|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Può servire ad aumentare la sicurezza della rete aziendale ?
SITUAZIONE ATTUALE
- La rete aziendale può navigare in Internet grazie al PC "FIREWALL" con installato modem ISDN e Winproxy che permette a tutta LAN di connettersi tramite un solo PC TRA POCO - per ora ho installato una seconda scheda di rete sul PC FIREWALL - dovrebbero portarmi domani un router ADSL con connessione ad Internet con IP statico ma non ho intenzione di connetterlo direttamente agli apparati di rete - ho preso un altro HUB di rete e ho connesso a questo solo il PC FIREWALL tramite la seconda scheda di rete; domani connetto anche il router ADSL MI CHIEDO: funzionerà ?? potrò ancora condividere l'accesso ad internet con questa nuova configurazione o rischio di poter navigare solo con il Firewall ?? Ciao & Grazie a chi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Non c'e' alcun problema a navigare , e' sufficiente impostare i PC della rete in modo che utilizzino il firewall come gateway per uscire in internet.
Per aumentare la sicurezza e' sufficiente patchare il kernel del firewall e configurare in maniera corretta gli script di IPtables. Per nessun motivo va messa una macchina Win come firewall. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Il cavo cross l'avevo già ma ho pensato che in caso di caduta di fulmine nelle vicinanze dei cavi telefonici era più probabile salvare il PC Firewall in questa maniera che con una connessione diretta al Router ADSL Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio e' di NON connettere la lan ad un IP statico e pubblico finche non risolvete la situazione. P.S. sei sicuro che l' IP sia statico , di solito le ADSL danno un semplice IP dinamico ed il router in comodato non ha porte aperte verso l' esterno. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Purtroppo è IP statico.
Quindi anche separando fisicamente la Lan dal Router si rischia ? Pensi che installando Win2000 cambi qualcosa ? Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
a quanto ho capito la tua situazione e' questa
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3591025 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se la tua situazione e' quella indicata in figura il "Firewall" e' il responsabile della sicurezza della rete , usare un Windows (anche 2000) espone la rete a problemi di sicurezza in quanto quella macchina e' direttamente esposta agli attachi provenienti dall' esterno e nel caso non sia in grado di resistere puo' venir utilizzata come testa di ponte per l' accesso completo all' intera LAN.
E' fondamentale che la macchina Firewall garantisca la sicurezza piu' assoluta. Un buon aiuto alla sicurezza della rete puo' venire dalla configurazione del router ADSL (in figura la scatola con su scritto ADSL). Se correttamente configurato puo' gia' fare un discreto lavoro di filtraggio. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio moltissimo per i consigli e per i chiarimenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

CIAO