troveresti in una situazione non molto raccomandabile: il server che funziona male, gli utenti che si ink..., il capo che fa altrettanto)

quindi... tempi stretti = aiuto esterno da personale qualificato
tempi larghi = installati un "finto" server dove fare prove e migrare in maniera indolore gli utenti.

l'aiuto esterno non dovrebbe limitarsi alla semplice configurazione ma sarebbe auspicabile anche un periodo di training del personale addetto (tu insomma)

ovviamente tutto questo e' IMHO!
Old 10-10-2002, 10:37   #9
garide
Member

Ok, in teoria l'upgrade lo faro verso fine anno, che dovrebbe arrivare anche l'adsl, cosi volevo installare linux come server anche per internet visto che dovrebbe essere il migliore in campo di sicureza, quindi mi sembra di avere abbastanza tempo.
Per il resto essendo l'amministatore di tutto il sistema, anche se il server rimane down per un paio di giorni me la posso cavare lo stesso, è già sucesso qualche vota, e mo la sono sempre cavata.

Lo so che il passaggio non sara indolore, ma se comincio a raccogliere le varie informazioni prima ......
Old 10-10-2002, 12:46   #10
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
concordo nel consigliare di mettere sù un finto-server per far pratica.

giocando con le macchine che sono in produzione rischi davvero tanto se non ti sei mai approcciato a linux

Old 11-10-2002, 09:17   #11
garide
Member

Ok vada per il finto server da configurare spostando mano a mano i vari servizzi.

Prima di tutto che versione di linux installo? Io ho trovato un CD con la mandrake 8.2 in edicola, ma so che di solito sono 3 CD, che cosa c'e negli altri 2 ? Vale la pena che me li procuro?

La scheda madre del nuovo Pc Server sarà una asus a7v266-e, con un controllo raid 0 1, che pendavo di utilizzare, con 4 Hd da 80 GB, vale la pena e spèratutto linux supporta il raid Promise IDE?
Old 11-10-2002, 14:35   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
non me ne intendo assolutamente, ma girovagando qua e la ho trovato questo su come si configura samba
http://mercury.chem.pitt.edu/~tiho/L...ticle177.shtml

Con beneficio d'inventario xchè, lo ripeto, nn ho le competenze x valutare se è un lavoro ben fatto.
Old 14-10-2002, 09:48   #13
garide
Member

up
Old 14-10-2002, 09:55   #14
Daniele
Senior Member

L'Avatar di Daniele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
Quote:
Originariamente inviato da garide
[b]Ok vada per il finto server da configurare spostando mano a mano i vari servizzi.

Prima di tutto che versione di linux installo? Io ho trovato un CD con la mandrake 8.2 in edicola, ma so che di solito sono 3 CD, che cosa c'e negli altri 2 ? Vale la pena che me li procuro?

La scheda madre del nuovo Pc Server sarà una asus a7v266-e, con un controllo raid 0 1, che pendavo di utilizzare, con 4 Hd da 80 GB, vale la pena e spèratutto linux supporta il raid Promise IDE?
Ti conviene scaricare la release scelta da www.linuxiso.org
la + user friendly è la mandrake.

Comunque ti sconsiglio di gettarti nell'impresa, viste le poche conoscenze che hai. Io non ci sono riuscito (dovevo solo metter su un server di posta elettronica) ho lasciato il win2000 che c'era e ci ho comprato il software per il server di posta.

Però visto che hai un secondo pc sul quale fare un finto server per poter fare tutte le prove, magari ci riesci...in bocca al lupo

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian