Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2022, 20:38   #1
Rank-1
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Usare il pc come hotspot

Salve a tutti.

Ho un home pc collegato alla rete tramite cavo ethernet.

Siccome il router è molto lontano da quella stanza e il wifi non prende, stavo pensando di sfruttare il pc collegato con il cavo ethernet per utilizzarlo come hotspot.

Non voglio usare un access point, perchè ce l'ho già in un'altra stanza e non mi piace, ha migliorato il segnale solo in una stanza.

Stavo pensando a qualcosa da mettere all'interno al PC, come una scheda di rete PCI, qualche device usb, insomma cose che non occupano spazio esternamente e non richiedono l'utilizzo di altri cavi.
Quello che andrebbe a fare è prendere la rete dall'ethernet e condividerla con i devices che si connetteranno tramite wifi.

Leggendo qui https://support.microsoft.com/en-us/...a-406ad9036b85 sembra che si può fare, però il quel caso viene usata una scheda di rete wifi.
Se ho una scheda di rete ethernet che device devo comprare per creare un hotspot?

Ultima modifica di Rank-1 : 25-01-2022 alle 20:43.
Rank-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 09:35   #2
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quella pagina descrive proprio quello che intendi fare tu.
E' chiaro che il PC deve avere un ricevitore wifi (su slot PCI oppure anche USB) perchè esso fungerà da access point per i dispositivi che si collegheranno alla rete generata con tale scheda.
Old 27-01-2022, 10:45   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rank-1 Guarda i messaggi
Se ho una scheda di rete ethernet che device devo comprare per creare un hotspot?
Una qualunque scheda wifi (usb o pci vanno bene comunque)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 22:47   #4
Rank-1
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
Quella pagina descrive proprio quello che intendi fare tu.
E' chiaro che il PC deve avere un ricevitore wifi (su slot PCI oppure anche USB) perchè esso fungerà da access point per i dispositivi che si collegheranno alla rete generata con tale scheda.
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Una qualunque scheda wifi (usb o pci vanno bene comunque)
Grazie per le risposte.
Ho solo un dubbio, compro una scheda di rete wifi qualsiasi, quindi avrò due schede di rete nello stesso pc (una ethernet, l'altra wifi), a quel punto ipotizzo che dovrò fare una sorta di bridge tra le due schede in modo tale che la connessione arrivi alla scheda wifi? giusto?
Old 31-01-2022, 09:33   #5
Kaya
Senior Member

Qindows 10 ha già la funziona hotspot mobile, quindi fa tutto da solo.
Old 01-02-2022, 08:50   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ovviamente l'hotspot funzionerà solo quando il pc è acceso...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 12:37   #7
Rank-1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Qindows 10 ha già la funziona hotspot mobile, quindi fa tutto da solo.
Ma la scheda di rete wifi non ha connessione perchè il wifi non arriva in quella stanza se non tramite cavo ethernet. Può fare da hotspot ma se non gli arriva internet cosa manda?
Per questo mi chiedevo se un bridge tra i gli adapters delle due schede di rete funzionerebbe, in questo modo il cavo ethernet lo lascio collegato alla scheda di rete attuale con il bridge che porta la connessione alla scheda wifi che a sua volta fa da hotspot per i dispositivi.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ovviamente l'hotspot funzionerà solo quando il pc è acceso...
Si l'avevo già messo in conto.
L'access point è un opzione più logica, però ne ho già uno in un'altra stanza, diventerebbero 2 access point + uno switch + un router.. incomincia ad essere un po' troppo per una rete casalinga. E avrei comunque il problema che in quella stanza arriva un singolo cavo ethernet, quindi se quel cavo lo collego al nuovo access point il pc rimane senza connessione, gli dovrei comprare una scheda di rete wifi, ma passare dalla connessione via cavo alla connessione via wifi non mi sembra il massimo. Potrei portare un altro cavo ethernet in quella stanza e attaccarlo all'access point, ma al momento non vale la pena.

Ultima modifica di Rank-1 : 02-02-2022 alle 12:59.
Old 03-02-2022, 07:27   #8
Kaya
Senior Member

Quote:
Ma la scheda di rete wifi non ha connessione perchè il wifi non arriva in quella stanza se non tramite cavo ethernet. Può fare da hotspot ma se non gli arriva internet cosa manda?
Per questo mi chiedevo se un bridge tra i gli adapters delle due schede di rete funzionerebbe, in questo modo il cavo ethernet lo lascio collegato alla scheda di rete attuale con il bridge che porta la connessione alla scheda wifi che a sua volta fa da hotspot per i dispositivi.
Ma scusa il giro è che la connessione arriva su cavo di rete, e poi il wifi che hai su pc funge da hotspot , che appunto NON deve essere collegato a una rete wifi (diversamente la scollega).
O ho capito male io fin dall'inizio?

Quote:

Si l'avevo già messo in conto.
L'access point è un opzione più logica, però ne ho già uno in un'altra stanza, diventerebbero 2 access point + uno switch + un router.. incomincia ad essere un po' troppo per una rete casalinga. E avrei comunque il problema che in quella stanza arriva un singolo cavo ethernet, quindi se quel cavo lo collego al nuovo access point il pc rimane senza connessione, gli dovrei comprare una scheda di rete wifi, ma passare dalla connessione via cavo alla connessione via wifi non mi sembra il massimo. Potrei portare un altro cavo ethernet in quella stanza e attaccarlo all'access point, ma al momento non vale la pena.
Esistono Access point con più porte di rete oppure adatti un router (ad esempio io ho preso un archer c6) ignorando la porta wan
Old 03-02-2022, 16:13   #9
Rank-1
Member

[quote=Kaya;47732736]Ma scusa il giro è che la connessione arriva su cavo di rete, e poi il wifi che hai su pc funge da hotspot , che appunto NON deve essere collegato a una rete wifi (diversamente la scollega).
O ho capito male io fin dall'inizio?

Se il cavo di rete è collegato sulla scheda di rete ethernet, la scheda di rete wifi da dove prende la connessione?
Non arrivano dati sulla scheda di rete wifi perchè non può prenderli da nessuna sorgente (non può prenderli dal cavo e non può prenderli dal wifi perchè in quella stanza non arriva).
Ho provato a vedere su amazon se c'è una scheda di rete wifi con connettore femmina ethernet incluso per collegarci il cavo di rete ma non la trovo.
Sono tutte senza connettore ethernet.

Ultima modifica di Rank-1 : 03-02-2022 alle 16:17.
Old 03-02-2022, 16:51   #10
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Se il cavo di rete è collegato sulla scheda di rete ethernet, la scheda di rete wifi da dove prende la connessione?
La prende dal cavo di rete. Semplicemente.
Qualunque laptop può fare da hotspot con il solo cavo di rete collegato alla porta lan.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 08:12   #11
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Te l'ha già spiegato Kaya. Io ci riprovo.
Nel PC avrai due dispositivi di rete: A (scheda ethernet) e B ("scheda" Wifi). A è connesso a Internet. B, in quanto hotspot, genera una sua rete wifi alla quale si connettono i vari dispositivi. Via software viene gestito il routing dei pacchetti in modo tale che ogni volta che un dispositivo connesso ad B deve uscire su internet, il traffico viene instradato su A.
Quindi B non necessità di una sua propria connessione a Internet.
Old 04-02-2022, 13:22   #12
Rank-1
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
Te l'ha già spiegato Kaya. Io ci riprovo.
Nel PC avrai due dispositivi di rete: A (scheda ethernet) e B ("scheda" Wifi). A è connesso a Internet. B, in quanto hotspot, genera una sua rete wifi alla quale si connettono i vari dispositivi. Via software viene gestito il routing dei pacchetti in modo tale che ogni volta che un dispositivo connesso ad B deve uscire su internet, il traffico viene instradato su A.
Quindi B non necessità di una sua propria connessione a Internet.
Hai praticamente detto quello che sto dicendo da svariati post, probabilmente non so spiegarmi.
Non sono molto convinto che lo faccia in automatico, secondo me va a fatto un bridge tra i due adapters delle schede di rete, ma alla fine della fiera l'importante è che funzioni.
Old 07-02-2022, 07:35   #13
Kaya
Senior Member

Si che lo fa in automatico... ci pensa lui a fare i bridge di cui parli..
Prova e vedrai che funziona
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian