|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ha senso comprare cavo cat 7 per cablaggio casa?
Ciao a tutti
ho l'elettricista che tra poco dovrà passare i cavi Ethernet nelle varie stanze e mi ha messo nel preventivo cavi cat 5 ? Non conviene passare cavi cat 7 ? Se si che marche consigliate e quanto costano in media di piu' rispetto alla cat 5 ? Grazie ciao buonaserata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Primo, spero che per 5 intendesse 5e altrimenti cambia elettricista perché vuol dire che non capisce nulla di cablaggio rete dati. Secondo, parer mio lascia perdere i cat7, metti i 6a e vivi felice anche in ottica futura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Se non hai necessità della 10gigabit (ammesso che abbia le schede), o se non passa vicino a zone con disturbi molto elevati / tratte più lunghe di 50 metri.
Il costo del cavo rispetto all'altro sempre schermato è poco, basta che ti fai un giro su amazon. Io ho montato categoria 7 perchè avevo una tratta di 60 metri e con un categoria 5e schermato non agganciava bene 1gigabit, passava vicino ad inverter tra l'altro. Con il categoria 7 nessun problema segnale 1gigabit. Unica nota, servono dei connettori specifici perchè i fili sono più spessi, e crimparli non è per niente facile, fortunatamente se li metti con la presa a muro non avrai problemi, il problema è solo crimpare il connettore se uno dovesse usarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok
OK grazie @san80d e @drrobert ma ogni tanto lavoro su video non compressi o per meglio dire sequenze di immagini non compresse e ho due schede di rete da 10gigabit. Ma hai un indicazione di marca migliore di altre ? Io dovrei fare un appartamento grande e mi sa che minimo mi servono 300m .Quindi direi che mi conviene prendere un cat7 , ma quale ?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Per 10 Gbit basta anche CAT6 (fino a 55m) o CAT6a (fino a 100m). Tra l'altro CAT7 è uno standard 'fasullo', nel senso che non è certificato. Potresti cablare tutta la casa in CAT7 e trovarti fra 5 anni a non poter supportare un nuovo standard perché il cavo non è abbastanza 'veloce'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok
ok @King_Of_Kings_21 ma che vantaggi porta il cat 7 ?
e quali sono le marche migliori per cat6a o cat7 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Al momento non porta alcun vantaggio. In futuro potrebbe supportare velocità superiori ai 10 Gbit ma non essendo una standard 'vero' potrebbe anche uscire una versione diversa per velocità così alte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
come marche dai un'occhiata a qubix, fanton e anche lindy
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao
alla fine siamo arrivati ora a tirare i cavi ma ho ancora dei dubbi , perchè magari nel frattempo qualcosa è cambiato .Sto pensando di mettere il cat6A Utp 500 Mhz non schermato perchè ho capito che se metti quello schermato e non fai una buona messa a terra diventa un disastro .Da quello che mi hanno spiegato serve che i cavi vengono messi a terra e ogni presa della casa venga messa a terra se non la schermatura non installata fa da antenna e fa si che l'impianto non funziona . Mi incuriosisce il cat7 in particolare il Cat. 7A che sembra possa portare il 40 Gigabit a 50 m e il 100 Gigabit a 15 m ma ci sono grossi problemi per schermature e connettori.
X@drrobert Mi dai , per favore se puoi , qualche indicazioni piu' precisa sulla tua installazione .Tipo di cavo usato , connettori , tipo di frutto da usare e relative schede e router per la cat7. Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Quote:
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.