|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Salvare e proteggere le password
Andando avanti con il tempo, mi ritrovo con alcune pagine di password da custodire
Io avevo trovato una pratica soluzione: ho masso tutte le pagine in un file di Microsoft Word e l’ho protetto con una password da ricordare a memoria. Quando devo consultare il file, mi basta accedere al file word e metterci l’unica password che devo ricordare a memoria. Speravo che così facendo, se mi rubassero il notebook, almeno non avrebbero avuto accesso a tutti i miei dati. Navigando su internet però ho scoperto che dovrebbe essere facilissimo decriptare il file Microsoft Word. La domanda è: se facessi la stessa cosa ma con Word di OPEN OFFICE o LIBRE OFFICE, sarei un po’ di più al sicuro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Facilissimo... dipende, se rispetti alcune regole non lo è, soprattutto visto che di bruteforce si tratta. Se:
1) Utilizzi una versione di Office recente (2016-2019) 2) Usi come password una frase lunga con alta entropia o almeno che sia una password lunga con lo "standard" --> "lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli" 3) Se il file non sia chiama "password_banca_qui_prego_rubare_il_contenuto.docx" ma ha un nome NON riconducibile a cosa ci sia all'interno. Esistono soluzioni migliori? Sì\No, tutto dipende da come si usa lo strumento e non dallo strumento in sé (vedi EasyCrypt, link in firma, che ha qualcosa che potrebbe esserti utile --> Text Encryption)
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
1) Grazie, sei stato chiaro ed esauriente
2) Io invece devo aver preso troppo sole perché avevo letto questo https://noi.wiki/come-bypassare-la-p...icrosoft-word/ con poca attenzione (nella fretta ormai spesso ci si ferma ai titoli), e non mi ero accorto che si riferiva a tutta un'altra cosa. Quindi continuerò ad usare Microsoft Word con una password di discreta lunghezza |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.