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Old 09-04-2022, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...0p_106286.html

Il canale YouTube AJ Gaming ha mostrato come gira su PC la tech demo City Sample, alla base di Matrix Il Risveglio. Un sistema con Intel Core i9-12900K e Nvidia GeForce RTX 3090 fatica a produrre un frame rate elevato in 1440p, ma potrebbe esserci un'attenuante.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-04-2022, 08:28   #2
AtaruGolan
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Chissà quanto hanno sborsato Sony e Microsoft per far in modo che su PC risultasse peggio, per esaltare le console.
XD
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Old 09-04-2022, 09:01   #3
lucasantu
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...0p_106286.html

Il canale YouTube AJ Gaming ha mostrato come gira su PC la tech demo City Sample, alla base di Matrix Il Risveglio. Un sistema con Intel Core i9-12900K e Nvidia GeForce RTX 3090 fatica a produrre un frame rate elevato in 1440p, ma potrebbe esserci un'attenuante.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Per una demo che sarà alpha dell alpha non mi aspetto chissà quali prestazioni , detto questo ... sticazzi


cmq vedo il che il video 3080 va praticamente uguale quindi parliamo di niente e non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
__________________

Ultima modifica di lucasantu : 09-04-2022 alle 09:06.
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Old 09-04-2022, 09:25   #4
nickname88
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Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi


cmq vedo il che il video 3080 va praticamente uguale quindi parliamo di niente e non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
E sempre con la 3080 va uguale pure in 4K
E l'utilizzo GPU è basso, scende spesso anche fino all'82-83%

https://www.youtube.com/watch?v=vYik...nel=DanielOwen

Sempre sui 40-42fps di media e senza DLSS.



Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
Chissà quanto hanno sborsato Sony e Microsoft per far in modo che su PC risultasse peggio, per esaltare le console.
XD
La demo su console girava principalmente a 1404p e girava a lockato a 30fps, per poi scendere fino a 15-17fps nelle aree trafficate o scene concitate.

Su 3080 in 4K gira sopra i 40fps di media, e sembra che qualcosa faccia da collo di bottiglia, la % d'uso della GPU è bassa.

Ultima modifica di nickname88 : 09-04-2022 alle 09:51.
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Old 09-04-2022, 09:30   #5
biometallo
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Chissà quanto hanno sborsato Sony e Microsoft per far in modo che su PC risultasse peggio, per esaltare le console.
XD
Gomblotto


Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
Per una demo che sarà alpha dell alpha non mi aspetto chissà quali prestazioni , detto questo ... sticazzi
L'articolo mi pare che non lo spieghi benissimo, ma non è nemmeno qualcosa di rilasciato ufficialmente al pubblico ma che di fatto è stato messo in giro senza il consenso di Epic, l'autore del video scrive che:

City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io.

Quote:
non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
L'articolo dice che gira solo a 2k senza possibilità di cambiare risoluzione... anche se non ho capito quale sia la fonte.
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Old 09-04-2022, 10:35   #6
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3557
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Dai primi test, sembra che questo primo assaggio di Unreal Engine 5 riesca a mettere a dura prova una configurazione di ultima generazione
Qualsiasi motore grafico può mettere in ginocchio una configurazione dell'ultima generazione, basta che non si taglino il numero di poligoni a livello console-calcolatrice, si mettano effetti di luce multipunto, si smetta di usare tecniche di pre-calcolo che approssimano abbastanza gli effetti in scene dinamiche (per cui poi viene anche impossibile modificare la geometria della scena), non si uccidano le texture con compressioni enormi (anche se ormai le TMU fanno miracoli la banda che usano è tanta) e non si facciano renderizzazioni parziali, anche localmente, per poi riscalarle... cioè non si applichino tutte quelle distorsioni che la gente comune chiama "ottimizzazioni" e che invece sono solo enormi barbatrucchi che complicano il codice e il lavoro solo per tenere il framerate stabile entro dei limiti decenti.
Poi magari se usassero anche le capacità moderne delle GPU, come il mesh shading, allora si vedrebbe come il carico verrebbe ulteriormente spostato dalla CPU alla GPU.
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Old 09-04-2022, 11:53   #7
nickname88
Bannato
 
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Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Qualsiasi motore grafico può mettere in ginocchio una configurazione dell'ultima generazione, basta che non si taglino il numero di poligoni a livello console-calcolatrice, si mettano effetti di luce multipunto, si smetta di usare tecniche di pre-calcolo che approssimano abbastanza gli effetti in scene dinamiche (per cui poi viene anche impossibile modificare la geometria della scena), non si uccidano le texture con compressioni enormi (anche se ormai le TMU fanno miracoli la banda che usano è tanta) e non si facciano renderizzazioni parziali, anche localmente, per poi riscalarle... cioè non si applichino tutte quelle distorsioni che la gente comune chiama "ottimizzazioni" e che invece sono solo enormi barbatrucchi che complicano il codice e il lavoro solo per tenere il framerate stabile entro dei limiti decenti.
Poi magari se usassero anche le capacità moderne delle GPU, come il mesh shading, allora si vedrebbe come il carico verrebbe ulteriormente spostato dalla CPU alla GPU.
L'uso della GPU è basso.
Tanto che pure usando una 3080 il risaltato è uguale e anche cambiando risoluzione.
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Old 09-04-2022, 11:58   #8
Dark_Lord
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L'uso della GPU è basso perché è CPU limited, sul mio ho 36 thread, e vengono usati tutti, certi di più certi di meno, e la GPU arriva quasi al 100%
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
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Old 09-04-2022, 12:05   #9
giuliop
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Gomblotto
I gombloddisti dimostrano sempre un acume inarrivabile a noi comuni mortali.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 09-04-2022, 12:53   #10
ningen
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Messaggi: 1672
Gira comunque meglio di Chrono cross remaster di quei soliti mentecatti di Square enix, che sono riusciti a rimasterizzare male un gioco PS1 facendolo girare pure di merda con l'hardware moderno
Per lo meno visivamente questa tech-demo è di altissimo livello e rimane comunque una tech demo e non un prodotto rifinito.

Ultima modifica di ningen : 09-04-2022 alle 12:57.
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Old 09-04-2022, 13:21   #11
devAngnew
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Gomblotto



L'articolo mi pare che non lo spieghi benissimo, ma non è nemmeno qualcosa di rilasciato ufficialmente al pubblico ma che di fatto è stato messo in giro senza il consenso di Epic, l'autore del video scrive che:

City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io.


L'articolo dice che gira solo a 2k senza possibilità di cambiare risoluzione... anche se non ho capito quale sia la fonte.
City Sample è ufficialmente disponibile su epic marketplace come esempio d'uso dell'UE 5. E' stato usato anche al keynote di qualche giorno fà da epic, dove ha illustrato l'UE 5 ufficialmente rilasciato.
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Old 09-04-2022, 13:24   #12
devAngnew
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L'uso della GPU è basso perché è CPU limited, sul mio ho 36 thread, e vengono usati tutti, certi di più certi di meno, e la GPU arriva quasi al 100%

Quanti frame fai in media ?
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Old 09-04-2022, 13:28   #13
biometallo
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@devAngnew in effetti ad una ricerca veloce sembra che sia come affermi tu:

https://www.unrealengine.com/marketp...ple?lang=en-US

The City Sample is a free downloadable sample project that reveals how the city scene from The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience was built. It consists of a city, complete with buildings, vehicles, and crowds of MetaHuman characters. The project demonstrates how we used new and improved systems in Unreal Engine 5—including World Partition, Nanite, Lumen, Chaos, Rule Processor, Mass AI, Niagara, MetaHumans, MetaSounds, and Temporal Super Resolution—to create the experience.

Quindi a questo punto non capisco quale sia il senso del post che ha lasciato l'autore del video, cito nuovamente in versione integrale:

In case you missed it. City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io. This video is just me fiddling with the demo and showcasing how it runs on my PC. I’m considering doing like a weekly PC gameplay video, older titles, newer titles, extremely demanding titles - maybe even with some commentary? Something “light” in addition to the comparisons.

I’m actually able to swap out the RTX3090 for a RTX3090 Ti , so that is also something that will happen somewhere next week I think.
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Old 09-04-2022, 14:37   #14
xxxyyy
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L'Avatar di xxxyyy
 
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Cosa vuol dire 1440p (2K)? Che hanno raffreddato a due kelvin lo schermo?
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Old 09-04-2022, 14:37   #15
devAngnew
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Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
@devAngnew in effetti ad una ricerca veloce sembra che sia come affermi tu:

https://www.unrealengine.com/marketp...ple?lang=en-US

The City Sample is a free downloadable sample project that reveals how the city scene from The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience was built. It consists of a city, complete with buildings, vehicles, and crowds of MetaHuman characters. The project demonstrates how we used new and improved systems in Unreal Engine 5—including World Partition, Nanite, Lumen, Chaos, Rule Processor, Mass AI, Niagara, MetaHumans, MetaSounds, and Temporal Super Resolution—to create the experience.

Quindi a questo punto non capisco quale sia il senso del post che ha lasciato l'autore del video, cito nuovamente in versione integrale:

In case you missed it. City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io. This video is just me fiddling with the demo and showcasing how it runs on my PC. I’m considering doing like a weekly PC gameplay video, older titles, newer titles, extremely demanding titles - maybe even with some commentary? Something “light” in addition to the comparisons.

I’m actually able to swap out the RTX3090 for a RTX3090 Ti , so that is also something that will happen somewhere next week I think.
Il senso invece mi sembra piuttosto chiaro. Il progetto non è fornito per essere eseguito cosi com'è ma abbisogna dei tool di sviluppo di EPIC per essere testato e/o provato, quindi qualcuno ( lo sviluppatore Victor Careil ) ha preso il progetto e ne ha creato una versione eseguibile su PC senza bisogno dei tool.

P.s: ricordo male ma non eri ingegnere.
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Old 09-04-2022, 14:59   #16
biometallo
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Iscritto dal: May 2006
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Messaggi: 7263
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Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
P.s: ricordo male ma non eri ingegnere.
Invece ricordi bene, mai stato ingegnere.
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Old 09-04-2022, 15:01   #17
silvanotrevi
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Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Che bel lato b la ragazza della demo
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Old 09-04-2022, 15:13   #18
paolo cavallo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 397
bella grafica... certo che è alpha se non ottimizzano per forza che gira male su una 3090
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Old 09-04-2022, 16:08   #19
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Decine di migliaia di giochi e corrono ancora tutti come lara croft del 1996. Non hanno un "running engine"?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 16:09   #20
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Mette in crisi una 3090 perche' serve una 4090 che e' quasi pronta?
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