|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...ok_108721.html
Amazon ha avviato un'azione legale contro gli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che tentano di orchestrare false recensioni su Amazon in cambio di denaro o prodotti gratuiti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
|
Qualche annetto fa acquistati un paio di cuffie bluetooth attirato da recensioni super entusiastiche e dal costo esiguo. Ovviamente per il prezzo non mi aspettavo nulla di che e infatti si rilevarono delle ciofeche. Feci una recensione poco lusinghiera e dopo qualche ora mi arrivò una mail dal venditore il quale, se avessi modificato il giudizio, mi avrebbe inviato un paio di cuffie omaggio. Non lo feci e non risposi nemmeno. Qualche giorno dopo mi arrivò un pacchetto a casa con all'interno il prodotto in questione aggratis
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anche a me è successa una cosa simile.
Mi hanno proposto il rimborso del prodotto (senza avviare la restituzione) se avessi cambiato la valutazione da negativa a positiva. Ma qui è una intermediazione tra venditore e compratore. Quello che fa specie è che siano delle attività di brokeraggio per recensire (in maniera positiva o negativa puramente arbitraria) merce mai acquistata e/o mai provata. Come quelli che "o mi fai lo sconto sulla cena o ti faccio la recensione negativa su tripadvisor" e magari non sanno nemmeno dove si trova il ristorante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Amazon ha rimosso da alcuni mesi la possibilità di aggiungere commenti alle recensioni degli utenti, e questa possibilità a mio giudizio era piuttosto utile nei casi in cui una recensione fosse "sballata" per varie ragioni (interessi di parte, incompetenza del recensore, etc.). Amazon ha così privato la comunità di una funzione che poteva risultare utile a lei stessa.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Un mio compagno di corso faceva questo tipo di attività, del tipo che cercava persone disposte a rilasciare ottime recensioni in cambio del rimborso del prodotto e a lui finiva in tasca una certa percentuale, mi pare dicesse non si guadagnasse male (per essere una attività che porta via poco tempo, non ci portava a casa uno stipendio).
Certo a volte capitava che il venditore venisse bannato da Amazon e addio rimborso, e i clienti se la prendevano con lui |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Per assurdo basterebbe un tasto con il pollice basso "recensione errata" senza far vedere gli utenti che l'hanno cliccato così da non poter essere contatto dal venditore. In ogni caso il tutto serve ad Amazon per vendere di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
queste recensioni di solito si distinguono dalle altre per i toni entusiastici e dalle mille (inutili) foto
restano comunque una piaga |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
enorme presa per i fondelli. hanno inventato il sistema, lo gestiscono come gli pare, e pretendono pure che non ci sia qualcuno che se ne approfitta... come un grosso bullo che fa ciò che vuole ma poi piange se qualcuno gli restituisce il favore.... perchè non parliamo di tutti gli utenti non rimborsati per il reso perchè si è perso nella loro logistica, e non c'è modo alcuno di vincere o convincere, come il peggior negozio online cinese? speriamo i vettori per andare nello spazio sia gestiti meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Personalmente leggo solo quelle negative o neutre quindi dalle 3 stelle in giu, mai letto quelle positive quindi è un problema che non mi tange minimamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
la piaga dei super-recensori, ottengono un prodotto in regalo e devono recensirlo, quindi ricevono un bullone e partono da lontano: il bullone è arrivato in un imballo di cartone marrone scuro, a doppia onda, all'interno presenta un ulteriore strato di pluriball trasparente, dallo spessore di 2,3 mm, e una scatola color terra di Siena bruciata con un puntino di grigio. Il corriere si è presentato con un Ford Transit del 2003, bianco con adesivi blu oltremare per 2\3 della cabina e un'evidente ammaccattura sul parafango posteriore destro, l'autista aveva un auricolare bluetooth di marca samsung, modello SCD-555, e un'inflessione dialettale della periferia di Perugia e, dopo aver suonato il campanello, mi ha chiesto di scendere, attendendo nel vialetto sottostante, a fianco di un giardino con rose purpuree e un simpatico oleandro in fiore affetto da una leggera infestazione di pidocchi neri all'estremo occidentale della pianta...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Su Wish non so ora, ma anni fa era pure peggio, leggevi gente che metteva il voto massimo e scriveva roba del tipo, che l'oggetto non gli era ancora arrivato ma era perfetto o giù di lì
Idem |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Ci vuole veramente un attimo a capire quali recensioni sono vere e quali false. Un altro pattern che mi fa sempre sbellicare è quello che segue i punti precisi indicati dal venditore. Si vedono sfilze di recensioni tutte uguali e perfettamente organizzate secondo i medesimi punti (anche nello stesso ordine): - Spedizione e tempi - Contenuto della scatola - Funzionamento - Accessori e Garanzia E così via, spesso corredate anche dalle stesse emoticon (stelline, razzo, ecc.) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Voi di hwupgrade fate una propaganda spudorata ogni giorno ad amazon: notizie a tema, offerte, prodotti. Ma quanto vi paga?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
è la stessa amazon col programma "vine" ad incentivare le recensioni false, è solo un cane che si morde la coda, tutto fumo credeteci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.